sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 2957
Eventi Sagre
Festa D'autunno
La Sagra Del Marrone Di Antrodoco
Date:
Dal: 31/10/2021
Al: 01/11/2021
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco
Scheda Evento
bollicine in villa
artisticamente-2017-desk 300x250

Festa D'autunno

La Sagra Del Marrone Di Antrodoco

Da Domenica 31 Ottobre a Lunedì 01 Novembre 2021 -
Antrodoco (RI)

Festa D'autunno - Antrodoco

31 Ottobre e 1 Novembre 2021 si svolge ad Antrodoco la "Festa d'Autunno" che comprende la Sagra del Marrone Antrodocano.

Il Marrone Antrodocano. Antrodoco ed i paesi limitrofi (Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano ) sono circondati da castagneti che producono i tipici Marroni Antrodocani con marchio DE.CO. Il Marrone ha delle differenze sostanziali che lo distinguono dalla castagna; i frutti sono più grandi con una buccia chiara e con striature scure, la pellicina interna è molto sottile e non penetra nel frutto quindi, più facile da staccare.Il sapore è zuccherino. La pianta del marrone è più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva rendendo i suoi frutti qualitativamente superiori, quindi più ricercati ed apprezzati. La grande riserva di idrati di carbonio, fa del marrone un alimento prezioso per un impiego energetico di lunga durata ed è avvicinabile ai cereali; contiene la stessa vitamina "C" dell'arancia e del limone quindi antinfettiva prevenendo le malattie del freddo. I castanicoltori di Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano nel 1974 si unirono e fondarono la Cooperativa " Velinia " con sede a Borgovelino. Durante la festa d'Autunno, ad Antrodoco, è possibile acquistare i marroni in confezioni da 5 Kg, oltre a farina, nocciole, noci e miele.

Informazioni:
www.facebook.com/comunediantrodoco
www.facebook.com/Pro-Loco-Antrodoco-354917871371627



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-14 10:05:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.