sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21193693
Eventi Sagre
La Sagra Della Polenta A Sant’angelo Lodigiano
Edizione 2023
Date:
Dal: 20/10/2023
Al: 29/10/2023
Dove:
Logo Comune
Via Forze Dell’ordine 3-1
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 389.02.65.550
Fonte
Maurizio Zanoni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

La Sagra Della Polenta A Sant’angelo Lodigiano

Edizione 2023

Da Venerdì 20 a Domenica 29 Ottobre 2023 - dalle ore  :  alle ore  : 
Dal 20/10/2023 al 22/10/2023 Cupolone - Via Forze Dell’ordine 3-1 - Sant'angelo Lodigiano (LO)
Dal 27/10/2023 al 29/10/2023 Cupolone - Via Forze Dell’ordine 3-1 - Sant'angelo Lodigiano (LO)

La Sagra Della Polenta A Sant’angelo Lodigiano - Sant'angelo Lodigiano

Al via la Sagra della Polenta al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano (Lodi). Sarà la struttura in Via Forze dell’Ordine 3-1 ad ospitare gli avventori negli ultimi due weekend di Ottobre (20-21-22 e 27-28-29).

Il lodigiano si prepara all’arrivo della festa dell’autunno per eccellenza. Il famoso piatto fumante a base di farina di mais scalderà dai primi freddi e offrirà l’occasione per trascorrere dei momenti in compagnia.

La polenta, icona culinaria del passato nel nord Italia ma anche amatissima dalle nuove generazioni, verrà cucinata dai polentieri di Storo, esperti nella preparazione dell’apprezzatissima “polenta carbonera”. Oltre a questa specialità trentina, i cui ingredienti sono la pregiata farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, si potranno degustare una decina di altri piatti con la polenta, per esempio cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. In menù anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e un’accurata selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

«Siamo felici di poter far assaporare questa pietanza tipica a tutti i partecipanti della sagra - dichiara Giambattista Zocchi, uno dei polentieri provenienti dal comune di Storo (Trento) - Più in generale, i piatti a base di polenta rievocano le antiche tradizioni, trasmettendo quella voglia di incontrarsi e consumare i pasti in compagnia di familiari e amici, come si faceva una volta».

A contribuire all’atmosfera festaiola della Sagra della Polenta anche molte bancarelle di hobbisti, creativi, artigiani e pittori, dove gli adulti potranno sostare per lo shopping, e un luna park con diverse attrazioni, come il “calcinculo”, la “pesca dei cigni”, lo “scivolo gonfiabile”, per intrattenere i più piccoli.

La grande struttura del Cupolone permetterà di accogliere un gran numero di persone su panche di legno allestite accanto a centinaia di tavoli, tuttavia è sempre consigliata la prenotazione quando possibile, sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it. È attivo anche il servizio d’asporto per chi desiderasse consumare il proprio pasto a casa (in questo caso le porzioni verranno servite in una comoda vaschetta resistente alle alte temperature).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-17 10:03:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.