sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21150077
Eventi Sagre
Sagra Delle Frittole E Del Suino
Edizione 2018
Date:
Dal: 01/12/2018
Al: 02/12/2018
Dove:
Logo Comune
Piazza Roma
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Giuseppe Cunsolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Delle Frittole E Del Suino

Edizione 2018

Da Sabato 01 a Domenica 02 Dicembre 2018 -
Piazza Roma - Malvagna (ME)

Sagra Delle Frittole E Del Suino - Malvagna

1/2 Dicembre 2018 – Malvagna (ME)
“Sagra del Suino Malvagna”

A Malvagna durante il primo finesettimana di Dicembre (1 e 2) si terrà la quinta edizione della “Sagra del Suino”;

La festa in questione, è la riproposizione di antiche pratiche culinarie, infatti, anticamente il consumo di carne era assai ridotto, non esistevano le possibilità economiche per rimpinzarsi di carne ogni santo giorni così, nelle famiglie, si usava allevare polli e maiali. I primi servivano sia per le uova che come pasto domenicale. I maiali, invece, venivano sapientemente conservati e consumati nel corso di un anno intero. Dell’animale veniva utilizzato proprio tutto: dalle cotenne e dalle parti più callose come orecchio, piede, muso, si preparavano le “frittole”, dalla carne miscelata con grasso, sale e spezie si preparavano salsicce e sopressate che venivano essiccate; i “quasuni” (gambe di maiale disossate e riempite di carne sceltissima e cotti insieme alle frittole) invece, venivano conservati negli “zurruni” (contenitori in terracotta muniti di coperchio) ricoperti di “saimmi” (la sugna).

La sugna (il grasso stesso del maiale) oltre che per conservare la carne, veniva usata anche per friggere o nella preparazione dei dolci.
Alla fine della cottura delle frittole, tutti i “minuzzàgghi” di carne e resti di cotenne, venivano filtrati coi cola pasta e una volta freddi diventavano “zzirìnguri”, da consumare a fettine sul pane, nelle gelide serate invernali, quando il fuoco era scarso e serviva grasso per affrontare l’inverno.

Cucina e Curiosità:
- Per un ottimo sugo di maiale salsiccia, carne e cutine vanno lasciate rosolare in un battuto di cipolla soffritta in poco olio. Dopo un po’ sfumate con del vino rosso e quindi aggiungete la passata di pomodoro fatta in casa. Sale e peperoncino a piacere. Lasciar cuocere per qualche ora a fuoco lentissimo fino a quando squagghia ntà bucca commu i cunfetti.

- Elemento immancabile di una tavola invernale è il vino, rigorosamente non trattato e conservato in botti su cui è affissa l’immagine di San Francesco



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.