sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21079681
Eventi Sagre
Sagra Del Fungo Porcino Di Roma
3a Edizione - 2023
Date:
Dal: 23/09/2023
Al: 24/09/2023
Dove:
Logo Comune
Via Castel Di Leva 371
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Terra Alta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Fungo Porcino Di Roma

3a Edizione - 2023

Da Sabato 23 a Domenica 24 Settembre 2023 -
Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova - Via Castel Di Leva 371 - Roma (RM)

Sagra Del Fungo Porcino Di Roma - Roma

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre un weekend interamente dedicato a sua Maestà il Fungo Porcino!

Re indiscusso di tutte le sagre, bottino prelibato per gli amici cercatori di funghi, il prestigioso fungo verrà celebrato nella terza edizione della Sagra del Fungo Porcino di Roma con un ricco menù curato da rinomati chef ed esperti ristoratori.
Un fine settimana ricco di gustose emozioni per gli appassionanti micologi e amanti degli eventi gastronomici.

All’interno dell’AgriPark in Via Castel di Leva 371, il parco attrezzato e curato della Tenuta Biologica di Agricoltura Nuova a contatto con la natura ed immerso nella fantastica cornice della campagna romana, tra la Via Ardeatina e la Via Laurentina a pochi passi dal Divino Amore, per trascorrere momenti di svago e spensieratezza all’aria aperta e all’insegna del buon cibo.

La terza edizione della tradizionale Sagra del Fungo Porcino sarà segnata dall’abbondante offerta gastronomica preparata dagli Chef delle 5 trattorie presenti nel parco attrezzato.
Un ricco menù che sarà in grado non solo di far apprezzare la bontà del PORCINO ma anche di esaltare la qualità delle materie prime usate, tra prodotti a km 0 e biologici e prodotti tipici dei Castelli Romani.
Inoltre saranno presenti aziende agricole regionali selezionate per la vendita di prodotti della campagna laziale e Funghi PORCINI freschi.
Non solo cibo ma anche tanto divertimento e svago all’aria aperta con il team di animazione di Associazione Piccoli Orti, che intratterrà i più piccoli visitatori con giochi di gruppo, laboratori tematici, attività sportive, tavoli da ping pong e biliardini.
Inoltre si potrà visitare il punto vendita Biologico di NaturaSI con i prodotti della Cooperativa Sociale Integrata Biologica Agricoltura Nuova, girare tra le piste del più grande ed attrezzato parco Bike di Roma presso il My Fly Zone – Bike Park, mentre per gli amanti dei cani un’intera area a disposizione con L’asilo per e l’Agility Dog.

I piatti forti della Sagra del Fungo Porcino:
- Fettuccine con pomodori pachino, ragù di salsiccia e porcini
- Tagliolini con Tartufo fresco e porcini
- Tonnarelli Cacio e Pepe su crema di Funghi porcini
- Strozzapreti alla Gricia e porcini
- Tonnarelli speck noci e porcini
- Grigliata di maiale alla brace con porcini trifolati
- Crostone di pane al rosmarino con provola e porcini
- Teste di porcini arrosto
- Arrosticini e porcini
L’offerta gastronomica non finisce qui: per chi preferisce un menù diverso ma sempre di ottima qualità i nostri ristoratori propongono: Paste semplici al pomodoro, bianche o al pesto per i bambini, Taglieri di Formaggi biologici, Salumi dei Castelli Romani, Pizza bianca con Porchetta D’Ariccia IGP e Salsicce, Chips di patate, Cotoletta panata.

I Nostri Ristoratori:
Quindi, 5 Ristoratori 5 diverse cucine, che per l’occasione offriranno un menù a base di Fungo Porcino:
- Il Ristorante Biologico con piatti esclusivamente a base di prodotti biologici della Cooperativa Agricola Biologica Agricoltura Nuova, i frutti della terra direttamente a tavola con piatti gustosi e genuini;
- Il Bistrot Contadino, nato per valorizzare i piatti tipici della cucina romana utilizzando ottime materie prime a km 0, prodotti regionali di qualità targati IGP e DOC delle proprie aziende agricole selezionate, formato dall’esperta brigata di cucina capitanata dall’Executive Chef Cristina Todaro associata FIC e docente dell’Accademia Professionale PiùItalia
- Orlandi Il Ristorante il paradiso per gli amanti del tartufo. Avvalendosi degli chef Alessandra Mariani e Francesco Cingolani presenteranno un menù completamente a base di tartufo, cavato nella tartufaia di famiglia con l’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo.
- Stile Osteria, ristorante del quartiere Ottavo Colle (Eur) gestito dall’innovativo Executive Chef Andrea Caloprisco, (alla Pergola di Roma con Heinz Beck nel 2004) capace di abbinare a piatti tradizionali un tocco di novità ed originalità senza mai tradire i grandi classici della cucina romana ed abruzzese.
- La Fraschetta dei Castelli una realtà che nasce dalla selezione dei migliori prodotti di qualità Romani e Castellani, dalla Porchetta d’Ariccia al Vino di Frascati, Salumi e Formaggi locali e pane dei migliori panifici di Genzano e Lariano.

Dove: Agri-Park Castel di Leva 371 presso Azienda Agricola Biologica Agricoltura Nuova – Via Castel di Leva 371
Quando: Sabato 23 Settembre dalle ore 12 alle ore 23, Domenica 24 Settembre dalle ore 11 alle 17

Come: Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento facebook #sagradelfungoporcinodiroma. L’iscrizione non vale come una prenotazione ma serve per organizzare al meglio l’evento.
Ingresso libero si paga solo quello che si mangia.

Dettagli: A disposizione dei clienti e visitatori ampio parcheggio con oltre 700 posti auto, area ristoro con oltre 1.000 posti con tavoli e panche di legno stile “Set Birreria”, servizi igienici e personale di staff per la pulizia dei tavoli e raccolta dei rifiuti.
L’AgriPark è un’area concepita nel rispetto della natura e della campagna che lo circonda, per quanto possibile viene effettuata la raccolta differenziata, vengono servite posate e piatti biodegradabili con un ridotto uso della plastica.
Per essere sempre al corrente del programma degli eventi e scoprire il menù di ogni SAGRA si invita a cliccare “MI PIACE” e quindi seguire le pagine facebook: Roma Food Village, Agricoltura Nuova Castel di Leva, AgriPark Castel di Leva 371 e Agricoltura Nuova Valle di Perna, Chef di Strada.

Come Raggiungerci:
Da Porta San Giovanni prendere il Bus 218
Dalla Via Ardeatina prendere il Bus 074
Dal GRA uscita Laurentina o Ardeatina direzione Santuario del Divino Amore

Per info e contatti:
FB: Roma Food Village – Agri-Park Castel di Leva 371
Email: info@terraalta.it
Whatsapp 3393370689 (solo messaggi)



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-09-05 11:53:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.