sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21068689
Eventi Sagre
Sagra Degli Uffizi De Cinisell
Edizione 2024
Date:
Dal: 25/02/2024
Al: 25/02/2024
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Comune Cinisello Balsamo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Sagra Degli Uffizi De Cinisell

Edizione 2024

Domenica 25 Febbraio 2024 -
Cinisello Balsamo (MI)

Sagra Degli Uffizi De Cinisell - Cinisello Balsamo

Il 25 Febbraio 2024 si svolgerà la tradizionale "Sagra degli Uffizi de Cinisell" con giostre, attrazioni e bancarelle.

Un po’ di storia….

La festa degli "Uffizi de Cinisell" è una festa di origine popolare che coincide con la seconda domenica di Quaresima e si svolge in via Copernico, nel tratto tra via U. Giordano e via Prati. La Domenica numerose bancarelle occuperanno la sede stradale, mentre le giostre posizionate nel Parco Canada e nell’area verde di via De Ponti si tratterranno alcuni giorni.

…da "Cenni storici" Cinisello e Balsamo hanno sempre festeggiato dai tempi lontani due particolari festività: la sagra vera e propria e "l’uffizi". Una riveste carattere religioso e l’altra ha sempre avuto una netta impronta di festa paesana con parco dei divertimenti. La sagra di Cinisello cadeva nella prima domenica di ottobre mentre quella di Balsamo nella seconda dello stesso mese. Ora sono rimaste le due feste più sentite e più tradizionali. L’"uffizi de Cinisell", che cade il lunedì successivo alla seconda domenica di quaresima, e che fino agli anni settanta veniva festeggiata con giostre e mercato in Piazza Gramsci, e la "Festa di Balsamo" il lunedì successivo alla seconda domenica di ottobre

 

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-31 16:36:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.