

La APS pratichiamo villa di Villa San Giovanni in Tuscia (VT) è lieta di presentare la XXVI SAGRA DELLA PEZZATA
E' ormai vicina la sagra della pezzata che avrà luogo a Villa San Giovanni in Tuscia il 16 e 17 Agosto.
Questo piatto, tipico della nostra zona, attira ogni anno tantissimi buongustai che hanno imparato nel tempo a conoscerlo e apprezzarlo. La pezzata ha origini antiche essendo il piatto tipico, quasi giornaliero, dei pastori che vivevano lontano da casa per lunghi mesi intenti al governo dei pascoli delle pecore o alla loro transumanza. Le pecore più "anziane" e quindi non più idonee alla gravidanza, o magari anche quelle che per problemi fisici non potevano più seguire il gregge, venivano sacrificate per il sostentamento dei pastori. Originariamente era un piatto molto semplice: carne fatta a pezzi, da qui il nome pezzata, cotta nel "callaro" con l'aggiunta degli odori che si rimediavano nel sito dove il gregge stazionava.
Oggi la procedura per arrivare al piatto finale è un po' più elaborata e ogni cuoco ha la sua versione che prevede aggiunta di spezie e odori particolari. Una particolarità attuata oggi è sicuramente il processo di macerazione delle carni che, insieme alla "schiumatura", consente di eliminare l'odore e il sapore un po' forte che ha al naturale la carne di pecora. Comunque, per chi dovesse avere dubbi sulla carne di pecora, sono previsti menù alternativi per tutti i gusti.
La sagra della pezzata di Villa San Giovanni in Tuscia vede la sua prima edizione nel 1998, quando, a titolo sperimentale, fu organizzata su una sera soltanto. Da allora la manifestazione è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle iniziative gastronomiche più apprezzate della zona. Sempre meglio l'organizzazione e sempre di più i visitatori per questa sagra unica nel suo genere che, considerando la sospensione per due anni causa pandemia, il prossimo 16 e 17 agosto taglierà il prestigioso traguardo della ventiseiesima edizione
Programma:
sabato 16 agosto - dalle ore 16:00
Luna Park bimbi - zona giostre
trucca bimbi - zucchero filato - gonfiabili - giochi
entrata libera
ore 19:30 SAGRA DELLA PEZZATA
ore 21:30 ROCKOM VASCO TRIBUTE BAND
domenica 17 agosto - ore 18:00 - piazza Savoia
Sbandieratori città di Narni
ore 19:30 SAGRA DELLA PEZZATA
ore 21:30 NOTTE DELLA TARANTA - ZEKETAM IN CONCERTO
ore 23:00 ESTRAZIONE DELLA TOMBOLA
ore 23:30 SPETTACOLO PIROTECNICO
Menu:
- Pasta Pomodoro e Basilico
-Pasta alla Amatriciana a modo nosstro
- Gnocchi con Ragu' di Pecora
- Pezzata
-Spezzatino di Vitello
- Salsiccia alla Brace
- Ventresca di Maiale alla Brace
- Braciola di Pecora alla brace
- Cicoria ripassata in padella
- Patatine Fritte
- Fagioli in insalata
- Bruschette con olio E.V.O
Cianbelle Fritte (Rosambelle)
- Ciambelline al vino
- Sangria
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it