sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21028847
Eventi Sagre
Sagra Dei Marroni Di Rocca Massima
16^ Edizione
Date:
Dal: 14/10/2022
Al: 23/10/2022
Dove:
Logo Comune
Largo Secondo Mariani
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Associazione La Castagna di Rocca Massima
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Dei Marroni Di Rocca Massima

16^ Edizione

Da Venerdì 14 a Domenica 23 Ottobre 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Largo Secondo Mariani - Rocca Massima (LT)

Sagra Dei Marroni Di Rocca Massima - Rocca Massima

Dal 14 al 23 Ottobre 2022
si svolgerà, nel più alto paese della provincia di Latina, Rocca Massima
la sedicesima edizione della "Sagra dei Marroni"

La manifestazione, partita sedici anni fa come una festicciola, è da subito divenuta una grande festa che ha attratto nel tempo flussi sempre maggiori di cittadini. Allo scopo di valorizzare e far conoscere al meglio la produzione delle castagne di Rocca Massima, "I MARRONI", ma anche Rocca Massima e i sapori della nostra terra, si è costituita tredici anni fa  l'Associazione "Castagna di Rocca Massima", ente promotore e organizzatore della sagra. Il programma della manifestazione è molto ricco di eventi, tra sapori, arte e costumi che mirano a far rivivere i sapori e la semplicità di un tempo. Quest’anno per la prima volta la Sagra si svolgerà su due week-end consecutivi, allo scopo di rendere la valorizzazione del prodotto più capillare sull’intero territorio.
Continuando la tradizione degli anni scorsi, verrà organizzata  la sfilata rinascimentale con la partecipazione degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori (LT), di cavalli in alta uniforme, di un cavallo acrobatico, di un simpatico asinello che trasporta i marroni, e di dame e cavalieri che accompagneranno i figuranti dal centro storico sino alla piazza principale, luogo dei festeggiamenti, per consegnare la fiaccola al sindaco per l’accensione del braciere che da inizio alla sagra. Particolare rilevanza avrà il corteo storico, composto da dame, popolane, soldati e paggetti con abiti interamente realizzati dall’abilità sartoriale locale, per far rivivere le più antiche tradizioni legate al modus vivendi dell’epoca rinascimentale. Sarà inoltre organizzato anche quest’anno il nono entusiasmante Raduno dei Trattori e dei mezzi antichi per la lavorazione della terra, a cui tutti sono invitati a partecipare con mezzi e attrezzi agricoli.

Sabato 14 e 22 Ottobre ci faranno compagnia i mezzi militari dell’Associazione “The Factory 1944” di Aprilia (LT) per una rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale e varie gruppi musicali che si alterneranno nel corso del pomeriggio. La giornate di domenica 15 e 23 Ottobre saranno invece dedicata interamente al folclore, tradizioni, spettacoli di giocoleria, stornelli e canti della tradizione laziale con la partecipazione del gruppo “Velester Folk” di Velletri (RM) e del Gruppo folk “Aria di Casa Nostra” di Alatri (FR). Tra i due weekend si alterneranno momenti culturali, con i convegni sul castagno e sui piccoli borghi, a momenti di condivisione delle tematiche castanicole con le scolaresche dei comuni limitrofi.

Durante la manifestazione sarà possibile gustare “i marroni” cotti a fuoco vivo sulle spettacolari padelle giganti ed assaporare la bontà degli ottimi sapori locali.

Un evento da non perdere, per rivivere le tradizioni di un tempo, tra arte, sapori e cultura.

Per informazioni
contattare l’Associazione “La Castagna di Rocca Massima”
all’indirizzo email castagnadiroccamassima@gmail.com
oppure visitare la pagina facebook dell’associazione: la castagna di rocca massima
o l’account Instagram: castagnadiroccamassima

harry potter
Fiera cesena c'era una volta


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-07 07:21:30
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.