sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 4880
Eventi Religiosi
Festa Della Candelora
Pescasseroli
Date:
Dal: 02/02/2017
Al: 03/02/2017
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Della Candelora

Pescasseroli

Da Giovedì 02 a Venerdì 03 Febbraio 2017 -
Pescasseroli (AQ)

Festa Della Candelora - Pescasseroli

Festa della Candelora

2 febbraio, 2017
Pescasseroli (AQ)

I primi giorni di Febbraio nel dialetto pescasserolese, sono chiamati "gl Santarell Perfidiaus" cioè santarelli dispettosi perchè il periodo climatico riserva a questi luoghi improvvise nevicate e freddo intenso. Nella tradizione solo le candele rischiaravano il buio delle giornate invernali. Per questo ancora oggi il giorno della Candelora, festa solo religiosa si benedicono le candele quali simbolo di luce per illuminare e scaldare la gente. La candela benedetta, anticamente, ma l'usanza è ancora in auge, veniva custodita nelle abitazioni e accesa in caso di forti eventi metereologici (tempeste, nevicate) e in momenti particolari delle famiglie. Si accendeva ad esempio per chiedere protezione a Sant'Anna nel momento del parto, nelle gravidanze difficili e come auspicio per l'allattamento dei neonati.

Nel giorno della Candelora è ancora possibile ascoltare specie dalle persone anziane il detto "quando vien la Candelora de l'inverno sem for; ma se chiov i tera a vent da z viern sem dentr". Un modo per indicare il passaggio tra l'inverno buio e la primavera che è luce e risveglio della natura.
La Candelora in questi luoghi viene anche chiamata "giorno dell'orso", secondo le credenze popolari l'orso si sveglierebbe dal letargo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-18 18:45:39
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019