sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21170025
Eventi Musicali
Rassegna Rabbia Rosa
Rassegna Musicale A Sieci
Date:
Dal: 22/04/2018
Al: 20/05/2018
Dove:
Logo Comune
Via Aretina, 150/a
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: +39 3884317882
Fonte
Foolish Promo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo

Rassegna Rabbia Rosa

Rassegna Musicale A Sieci

Da Domenica 22 Aprile a Domenica 20 Maggio 2018 - dalle ore 18:30
Dietro Le Quinte - Via Aretina, 150/a - Sieci - Pontassieve (FI)

Rassegna Rabbia Rosa - Pontassieve

ACSI COMITATO PROVINCIALE DI FIRENZE
presenta

RASSEGNA MUSICALE RABBIA ROSA DEDICATA A ROSA BALISTERI
Con il patrocinio dell'Istituto Ernesto De Martino

Domenica 22 aprile dalle ore 18:30
Fabio Balzano 
con la partecipazione di Stefano Gragnani
“Rabbia Rosa. Tributo a Rosa Balistreri”
Dietro Le Quinte, Via Aretina 150/a Sieci, Pontassieve
 
Al Dietro Le Quinte di Pontassieve (Fi) in scena il secondo appuntamento della Rassegna Rabbia Rosa. Protagonisti Fabio Balzano e Stefano Gragnani con l’omaggio a Rosa Balistreri

Dopo il grande successo della presentazione in anteprima andata in scena l'8 marzo, in occasione della festa della donna, e che ha visto protagonista la cantautrice Alessia Arena con il concerto "A Piedi Nudi", la Rassegna Rabbia Rosa ritorna domenica 22 aprile alle ore 18:30 con il Tributo a Rosa Balisteridi Fabio Balzano con la partecipazione di Stefano Gragnani, accompagnati da Pasquale Rimolo, Marcinho Pereira, Gabriele Savarese.
L’idea di dare vita allo spettacolo “Rabbia Rosa” nasce dall’esigenza di proiettare nel mondo contemporaneo la tradizione musicale siciliana, attraverso la rilettura dei brani del repertorio di Rosa Balistreri, leggendaria cantastorie della Trinacria, riarrangiati attraverso un moderno côté sonoro che partendo dall’utilizzo di strumenti contemporanei, incrocia ed attraversa sonorità differenti dai Balcani ai suoni del Mediterraneo, dal rock alla roots music, il tutto senza perdere mai il legame con la matrice popolare. Le scelte sonore rimandano direttamente ai luoghi, ai fatti e alle azioni raccontate nei testi delle canzoni, imprimendo allo spettacolo nuances che uniscono antico e moderno, presente e passato. Il repertorio, cantato di dialetto licatese, prevede brani noti e meno noti del songbook della Balistreri, ai quali si uniscono alcune eccezioni riguardanti gli omaggi a Dodi Moscati, voce tra le più intense della tradizione musicale toscana, scoperta all’epoca proprio da Rosa, ed opportunamente scelti per ricreare un ideale ponte sonoro tra Toscana e Sicilia. 
Ad impreziosire il tutto l'intervento di Stefano Gragnani, già collaboratore di Rosa e Dodi Moscati negli anni Settanta, aprirà allo spettacolo Rabbia Rosa di Fabio Balzano, discendente di Rosa. Una serata tra tradizione e contemporaneo. 
La rassegna proseguirà domenica 6 maggio con Francesca Breschi ne "Il Canto Segreto degli Alberi". Voci di donne della nostra tradizione orale che, raccontando le proprie o altrui storie di dolore e amore, di devozione e morte, di lavoro, di gioie e di guerre, conservano la nostra storia e ce la tramandano come dono prezioso di cui fare tesoro per ricostruire la nostra identità dimenticata. Domenica 20 maggio, ci sarà il gran finale con l'atteso concerto di Marco Rovelli con “Bella una serpe con le spoglie d’oro” omaggio a Caterina Bueno.

PROGRAMMA
 
Domenica 22 aprile dalle ore 18:30
Fabio Balzano 
con la partecipazione di Stefano Gragnani
“Rabbia Rosa. Tributo a Rosa Balistreri”
 
Domenica 6 maggio dalle ore 18:30
Francesca Breschi
“Il Canto Segreto degli Alberi"
 
Domenica 20 maggio
Marco Rovelli
“Bella una serpe con le spoglie d’oro” 
Omaggio a Caterina Bueno
 
Info e prenotazioni 
Tel +39 3884317882
Contributo serate 8 euro con consumazione
Accesso riservato ai soli soci ACSI Tesseramento OBBLIGATORIO
Quota associativa annua 5 euro 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-16 10:48:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.