sfondo endy
Dicembre 2020
eventiesagre.it
Dicembre 2020
Numero Evento: 21166224
Eventi Musicali
Festival Della Nuova Musica Lombarda
Edizione 2017
Date:
Dal: 12/11/2017
Al: 10/12/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Giovanni Polli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Festival Della Nuova Musica Lombarda

Edizione 2017

Da Domenica 12 Novembre a Domenica 10 Dicembre 2017 -
Spirano (BG)

Festival Della Nuova Musica Lombarda - Spirano

Festival della Nuova Musica Lombarda
Da Domenica 12 novembre a domenica 10 dicembre
Spirano (BG)

Il Festival della Nuova Musica Lombarda, favorisce la conoscenza, la promozione e la conservazione del un patrimonio linguistico territoriale lombardo attraverso la musica, che è strumento di trasmissione più immediato, alla portata di tutti e più vicina alle nuove generazioni. In Lombardia da circa vent’anni, intorno ad alcuni capisaldi delle composizioni melodiche in lingua lombarda (riconosciuta dall’Unesco, codice Iso 639-3), si è sviluppata una vera e propria corrente musicale che ha come punti salienti la scrittura di testi nelle diverse varietà linguistiche territoriali accompagnati da sonorità contemporanee.

Il target di riferimento, è da identificare nelle generazioni più giovani che, negli ultimi anni, si sono appassionati sempre più a sonorità espresse attraverso artisti e musicisti di grande spessore che hanno saputo contaminare la tradizione linguistica con la modernità di suoni, arrangiamenti, arricchendo così la tavolozza espressiva della musica regionale elevandola a livelli perfettamente confrontabili con le esperienze internazionali. Proprio con questo intento di tradizione ed innovazione, nasce il Festival della Nuova Musica Lombarda, rassegna musicale a cui parteciperanno per questa prima edizione solo alcuni dei musicisti e compositori che utilizzano come metodo di espressione lessico territoriale. A sottolineare l’importanza del progetto, Regione Lombardia ha deciso di inserire e patrocinare l’evento che è stato inserito all’interno dell’ ”Anno della Cultura #InLombardia” 2017, proprio a sottolineare l’importanza della diffusione della cultura attraverso salvaguardia e di rivitalizzazione dei patrimoni linguistici regionali o minoritari. La data di inizio di questo ambizioso festival, che avrà luogo in Spirano (BG) e vedrà anche la partecipazione di prestigiosi ospiti sardi, friulani e calabresi, è stata fissata per il 12 novembre 2017 e terminerà il 10 di dicembre. Coordinamento e Direzione artistica sono affidati a Giovanni Polli, giornalista e promotore linguistico con all’ attivo collaborazioni pluridecennali con Enti e Istituzioni nella promozione e diffusione delle culture musicali e linguistiche del territorio.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.