sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21106174
Eventi Musicali
Musica Magia Dei Luoghi
15^ Rassegna Concertistica
Date:
Dal: 26/11/2022
Al: 20/12/2022
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 347 45 85 836
Fonte
Sara Terzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Musica Magia Dei Luoghi

15^ Rassegna Concertistica

Da Sabato 26 Novembre a Martedì 20 Dicembre 2022 -
Torino (TO)

Musica Magia Dei Luoghi - Torino

Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XV edizione
Itinerario musicale in luoghi di pregio storico, artistico, paesaggistico e architettonico di Torino e del Piemonte alla scoperta del dialogo tra le Arti.
A cura di: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA

INFO: www.alchimea.it alchimea@alchimea.it Fb: alchimea Phone: + 39 347 45 85 836

4° appuntamento) Sabato 26 Novembre 2022

CHIESA DI SANTA CHIARA| Via delle Orfane, 15 – Torino | INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Ore 16.30 percorso guidato a cura di SPABA Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti

Ore 17.00 concerto “Geometrie di Suoni”

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA DANILO PUTRINO, Flauto FABRICE DE DONATIS, Violoncello SARA TERZANO, Arpa

Musiche di: G.B. Somis, G.D. Giay, G.B. Pergolesi, J.S. Bach, G.F. Haendel, A. Vivaldi I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione - dall’Archivio della BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA di TORINO

5° appuntamento) Domenica 27 Novembre 2022

PALAZZETTO DELLO SPORT “PALASERMIG” | Via Carmagnola, 27 – Torino

Ingresso libero e gratuito

Ore 16.30 percorso guidato a cura del SERMIG, ARSENALE DELLA PACE.

Ore 17.30 concerto

“Glissati di Gioia”

ARPE DELL’ARMONIA Ensemble di arpe moderne e arpe celtiche del Laboratorio del Suono Academy – Sermig di Torino

Corsi di Arpa della Prof.ssa SARA TERZANO – Masterclass “Dalla Classica alla Musica Rock”
in collaborazione con l’Associazione Culturale e Musicale ALCHIMEA

Concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. VIVALDI” di ALESSANDRIA & Gruppo Cameristico ALCHIMEA

Ensemble Arpe celtiche e Moderne: SARA TERZANO (arpe e arrangiamenti)

MARIA TERESA CARLEVATO, PAOLA LEPORE, CHIARA LO GIUDICE, ILARIA MARTINO,

STELLA AURORA MATTEA, CLAUDIA MURACHELLI, ISABELLA NANNUCCI, MARCO SAVIOLO

Violino: STELLA AURORA MATTEA
Violoncello: FABRICE DE DONATIS
Contrabbasso: MAURO GERMINARIO
Chitarra: MAURO TABASSO
Percussioni: ROBERTO MATTEA

Musiche di: Tradizione celtica e sud americana, W.A. Mozart, A.R. Ortiz, S. Terzano I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da MAURO TABASSO

DALLA CHIESA BAROCCA AL PALAZZETTO DELLO SPORT: CONTINUA L’APPASSIONANTE VIAGGIO DI “MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI”.

Continuano i concerti di Alchimea alla scoperta di Musica, Architettura, Arte e Paesaggio per la Quindicesima edizione della Rassegna itinerante

Prosegue l’avvincente percorso di “Musica – Magia dei Luoghi”, rassegna concertistica itinerante atta a valorizzare il patrimonio musicale ed artistico avvicinando un vasto pubblico alla Musica in dialogo con l’Architettura e le altre espressioni artistiche e culturali.

La Rassegna “Musica – Magia dei Luoghi”, giunta con successo alla quindicesima edizione, si sposa fin dalle sue origini agli ideali di educazione all’ascolto, di consapevolezza del valore dei Beni e di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico con l’intento di esplorare nuovi repertori musicali e innovative formazioni strumentali valorizzando le bellezze del Territorio attraverso il linguaggio universale della Musica.

Gli appuntamenti, sempre sotto la direzione artistica dei musicisti/architetti Sara Terzano e Roberto Mattea, sono ad ingresso libero e gratuito (INFO ALCHIMEA cell. +39 347 45 85 836) e portano il pubblico a “leggere” l’architettura attraverso la Musica per mezzo di repertori musicali inediti scelti ad hoc in relazione ad ogni luogo che ospita i concerti.

La prima parte della quindicesima edizione della Rassegna concertistica ha preso il via a Settembre con il concerto di apertura al Golf Club “I Ciliegi” di Pecetto, per proseguire con il pomeriggio dedicato alla scoperta dell’Antico Egitto in Musica con tappa alla Mostra Filatelica della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con il concerto all’adiacente Oratorio di San Filippo Neri per le Giornate Europee del Patrimonio; ad Ottobre l’Arte dei Suoni ha incontrato l’Energia ed il Movimento con “Luci d’Oriente e d’Occidente in Danza e Musica”, lo spettacolo-concerto all’eclettico Palazzo della Luce nel cuore di Torino con il duo arpa e percussioni Rosarthum a dialogo con la danza Qi di Liu Cui Fang.

Ora, a Novembre, “Musica – Magia dei Luoghi celebra il barocco dell’archtetto Vittone con il concerto alla Chiesa di Santa Chiara per poi approdare, a sorpresa, al nuovo Palazzetto dello Sport del Sermig con un giocoso concerto di Arpe e gruppo cameristico.

L’appuntamento di Sabato 26 Novembre alla Chiesa di Santa Chiara nel cento di Torino (ore 16.30 visita guidata ore 17 concerto), infatti, è dedicato alla geometria del Barocco in Musica e Architettura.

Il concerto prevede un originale repertorio di musica sacra barocca alternata a composizioni strumentali del periodo per flauto, violoncello e arpa atto ad esaltare le caratteristiche stilistiche della Chiesa di Santa Chiara, gioiello di Bernardo Antonio Vittone incastonato nel cuore di Torino. In scena il Trio del Gruppo Cameristico Alchimea con Danilo Putrino, flautista, Fabrice De Donatis, violoncellista e Sara Terzano all’arpa. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con SPABA, Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti nell’ambito delle manifestazioni nate per celebrare l’architetto Vittone. Per l’occasione verrà presentata in prima esecuzione assoluta la trascrizione di un manoscritto di G.B. Somis custodito nell’archivio della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Il concerto “Glissati di Gioia” di Domenca 27 Novembre 2022 al Palasermig di Torino (ore 16.30 visita guidata ore 17.30 concerto) nasce come una festa di suoni e ritmi scaturito dall’incontro dell’Ensemble “Arpe dell’Armonia“ del Laboratorio del Suono del Sermig con il Gruppo Cameristico Alchimea in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. “Arpe dell’Armonia“, ensemble di arpe moderne a pedali e arpe celtiche, è nato in occasione della Masterclass di Arpa “Dalla Classica alla Musica Rock” realizzata dall’arpista Sara Terzano per il Laboratorio del Suono del Sermig, Arsenale della Pace di Torino in collaborazione con Alchimea. Anello creativo delle due realtà musicali è Mauro Tabasso, direttore artistico del Laboratorio del Suono che ha realizzato composizioni inedite per il Gruppo Cameristico Alchimea dalle origini della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” partecipando ai concerti anche come chitarrista. Il concerto, colorata giostra di arpe celtiche e moderne a dialogo con gli archi, la chitarra e le percussioni, ha come teatro il nuovo Palazzetto dello Sport del Sermig così da completare le “esplorazioni in musica” di Alchimea alle innovative strutture architettoniche che compongono l’Arsenale della Pace del Sermig. Il luogo dello Sport s’incontra, dunque, con la Musica per celebrare la voglia di coltivare le passioni superando i propri limiti: lo Sport e la Musica, tra divertimento e disciplina, diventano grandi palestre di Vita.

A Dicembre la Rassegna chiuderà in Bellezza con il concerto “Romance fantastique” di Sabato 10 Dicembre alla Chiesa del SS. Sudario sempre nel core di Torino (ore 16.30 visita guidata a cura de Presidente della Confraternita del SS. Sudario Massimo Borghesi, ore 17 concerto; con possibilità di visitare dalle ore 15 anche il Museo della Sindone). Il Duo Violino e Arpa formato da Claudio Andriani e Sara Terzano esalteranno il timbro dei due strumenti molto amati da Niccolò Paganini con un travolgente programma di musica romantica ed impressionista.

A seguire il concerto “Ode al Palcoscenico” al Castello del Valentino a Torino in calendario Martedì 20 Dicembre 2022 (ore 16 visita guidata, ore 17 concerto) che vedrà protagonista il Teatro Musicale con arie d’opera, brani dai Musical, Tanghi e Habaneras interpretati dall’incantevole voce del soprano Fè Avouglan con il Gruppo Cameristico Alchimea. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e Polincontri.

Come dalla prima edizione, grande spazio anche alla creatività con il contributo degli artisti Gabriele Poli, pittore, Ivano Buat, trombettista e fotografo, Amerigo Di Meo, Maestro d’Origami ed i giovani di Alchimea Art e con le prime esecuzioni assolute di compositori attivi sulla scena internazionale. Gli artisti esporranno le loro opere in occasione del concerto finale al Castello del Valentino come sintesi tangibile del rapporto “Musica-Arte e Architettura”.

“Musica-Magia dei Luoghi” si conferma anche nella quindicesima edizione un’opportunità per vivere la Musica e i Luoghi con intensità e partecipazione, lasciando un segno nell’immaginario di un pubblico vasto e variegato invitato a scoprire l’incanto del dialogo tra Musica e Architettura nell’alchimia di suoni e colori. www.alchimea.it

Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XV edizione

CALENDARIO COMPLETO XV EDIZIONE 2022

1) Martedì 20 Settembre 2022

Concerto-anteprima

GOLF CLUB “I CILIEGI”| Strada Valle Sauglio, 130 – Pecetto Torinese (TO)

Ingresso libero e gratuito

Ore 17.30 percorso guidato a cura di Alessandro Boggio, Presidente del Gol Club “I Ciliegi”

Ore 18.30 concerto

“Green Sounds: suoni dalle colline”

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA ISABELLA STABIO, Sax STELLA AURORA MATTEA, Violino SARA TERZANO, Arpa Celtica e Arpa Moderna ROBERTO MATTEA, Percussioni

Musiche di: Tradizione celtica, occitana e sudamericana, G.B. Pergolesi, A. Vivaldi, G.Verdi, S. Terzano, E. Morricone, P. Chertok, S. Williams I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da NANDY COSTANCE

2) Domenica 25 Settembre 2022

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

AUDITORIUM ORATORIO SAN FILIPPO NERI | Via Maria Vittoria, 5 – TORINO

In collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Ingresso libero e gratuito alla Mostra e ai Concerti

Ore 15.00 e ore 17.00: visita alla Mostra “Alla scoperta dell’Antico Egitto: percorso filatelico e bibliografico tra storia e arte di una civiltà millenaria” allestita presso la BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO, a cura dell’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBIOTECA NAZIONALE con presentazione del complesso architettonico di San Filippo Neri a cura di PADRE GIAN FRANCO GAUNA.

Ore 16.00 e ore 18.00: CONCERTI

“Viaggio musicale nell’Antico Egitto”

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA REBECCA VIORA, Flauto SARA TERZANO, Arpa ROBERTO MATTEA, Percussioni

Musiche di: A. Vivaldi, G. Verdi, G. Rossini, J. Massenet, E. Satie, M. Gabus, F. Bottai, B. Andrés I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l’occasione da SARA TERZANO

3) Sabato 22 Ottobre 2022

PALAZZO DELLA LUCE Via Antonio Bertola, 40 Torino - Ingresso libero e gratuito

9Ore 20.30 percorso guidato dall’Esperto a cura di PATRIZIA REVIGLIO, Palazzo della Luce

Ore 21.30 CONCERTO/SPETTACOLO

“Luci d’Oriente e d’Occidente in Danza e Musica”

LIU CUI FANG e DUO ARPA E PERCUSSIONI “ROSARTHUM”

LIU CUI FANG, Qi Gong, TaiJi, arti marziali SARA TERZANO, Arpa celtica e Arpa moderna ROBERTO MATTEA, Percussioni

Musiche di: tradizione cinese, giapponese e celtica, M. Tournier, G. Puccini, C. Salzedo, Sara Terzano

I ESECUZIONE ASSOLUTA ideata per l’occasione da LIU CUI FANG

4) Sabato 26 Novembre 2022

CHIESA DI SANTA CHIARA| Via delle Orfane, 15 – Torino

Ingresso libero e gratuito

Ore 16.30 percorso guidato a cura di Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti

Ore 17.00 concerto

“Geometrie di Suoni”

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA DANILO PUTRINO, Flauto FABRICE DE DONATIS, Violoncello SARA TERZANO, Arpa

Musiche di: G.B. Somis, G.D. Giay, G. Pergolesi, G.B. Viotti, J.S. Bach, G.F. Haendel, A. Vivaldi I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione - dall’Archivio della BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA di TORINO

5) Domenica 27 Novembre 2022

PALAZZETTO DELLO SPORT PALASERMIG | Via Carmagnola, 23 – Torino Ingresso libero e gratuito .

Ore 16.30 percorso guidato a cura del SERMIG, ARSENALE DELLA PACE.

Ore 17.30 concerto

“Glissati di Gioia”

ENSEMBLE DI ARPE – LABORATORIO DEL SUONO DEL SERMIG e GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA Musiche di: Tradizione celtica e sud americana, W.A. Mozart, A.R. Ortiz, S. Terzano I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da MAURO TABASSO

6) Sabato 10 Dicembre 2022

CHIESA DEL SANTO SUDARIO| Via Piave, 14 angolo Via San Domenico – Torino

Ingresso libero e gratuito

Prima del concerto, dalle ore 15.00, è possibile visitare il MUSEO DELLA SINDONE adiacente alla Chiesa al prezzo speciale di 3 EURO, ingresso gratuito con Abbonamento Musei

Ore 17.00 percorso guidato a cura del Presidente della Confraternita del SS. Sudario Massimo Borghesi

Ore 17.30 concerto

“Romance fantastique”

DUO VIOLINO E ARPA “ANDRIANI-TERZANO” CLAUDIO ANDRIANI, Violino SARA TERZANO, Arpa

Musiche di: N. Paganini, M. Tournier, J. Thomas, E. Pessard, G. Verdalle, C.C. Saint Saëns, L.M. Tedeschi, S. Terzano I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione - dall’Archivio della BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA di TORINO

7) Martedì 20 Dicembre 2022

CASTELLO DEL VALENTINO| Viale Mattioli, 39 – Torino

Ingresso libero e gratuito

Ore 17.00 percorso guidato a cura di Polincontri Classica

Ore 18.00 concerto

“Ode al Palcoscenico”

FE’ AVOUGLAN, Soprano GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA

Musiche di: G. Verdi, G. Donizetti, V. Bellini, G. Bizet, C. Gardel, A. Piazzolla, S. Terzano I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da VINCENZO NAPOLI

Il GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA nasce a Torino nel 2001 con l’intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. I componenti, attivi nella scena internazionale come solisti e membri di spicco di formazioni cameristiche e orchestrali, si sono brillantemente diplomati nei principali conservatori di musica italiani e perfezionati nelle più prestigiose accademie europee (Accademia dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Musik Akademie Der Stadt Basel, Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, corsi di perfezionamento orchestrale di Salisburgo dei Wiener Philarmoniker, Conservatorio Superiore di Ginevra…).

Nel 2009 è stato pubblicato il CD dal titolo “La Loggia delle Fate” con musiche d’ispirazione celtica e brani inediti composti appositamente per l’Ensemble in occasione della Prima Edizione 2008 della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi” di cui il Gruppo è ensemble residente. Dal 2013 è ensemble residente anche del Festival Internazionale di Villa Faraldi (XXX e XXXI edizione) e ensemble di riferimento per le relative Masterclasses. Il Gruppo Cameristico Alchimea si propone con formazioni che vanno dal Trio all’Orchestra da Camera presentando programmi che spaziano dalla musica antica e barocca al Romanticismo, dalla musica francese e italiana tra Ottocento e Novecento alle composizioni contemporanee, dal Jazz e dal Rock alle atmosfere celtiche, approfondendo sempre con dedizione sia l’aspetto espressivo sia il contenuto tecnico dei brani interpretati.

L’anima di questo progetto è riscoprire la gioia di suonare insieme senza porsi vincoli formali e limiti stilistici, giocando con il carattere universale del linguaggio musicale.

La XV Edizione è realizzata con il contributo di: Fondazione CRT

Per tutti gli eventi, INFORMAZIONI, COMUNICATO STAMPA, CURRICULA, FOTO nei siti:
per l’ EDIZIONE 2022: http://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2022.htm
www.alchimea.it www.saraterzano.it
FACEBOOK: www.facebook.com/Alchimea
YOUTUBE: www.youtube.com/user/Alchimea/videos

La Rassegna Concertistica “Musica - Magia dei Luoghi” si è confermata in 15 anni un “catalogo di Bellezza”: la bellezza di riscoprire attraverso la Musica spazi già noti e di esplorare, nell’Arte dei Suoni, Luoghi sconosciuti. Sentir vibrare i muri di edifici storici, musei, teatri, castelli, chiese, biblioteche ma anche spazi per lo sport, edifici industriali, uffici di rappresentanza, università, laboratori scientifici… L’incanto di Concerti con organici strumentali e repertori studiati ad hoc giocando con le affinità ed i contrasti dei Luoghi. Nasce, così, l’occasione per un pubblico sempre più partecipe e variopinto di conoscere e di conoscersi, un modo per vivere la Cultura con curiosità e stupore. Questo grazie alla sinergia con importanti Enti e realtà culturali e attive nel sociale che hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e credono nell’energia della Bellezza. Alchimea augura un felice viaggio musicale a chi vive questo Sogno, dietro e davanti al sipario immaginario che crea la Magia dei Luoghi.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-25 11:09:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.