sfondo endy
Aprile 2021
eventiesagre.it
Aprile 2021
Numero Evento: 21106174
Eventi Musicali
Musica Magia Dei Luoghi
Rassegna Concertistica
Date:
Dal: 07/05/2021
Al: 07/05/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 347 45 85 836
Fonte
Sara Terzano
Scheda Evento

Musica Magia Dei Luoghi

Rassegna Concertistica

Venerdì 07 Maggio 2021 -
Torino (TO)

Musica Magia Dei Luoghi - Torino

Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”
Marzo – Aprile – Maggio 2021

CONCORSO CREATIVO PER LE SCUOLE “MUSICA SCATTANTE”

Selezioni in corso: bando sul sito www.alchimea.it informazioni al numero + 39 347 45 85 836
Scadenza: 27 Aprile 2021

Venerdì 7 Maggio 2021

ORTO BOTANICO, Parco del Valentino – Viale Mattioli, 25 TORINO

Ore 11 CONCERTO e VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE: su invito.

Saranno invitate le Classi ed i Gruppi premiati al Concorso “MUSICA SCATTANTE”

Ore 17 CONCERTO “GERMOGLI DI SUONI” APERTO AL PUBBLICO

preceduto da VISITA GUIDATA (ore 16)

Prenotazione obbligatoria dal sito www.ortobotanico.unito.it

a partire da una settimana prima dell’evento

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA

con SARA TERZANO, arpa celtica e arpa moderna e ROBERTO MATTEA, percussioni

Repertorio: Musiche di tradizione celtica e pagine di Antonio Vivaldi, Marcel Tournier, Carlos Salzedo, Sara Terzano.

Prima esecuzione assoluta di un brano ispirato al Parco del Valentino scritto dal compositore Vincenzo Napoli.

Tutte le attività saranno realizzate seguendo le indicazioni normative e le disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vista la situazione contingente, verrà data puntuale comunicazione in caso di variazioni di date o di modalità nella realizzazione degli eventi.

______________________________________________________________________________

PRIMAVERA ALL’ORTO BOTANICO CON I CONCERTI ED IL CONCORSO DI “MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI”

La Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” di Alchimea approda in versione primaverile all’Orto Botanico, nel cuore del Parco del Valentino di Torino. Il percorso che indaga il dialogo tra Musica, Arte e Architettura, solitamente realizzato in Autunno, prevede una nuova tappa con l’idea di mettere in scena i concerti all’aperto in Maggio, qualora sia possibile.

Con la collaudata formula del concerto preceduto da visita guidata, il Gruppo Cameristico Alchimea si esibirà in un doppio concerto nei meravigliosi terrazzamenti sul Po dell’Orto Botanico al Parco del Valentino di Torino Venerdì 7 Maggio 2021 alle ore 11 per le Scuole e alle ore 17 (visita guidata ore 16) per il pubblico. La partecipazione alle visite guidate, ai concerti è gratuita con prenotazione obbligatoria dal sito www.ortobotanico.unito.it a partire da una settimana prima dell’evento.

Nella mattinata è prevista la premiazione del concorso “Musica Scattante”: la partecipazione per le Scuole è gratuita con scadenza dell’invio dei materiali prevista per il 27 Aprile. Il bando è pubblicato sul Sito www.alchimea.it. Le Scuole vincitrici saranno invitate a partecipare al concerto del 7 Maggio all’Orto Botanico. In caso di impossibilità nella realizzazione del concerto in presenza il 7 Maggio a causa delle indicazione normative legate all’emergenza Covid 19, il concerto verrà rinviato oppure realizzato in streaming. Nel caso verrà data puntuale comunicazione.

Nel pomeriggio, invece, il Gruppo Cameristico Alchimea guidato dall’arpa celtica e dall’arpa moderna di Sara Terzano e dalle percussioni di Roberto Mattea, condurranno il pubblico alla scoperta dell’Orto Botanico con un concerto ispirato alle Musiche della Natura con suggestivi brani di tradizione celtica e pagine di Antonio Vivaldi, Marcel Tournier, Carlos Salzedo, Sara Terzano e con la prima esecuzione assoluta di un brano ispirato al Parco del Valentino scritto dal compositore Vincenzo Napoli.

Nonostante l’emergenza Covid 19 in corso, Alchimea è riuscita a realizzare in presenza tre dei concerti della Tredicesima edizione previsti in calendario ad Ottobre per poi passare alla versione online con l’Atelier della Musica e delle Arti, appuntamenti dal vivo su Zoom che hanno coinvolto direttamente il pubblico in un vivace dialogo che ha permesso un coinvolgimento diretto degli spettatori.

L’evento è in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, con Italia Nostra e con Salvi Harps ed ha il Patrocinio della Circoscrizione Uno e della Circoscrizione Otto del Comune di Torino ed è inserito nell’ambito della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” realizzata con il contributo della Fondazione CRT.

Questa nuova iniziativa di Alchimea all’Orto Botanico vuole essere uno stimolo per la ripresa della musica dal vivo in presenza approfittando dei meravigliosi luoghi all’aperto che ci offrono le nostre città.

PARTECIPAZIONE GRATUITA COMPRENSIVA DI VISITA GUIDATA E CONCERTO FINALE

NOTE AL CONCORSO

In questo periodo complesso per noi e per i nostri bambini e ragazzi legato all’emergenza Covid19 in corso, l’ancora di salvezza si è dimostrata ancora una volta la CREATIVITA’, la FANTASIA e la capacità di trovare il BELLO intorno a noi.

Per stimolare questa voglia di ARTE, MUSICA, OSSERVAZIONE DELLA NATURA Alchimea ha pensato di realizzare questo CONCORSO come momento di svago ed estro creativo collegato alla Rassegna Concertistica “Musica - Magia dei Luoghi”, percorso itinerante sospeso da Ottobre a seguito della normativa in corso. Il tema del Concorso è “Musica, Natura e Città”.

Il Gruppo Cameristico Alchimea era solito invitare le Scuole all’anteprima del Concerto-Spettacolo di Dicembre: “Musica scattante” è il titolo del concerto che si sarebbe realizzato in collaborazione con Ivano Buat Prima Tromba al Teatro Regio di Torino ma anche fotografo premiato in concorsi internazionali. In occasione della XIII edizione questo tradizionale appuntamento è stato sospeso e sarà recuperato appena possibile.

Per mantenere il contatto con le Scuole e coinvolgere ancora una volta bambini e ragazzi si è pensato di creare un evento in collaborazione con l’Orto Botanico sito nel Parco del Valentino nel cuore di Torino con la speranza di poter realizzare il CONCERTO CON VISITA GUIDATA in presenza in occasione della PREMIAZIONE FINALE del Concorso Venerdì 7 Maggio alle ore 11. Questo anche per la valorizzazione del Parco del Valentino e delle meravigliose sponde del fiume Po che sono patrimonio di Natura e Colori della Città di Torino.

In questo momento molte Scuole proseguiranno le lezioni in modalità DAD e questo Concorso potrà essere un’occasione per coinvolgere anche le famiglie con divertenti attività creative, sonorizzazioni, realizzazione di strumenti musicali con materiale di recupero. Il fine del Concorso non è produrre materiale di alta qualità come realizzazione, ma di trovare nuove idee e di stimolare docenti, studenti e genitori alla ricerca di quella “leggerezza” che solo la Musica, l’Arte e l’osservazione della Natura riescono a dare.

Qui di seguito troverete le indicazioni per partecipare al Concorso, il modulo di iscrizione da allegare al materiale e alcune note di presentazione su ALCHIMEA, promotore dell’iniziativa.

Nel caso non fosse possibile realizzare il Concerto in presenza all’Orto Botanico, per la premiazione del concorso verrà concordato un incontro su Zoom con Musica suonata dal Vivo e con una visita guidata virtuale all’Orto Botanico di Torino per presentare i vincitori del Concorso.

ALCHIMEA: cell. + 39 347 45 85 836 - www.alchimea.it - alchimea@alchimea.it

Con il Patrocinio della CIRCOSCRIZIONE UNO e della CIRCOSCRIZIONE OTTO del COMUNE DI TORINO

In collaborazione con: ORTO BOTANICO, Torino | MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI di TORINO

ITALIA NOSTRA, sez. Torino | SALVI HARPS

Nell’ambito della Rassegna Concertistica “Musica – Magia Dei Luoghi” | ALCHIMEA realizzata con Il Contributo della FONDAZIONE CRT.

L’opera sul logo del Concorso è del Pittore GABRIELE POLI da “Orchestra celeste” per ALCHIMEA



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.