sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21154809
Eventi Mostre
Personale Di Carlo Verri
Marry The Night - Ritratti Di Grandi Jazzisti
Date:
Dal: 09/07/2016
Al: 04/09/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Francesca Gardenato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Personale Di Carlo Verri

Marry The Night - Ritratti Di Grandi Jazzisti

Da Sabato 09 Luglio a Domenica 04 Settembre 2016 - dalle ore 10:30 alle ore 19:00
Palazzo Callas Exhibitions - Sirmione (BS)

Personale Di Carlo Verri - Sirmione

Sabato 9 luglio Sirmione inaugura la nuova mostra a Palazzo Callas Exhibitions: ottanta ritratti in bianco e nero, e di grande impatto emotivo, per raccontare il mondo del jazz.

La musica è da sempre protagonista delle estati in penisola e quest’anno ancora di più con una speciale mostra dedicata al jazz. “Marry the night - Ritratti di grandi jazzisti nelle fotografie di Carlo Verri” sarà l’evento dell’estate: un eccezionale connubio di emozioni e musica, dal 9 luglio al 4 settembre presso Palazzo Callas Exhibitions in piazza Carducci, a entrata libera.

Il respiro internazionale di Sirmione è perfetto per ospitare una galleria di straordinarie immagini di musicisti jazz colti nell’intensità della performance artistica o nell’atmosfera più rilassata del dietro le quinte. Le fotografie sono state scattate nell’arco d’un trentennio di carriera da Carlo Verri, fotografo professionista, appassionato di musica e di spettacolo. Collaborando con le più prestigiose riviste del settore, Verri ha percorso per trent’anni tutta l’Europa seguendo i più importanti festival e concerti jazz del continente. Lungo le pareti delle sale verranno esposti circa 80 ritratti di grande impatto emotivo, in bianco e nero in formato 60x40 cm. Intense impressioni che ci immergono negli anni ruggenti del genere musicale più black e in note che nascono da una malinconica libertà dello spirito.

Per immergersi maggiormente nell’atmosfera musicale, nelle sale di Palazzo Callas sarà posizionato un pianoforte a disposizione dei visitatori che vorranno suonarlo. Così fra i tasti del piano e le tessere di un mosaico, il visitatore completerà il percorso espositivo e diventerà parte integrante del mondo jazz di Palazzo Callas Exhibitions.

L’inaugurazione di “Marry the night - Ritratti di grandi jazzisti nelle fotografie di Carlo Verri” sarà sabato 9 luglio alle 18. I visitatori saranno accompagnati dalla musica di Alfredo Battista, pianista jazz che si esibirà al piano di Passadori. All’inaugurazione saranno presenti l’autore Carlo Verri e il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli, di ritorno dal viaggio in Cina per l’iniziativa T20 “World Top Tourist Town Alliance” patrocinata dal Ministero del turismo cinese, che ha “incoronato” Sirmione tra le mete turistiche mondiali di più alta qualità.

L’esposizione a Palazzo Callas Exhibitions sarà aperta fino al 4 settembre, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 (venerdì e sabato fino alle 22), a ingresso libero.

Il Comune di Sirmione ringrazia gli sponsor Nexoluce, Passadori pianoforti e Zaffaina costruzioni.

Carlo Verri, fotografo professionista

Nato a Milano nel 1952, si è accostato alla fotografia intorno ai diciotto anni, abbinando questa passione a quella per lo spettacolo in generale e per la musica in particolare. È, da più di trent’anni, collaboratore di riviste specializzate. Il suo catalogo contiene nomi come Miles Davis, Chet Baker, Art Blakey, Sonny Rollins, Bill Evans, Freddie Hubbard, Dizzy Gillespie, Art Pepper, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Regina Carter, Benny Goodman, Bob Dylan, Frank Zappa, Carlos Santana, Neil Young, Miriam Makeba, Ravi Shankar, Astor Piazzolla e molti altri musicisti, più di 500. Sin dagli anni ’70 il suo interesse per il jazz si è sviluppato non solo in ambito fotografico, ma anche come pubblicista, curatore di interviste, organizzatore di concerti, collezionista di registrazioni di concerti live. Nel tempo i suoi interessi fotografici si sono orientati anche verso personaggi della cultura come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Lindsay Kemp, Rudolph Nureiev, Margherita Hack, Dario Fo, Indro Montanelli, Moni Ovadia, Ettore Mo, Ferruccio Soleri e altri. Ha partecipato, dal 1982 al 2004, alla realizzazione di numerose pubblicazioni dedicate alla fotografia e alla musica jazz e, nelllo stesso periodo ha collaborato con quotidiani e riviste. Le sue mostre sono state esposte a Torino, Milano, Venezia, Perugia, Siena, Terni, Ferrara, Biella, Cosenza, Lugano ecc. Nel 1987 vince il terzo premio mondiale Jazz Photo ’87 indetto dalla rivista “Jazz Forum” di Varsavia. Nel 1988 partecipa alla realizzazione del catalogo dell’Estival Jazz di Lugano. Nel 2001 espone a Palazzo Ducale di Genova una mostra interamente dedicata ai musicisti di jazz che il Museo del Jazz della città acquista interamente. Nel 2008 pubblica, per Mediane Editore il corposo volume Jazz from A to Z, con più di 400 immagini scattate dal 1978 al 2006, in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Olanda. Ha pubblicato in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Stati Uniti. Dal 2006 al 2012 Sotheby’s ha battuto all’asta alcune sue foto di personaggi del mondo del jazz e dello spettacolo. A seguire tutto il resto tranne “partnership”.

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-06 17:12:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.