sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21099265
Eventi Mostre
Personale Di Giuseppe Borsoi
Giuseppe Borsoi La Fotografia Come Linguaggio Espressivo
Date:
Dal: 10/02/2018
Al: 25/02/2018
Dove:
Logo Comune
Via Manzoni, 2
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0438 890834
Fonte
Giuseppe Borsoi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Personale Di Giuseppe Borsoi

Giuseppe Borsoi La Fotografia Come Linguaggio Espressivo

Da Sabato 10 a Domenica 25 Febbraio 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Casa Del Musichiere - Via Manzoni, 2 - Moriago Della Battaglia (TV)

Personale Di Giuseppe Borsoi - Moriago Della Battaglia
Copyright: Borsoi Giuseppe

Giuseppe Borsoi da più di trent’anni ho scelto la fotografia come linguaggio espressivo elettivo della mia ricerca artistica.
Colgo attimi di vita, sia in bianco e nero che a colori, con la predilezione per i tagli di luce e i chiaroscuri. Il mio viaggio fotografico, tra Natura e Cultura, tra emozioni e istanti, sempre immortalati in totale libertà ispirativa, mi ha permesso di collezionare, fino ad oggi, molteplici appuntamenti espositivi di rilievo.

Profilo dell’Artista
“Artista per vocazione innata. Fotografo per passione coltivata. Due dimensioni esistenziali ed espressive per Giuseppe Borsoi, necessarie e inscindibili per la sua identità, in grado di compenetrarsi, dialogare e crescere all’unisono. Due modi d’essere oltre che di sentire e raccontare il mondo, tenuti insieme dal Talento, che è la parola chiave, il punto nodale, il fulcro ispirativo di tutta l’arte fotografica di Giuseppe. Ciò che conta per la sua etica-estetica è l’espressione del sé più profondo nell’istantaneità e nella lucidità della “fotografia pura”.

Un “Crazy Horse”, figlio dei favolosi Anni Sessanta (nasce nel 1966 nell’amena campagna veneta), da sempre e per sempre al servizio della propria libertà creativa: una personalità galoppante e vulcanica, che vive in simbiosi con il medium fotografico, mezzo espressivo, per eccellenza, del suo mondo interiore. Ecco l’immagine allegorica in grado di tratteggiare, forse più fedelmente, l’identità eclettica e poliedrica di Giuseppe Borsoi. L’incontro fatale con l’Amore della sua vita, la Fotografia, avviene intorno ai 18 anni: ambienti agresti, animali domestici, paesaggi collinari e montani, la Natura in tutte le sue declinazioni più caratteristiche dominano le prime realizzazioni, che rivelano, fin da subito, una mirabile padronanza esecutiva e una marcata autonomia ispirativa rispetto alle più consuete e diffuse traduzioni fotografiche della realtà circostante. Nucleo centrale della sua ricerca artistica è la luce come fenomeno estetico assoluto.

Immagini bellissime raccontano le mille trasformazioni della luce e dell’ombra. In esse vibra una luce che non definisce i contorni dei soggetti fotografati, descrivendoli, ma è essa stessa protagonista dell’immagine. La Luce del Talento che viene da Dio, la Luce dell’Arte e delle Muse, la Luce che ci appassiona alla Vita e ci svela la nostra essenza: la Luce-Verità che ci contiene, ci delimita e ci consente di evolvere.

Elena Pilato
L’ARTISTA SI RACCONTA
“La Fotografia diventa Poesia. Le immagini si tramutano in versi. Le emozioni s’intrecciano. La Luce illumina il mondo e le ombre ne dipingono i contorni. In questo scenario la macchina fotografica si rivela il mezzo ideale per creare sintonia e unità tra questi aspetti. Aspetti decisivi e peculiari per la mia ispirazione, più importanti rispetto a quelli, eminentemente, “tecnici”. Da sempre sono un sostenitore e praticante convinto della spontaneità creativa e del rispetto adeguato verso ciò che ci si appresta a fotografare. L’arte fotografica è una forma d’espressione “astratta”: nasce nel pensiero e nell’intuizione che anticipano e ispirano la visione. Grazie al talento e alla passione si riesce, quindi, a materializzarla, a vestirla di sostanza reale. Quotidianamente i nostri sguardi vedono centinaia di fotogrammi sfilare davanti agli occhi, in tempi brevissimi. Fotografare è proprio compiere delle scelte visive rapidissime. Si viene attratti da un soggetto, da un ambiente, da un dettaglio e si scatta: tutto in un istante. Ecco proprio qui risiede la chiave del mio stile: nell’attimo, giusto e perfetto, da cogliere. E da fermare, solo per un attimo, che racchiuda però l’eternità!”  
by Giuseppe Borsoi

Introduzione a cura di Vesna Maria Brocca dal 10 al 25 febbraio 2018  Casa del Musichiere, via Manzoni, 2 Moriago della Battaglia
Inaugurazione sabato 10 febbraio, ore 17:00
Orari di apertura:
sabato dalle ore 16:00 alle 19:00
domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00
Visite guidate su prenotazione nei giorni feriali
info:
tel. 0438 890834 
info@moriagoracconta.it

Contatti con l’Artista:sito web:
http://www.giuseppeborsoi.it
e mail : giuseppe.borsoi@libero.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-03 10:44:40
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.