sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21077
Eventi Mostre
Oltre La Terra
Siamo Un Punto Nell'universo, Uniti Per Un Grande Viaggio
Date:
Dal: 18/09/2008
Al: 28/12/2008
Dove:
Logo Comune
Via Dante / Piazza Cordusio
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Valeria Celsi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Oltre La Terra

Siamo Un Punto Nell'universo, Uniti Per Un Grande Viaggio

Da Giovedì 18 Settembre a Domenica 28 Dicembre 2008 -
Via Dante / Piazza Cordusio - Milano (MI)

Oltre La Terra - Milano

OLTRE LA TERRA
Siamo un punto nell'Universo, uniti per un grande viaggio
Mostra Fotografica all'aperto

Via Dante / Piazza Cordusio
dal 18 Settembre al 28 Dicembre 2008

OLTRE LA TERRA

Quando le nostre conoscenze si limitavano a ciò che i nostri occhi potevano vedere, l'Universo era solo "la Terra e il Cielo". Poi i telescopi ci hanno dato una nuova prospettiva, i viaggi nello Spazio e la ricerca l'hanno allargata e le immagini hanno divulgato importanti scoperte.

"OLTRE LA TERRA" è un affascinante viaggio virtuale attraverso immagini, alla scoperta del mondo dello Spazio e della più misteriosa fra le scienze fisiche, l'Astronomia: è anche uno speciale omaggio all'Europa, e in particolare all'Italia, per i grandi successi ottenuti in questi campi.

Per la prima volta, fotografie d'autore, scattate a Terra, e immagini ottenute grazie a satelliti, telescopi spaziali e altri sofisticati strumenti, si uniscono per presentarsi al pubblico in una versione di grande impatto: spettacolari gigantografie in esterno, che aggiungono al loro lodevole obiettivo di immagini realizzate per documentare la ricerca, e quindi poco divulgate, quello di istruire e sensibilizzare i visitatori.

La mostra esalta una caratteristica straordinaria della conquista dello Spazio e della ricerca nel campo dell'Astronomia: il nostro pianeta, piccolo punto fra tanti nell'immenso Universo, frazionato in tante nazioni, diventa un'unica, grande entità, che unisce tutti gli uomini quando si va "OLTRE LA TERRA", attraverso una vasta collaborazione mondiale che porta al progresso.

 

LA MOSTRA

Un percorso cosmografico in 4 tappe, che inizia dal profondo dello Spazio per illustrare la vastità delle nostre conoscenze, poi si avventura alla scoperta di nuovi mondi per raccontare la conquista, appena iniziata, del Sistema Solare, prosegue in orbita attorno al nostro pianeta per raccogliere osservazioni che cambiano la nostra vita, e infine torna sulla Terra per esplorare lo Spazio attraverso sorprendenti telescopi, ma anche attraverso gli strumenti più preziosi: i nostri occhi.

Presentata dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con la collaborazione dell'ESA (European Space Agency) e il sostegno della CARLO GAVAZZI SPACE, la mostra ha coinvolto le Istituzioni nell'impegnativa ricerca ed elaborazione di preziose immagini provenienti dai loro archivi: una collaborazione che regalerà al pubblico italiano fotografie inedite, corredate da fatti e dati sorprendenti.

 

L'evento sarà onorato dalla presenza, alla conferenza stampa, dell'Assessore al Tempo Libero del Comune di Milano, Giovanni Terzi, del Prof. Benvenuti (Vice-Commissario dell'Agenzia Spaziale Italiana), del Prof. Maccacaro (Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica), del Dott. Dieter Isakeit (Capo Ufficio Comunicazione di ESA/ESRIN), Dott.ssa Marianne Wosala (Direttrice della Comunicazione Carlo Gavazzi Space S.p.A.) e di altre personalità del settore.

 

CI SONO STATI GLI AMERICANI, I RUSSI, E POI... GLI ITALIANI

In occasione dei 20 anni dell'Agenzia Spaziale Italiana, la mostra divulgherà gli ambiziosi programmi dell'Istituzione e i grandi obiettivi già raggiunti in Italia. Pochi lo sanno, ma l'Italia fu il terzo paese al mondo a lanciare un satellite nello spazio: il satellite "San Marco".

 

L'EUROPA E' ANDATA PIU' LONTANO DI TUTTI

Nessuno era mai giunto così lontano, e il primato rimane tuttora imbattuto: il 14 Gennaio 2005, l'ESA (European Space Agency), in collaborazione con l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), fece atterrare una sonda su Titano, la più grande luna di Saturno, aprendo una nuova frontiera per la conquista dello Spazio. Nel prossimo futuro, il vecchio continente ne aprirà altre ancora, andando su Marte per effettuare esperimenti che ambieranno la nostra vita. Tutti i dettagli in mostra... 2009, L'ANNO DELL'ASTRONOMIA "OLTRE LA TERRA" sarà l'evento promotore, sin dal 2008, del 2009, "Anno Internazionale dell'Astronomia" proclamato dall'ONU per accogliere una risoluzione dell'UNESCO. Il primo sostenitore della mozione, fin dal 2003, fu proprio l'Italia, che adesso ospiterà la manifestazione mondiale di chiusura dell'evento.

Il 2009 è in effetti un'importante ricorrenza italiana, IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale, da parte di Galileo Galilei, per osservare il cielo. Un momento storico, che travalica i confini dell'Astronomia per segnare una delle date di inizio della Scienza moderna.

 

LE "GRANDI MOSTRE ALL'APERTO"

Un tema completamente diverso ogni anno, i partner più prestigiosi e autorevoli, immagini sempre spettacolari e sorprendenti, testi che coinvolgono, una grande ricerca di contenuti, un'organizzazione impegnativa di durata ogni volta superiore a un anno, e il gradito sostegno dell'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano: sono gli ingredienti che rendono possibile l'offerta di grandi mostre in esterno che stupiscono, istruiscono e sensibilizzano.

Le "Grandi Mostre all'Aperto" festeggiano quest'anno il loro 5° anniversario a Milano e 9° anniversario in Italia e in Europa.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.