sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21029328
Eventi Mostre
The Magic Library
La Biblioteca Magica di Gianfilippo Usellini
Date:
Dal: 26/08/2009
Al: 10/11/2009
Dove:
Logo Comune
Via Francesco Sforza, 7
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Rosita
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

The Magic Library
La Biblioteca Magica di Gianfilippo Usellini

Venerdì 30 ottobre p.v. alle ore 15,30
Palazzo Sormani
Scalone Monumentale della Sala del Grechetto
ingresso da via Francesco Sforza 7 - Milano

The Magic Library - Milano

Visita guidata alla mostra
The Magic Library - La Biblioteca Magica di Gianfilippo Usellini
dal titolo di un suo famoso dipinto, a cura di Cristina Rossi.

La mostra si conclude il 10 novembre 2009.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Ingresso gratuito.

La mostra allestita lungo lo Scalone Monumentale della Sala del Grechetto intende celebrare la Biblioteca come istituzione attiva di cultura e di (in)formazione, sottolineandone essenzialmente due aspetti: l'internazionalità delle fonti del sapere - quale omaggio al Convegno internazionale - ed il ruolo dell'immaginario, della fantasia, della creatività nello sviluppo delle culture.
L'idea prende forma intrecciando un percorso visivo - realizzato attraverso l'esposizione del ciclo di opere "La biblioteca magica" di Gianfilippo Usellini, artista tra i maggiori protagonisti del realismo magico, creatore di una pittura a metà tra sogno, fiaba e mito - con un itinerario letterario multiculturale che, corredando le tele esposte, si ispirerà, con libri e citazioni di brani significativi, ai personaggi e agli autori i cui volti ammiccano tra i libri degli alti scaffali o discorrono tranquillamente negli ampi spazi architettonici degli interni delle Biblioteche dipinte da Usellini.
Sono esposte edizioni originali dei capolavori storici espressi in italiano e nelle sette lingue del convegno IFLA: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e arabo.

"Di fronte a noi sta la nostra storia, ma non è una storia fatta di pensiero ordinato, di parola e di scrittura, è invece un paese delle meraviglie fatto di persone e cose reali tanto quanto improbabili: testimonianza che la possibilità di attraversare lo specchio esiste ed è facile da praticare."
Luca Palazzoli

"Gianfilippo Usellini, pittore (Milano 1903 - Arona, Novara, 1971). Durante gli studi a Brera si legò al gruppo di Novecento e risentì della pittura del francese Rousseau. Si dedicò anche al teatro, creando alcuni bozzetti per la Scala di Milano. Fra le opere: Il coro a tre voci (1931, Milano, Civica Galleria d'Arte Moderna) e i dipinti murali per il Palazzo di Giustizia di Milano (1935). Fu titolare della cattedra di Decorazione a Brera. La città gli ha dedicato una retrospettiva al PAC nel 1991" da Enciclopedia di Milano, Franco Maria Ricci 1998.

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-10-29 10:25:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.