sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 17088
Eventi Mostre
Festa Della Fotografia D\'autore
VI Edizione
Date:
Dal: 25/05/2008
Al: 08/06/2008
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 333-8095717
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
Festa Della Fotografia D'Autore
VI Edizione
Dal 25 maggio al 08 giugno 2008
Castellanza (Va)


"6a Festa della Fotografia d'Autore"
c/o Villa Pomini
Via Don L. Testori, 14 - Castellanza - VA
25 Maggio - 08 Giugno 2008

L'Associazione Culturale Click Art's fotografia di Castellanza, sempre più attiva nel promuovere la fotografia di ricerca e la giovane fotografia, in collaborazione con EPSON, la rivista IL FOTOGRAFO e l'ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Castellanza e dell'Amministrazione Provinciale di Varese, organizza dal 25 maggio all'8 giugno 2008 la 6a Festa della Fotografia d'Autore.
L'iniziativa si terrà presso l'antica Villa Pomini, sita in via Don Luigi Testori 14 a Castellanza, noto centro d'arte e cultura della provincia di Varese.

Programma

Domenica 25 Maggio 2008
Villa Pomini Fotografia in Festa
Una giornata dedicata interamente alla fotografia, con i seguenti appuntamenti:
Dalle ore 10:00 alle 12:30

  • Inaugurazione mostre e presentazione degli autori
  • Raccolta iscrizioni alla lettura dei Portfolio
  • Raccolta prenotazioni per la stampa fine art EPSON - concorso pomeridiano
Dalle ore 14:30 alle 19:00
LETTURA PORTFOLIO -  - Prenotazioni al n° T 339 - 6904759 La lettura e la valutazione dei portfolio da parte di esperti è divenuta un'attività molto apprezzata da chi, a vari livelli, si occupa di fotografia, e in particolare da chi fotografa per passione e non ha la possibilità di confrontarsi con una committenza. Molti appassionati producono lavori davvero interessanti, ma spesso sono timorosi nel proporsi, o impossibilitati a ricevere pareri e consigli su come proseguire nelle proprie ricerche. La disponibilità di esperti, professionalmente in contatto giornaliero con il mondo e il mercato delle immagini, può fornire utilissime indicazioni su come valorizzare il proprio percorso creativo.

Saranno presenti i seguenti esperti:
- Roberto Mutti - Critico Fotografico
- Sandro Iovine - Giornalista, curatore di mostre e libri e direttore della rivista IL FOTOGRAFO
- Paola Riccardi - Agenzia Grazia Neri - consulente artistico e curatrice di mostre
- Beniamino Terraneo - fotografo professionista ed esperto stampatore b/n
- Giulio Piovesan - giornalista specializzato in fotografia

Concorso EPSON - Click Art's - AFI
Concorso aperto liberamente a tutti, con obbligo di prenotazione nella giornata e consegna dei file (300dpi), max 3 per autore a tema omogeneo. Un'apposita Giuria valuterà le migliori immagini, scegliendo i 20 autori più valenti, dei quali saranno stampate 3 fotografie ciascuno su materiale Epson fine art, che ogni autore selezionato riceverà in omaggio.
La Giuria, inoltre, assegnerà un premio ai tre migliori autori, composto da materiale EPSON, dal calendario numerato e da collezione EPSON 2008, dedicato a Gianni Berengo Gardin e da Libri offerti da AFI (Archivio Fotografico Italiano).

Le prenotazioni si raccolgono direttamente in villa Pomini,
dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:00
.

Ore 18:45
Premiazione e consegna delle foto stampate agli autori
- Area EPSON - Stampa fine art & Informazioni
Postazione tecnica e informativa di stampa. Compatibilmente con l'affluenza e le disponibilità, sarà possibile far stampare immagini da propri file.



Mostre Fotografiche - 25 maggio/8 giugno 2008
Orari di visita mostre:
sabato
15:00-19:00
domenica
10:00-12:30 e nel corso delle serate di proiezione
Ingresso Libero


  • La luce ti segue ovunque di INNOCENZO PEDRETTI Paesaggi urbani, dettagli, presenze umane, vedute naturalistiche dai toni lucenti e incorporei.
  • Frammenti di luce di ANGELO MADELLA Figure umane girovagano libere, divenendo figure evanescenti che camminano con levità.
  • Fluttuazioni di PAOLO ALDI Come sospesi nell'aria, i nudi in bianco e nero rivelano il fascino del corpo e del movimento. Una scelta accurata della composizione alla ricerca della suggestione e del fascino del corpo, del movimento e delle forme.

Tre tra i più affermati fotografi italiani che sperimentano la fotografia infrarosso in b/n, presentano una serie di lavori di indubbio fascino, in cui la luce diviene emblematica. Autori che hanno allargato i propri orizzonti artistici, utilizzando con maestria la tecnica infrarosso e imponendo un proprio stile, che li identifica nel panorama italiano e straniero. Diverse le mostre esposte in Italia e all'estero, i libri realizzati e la presenza di opere in importanti collezioni private e pubbliche. Un laboratorio di idee che si trasforma in poetiche visioni, immaginarie, composte con raffinato gusto estetico e stampate manualmente da ogni singolo fotografo, su carta baritata ai sali d'argento.


  • Silenzi - Paesaggio toscano in b/n
  • Idilli - Paesaggio toscano a colori
  • Percorsi - Ricerca personale sul cammino della vita.

    DUCCIO NACCI, fotografo professionista toscano, si specializza in fotografia di paesaggio, architettura e arte. Collabora con editori italiani e stranieri per diverse pubblicazioni. Nel 1998 pubblica "Viaggio nella Campagna Toscana" e a maggio è in previsione l'uscita di un nuovo volume a colori sempre sulla Toscana. E' titolare di un piccolo Atelier Fotografico a San Gimignano. Sue foto sono state esposte in varie parti del mondo e fanno parte di collezioni pubbliche e private. Tre portfolio stampati con pigmenti al carbone su carta cotone fine-art
    ,
  • S.O.S. Donne di Isabel Lima. Un titolo intrigante, provocatorio, una presa di posizione su un argomento, quello della violenza femminile, che l'autrice tratta attraverso l'arte visiva. Un processo interattivo che allarga gli orizzonti interpretativi, su un tema assai delicato, con la consapevolezza che solo sincronizzando lo sguardo con la prosa della vita, si può giungere ad una più compiuta rivelazione, che non può lasciarci passivi, ma divenire impulso all'esplorazione dei contenuti e delle idee.

    ISABEL LIMA, fotografa brasiliana specializzatesi nella fotografia di ritratto, si afferma nel panorama italiano per diverse ricerche tradotte in mostre e installazioni, ognuna delle quali espressione di un percorso visivo di indubbio interesse culturale e artistico, inteso come progressiva evoluzione dei progetti personali. Sue immagini sono state pubblicate ampiamente su riviste e libri.


  • Un miliardo di Dei di Antonio Vico. Trenta immagini raccolte nel corso di quattro mesi on the road in India. Scatti raccolti tra Mumbai, Delhi, Calcutta, Bangalore e molte altre città. Luoghi accomunati da una sensibilità comune, da una presenza invisibile eppure evidente: una dimensione sacra, antica, più profonda di quella occidentale, anche nella velocissima India della new economy, anche quando le foto ritraggono prostitute al lavoro e bellissimi hijras (travestiti). Il titolo della mostra gioca con i numeri del subcontinente indiano: 330 milioni, quello degli dei del cosmo induista, e un miliardo, quello dei suoi abitanti che aumentano esponenzialmente e che in larga parte non si sono nemmeno accorti del boom che attraversa il Paese. Per questo un miliardo di Dei: uno per ciascuno.

    ANTONIO DI VICO
    , nasce nel 1981 a Maddaloni (CE). Nel 2005 si laurea in Comunicazione con il massimo dei voti. Lavora come content manager per il sito web della trasmissione "Grande Fratello" e art director free lance per aziende e istituzioni. Nel 2006 si trasferisce in Australia, dove vive e viaggia per circa un anno. Sulla via del ritorno realizza un reportage fotografico durato più di 4 mesi tra India, Malesia e Tailandia. Primo classificato al concorso "Land Art d'Ulverton" in Quebec, nel 2005. Primo classificato ex aequo nel concorso Feltrinelli "Le tue foto dell'India" nel 2007. Ha alle spalle mostre personali e collettive, sia di fotografia che di pittura digitale.


  • Poesie Italiane di Gianni Berengo Gardin - in collaborazione con EPSON. 12 immagini di grande formato, di uno dei più grandi fotografi italiani, che hanno illustrato il calendario d'autore e da collezione EPSON 2008. Stampe originali realizzate con le più aggiornate tecnologie di stampa EPSON, di altissima qualità tecnica. Una selezione accurata di fotografie, capaci di affascinare per la varietà dei soggetti e per la grande espressività che il noto fotografo sa evocare. Un viaggio nel paesaggio italiano, rarefatti, essenziali, assoluti, dove il silenzio è protagonista. In ognuna di queste foto, ciascuno di noi ritrova un po' di se stesso, della sua storia, dei suoi ricordi: più che paesaggi sono come archetipi dell'immaginario italiano, e la poesia che ne scaturisce ci entra sottopelle e ci diventa subito familiare.

Esposizione organizzata dall'Archivio Fotografico Italiano - AFI
8 anni di calendari EPSON. Presentati su pannelli lungo il percorso espositivo della villa, le immagini di Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mimmo Iodice, Gian Paolo Barbieri, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, condurranno i visitatori in un viaggio visivo appassionante, fatto di idee e ricerca. Otto fotografi per otto stili differenti, scelti da EPSON per rappresentare l'immagine dell'Azienda attraverso i calendari d'autore, stampati su carta fotografica (non tipografica), e montati uno ad uno artigianalmente, divenuti una preziosità per collezionisti.

Proiezioni-Conferenze
Proiezioni su grande schermo- Parco di Villa Pomini - ingresso libero

29 MAGGIO 2008 ore 21,45
DIGIVISIONI a cura di Di Lido Andreella- Photo Andreella
IL CIELO - Andreella-Fantoni
ALLA GRANDE (SENNA) - Andreella-Colombo-Orsi
A POINT OF VIEW - Kersting-Murpy (GB)
LA VIA DELLA SETA - Janos Eifert (U)
HERE COMES THE FLOOD - Ketteringham-Lions-Renaud (GB-F)
NEL CUORE DI CUBA - 3D- Andreella-Danieli (Proiezione in 3D)

5 GIUGNO 2008 ore 21,30
"40.10" Grazia neri racconta I 40 Anni della Sua Agenzia e i 10 anni della Galleria
40 anni dell'Agenzia Grazia Neri e 10 anni di mostre organizzate nella sua Agenzia, e varie tematiche inerenti al mercato della fotografia, alla rivoluzione del digitale, alla produzione, alla diffusione e utilizzazione delle immagini con accenni anche all'annoso problema della tutela del copyright.


BOOKSHOP - Esposizione di Libri di Autori Internazionali
Con la partecipazione di:
HF Distribuzione - www.hfnet.it
MICAMERA - www.micamera.com

Associazione Culturale
CLICK ART'S FOTOGRAFIA
Piazza Soldini 8 - 21053 Castellanza (VA)
Tel. 333-8095717
info@clickarts.it
www.clickarts.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.