sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161287
Eventi Mostra Mercato
La Mostra Mercato Orti Mantovani
4^ Edizione
Date:
Dal: 25/03/2023
Al: 26/03/2023
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Mimma Pallavicini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

La Mostra Mercato Orti Mantovani

4^ Edizione

Da Sabato 25 a Domenica 26 Marzo 2023 - dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Giardini Valentini - Mantova (MN)

La Mostra Mercato Orti Mantovani   - Mantova

Orti Mantovani
Mantova, Giardini Valentini
25-26 marzo 2023
quarta edizione

L’ultimo fine settimana di marzo torna la manifestazione Orti Mantovani in onore della primavera 2023 al suo esordio. Teatro della due giorni di piante, fiori, sementi, oggettistica da giardino e attrezzature da orto sono i giardini Valentini, piccola oasi di alberi secolari stretta tra i palazzi nel cuore della città dei Gonzaga. Da pochi anni riqualificati e sempre più spesso valorizzati come sede di eventi, i giardini Valentini diventano in questa occasione un luogo intimo dedicato alla natura in una città, Mantova, che è scrigno di storia e arte, ma tra le sue antiche vie non ha che minuscoli spazi per accogliere i giardini.

Forse anche per questo gli organizzatori, con il Comune di Mantova che promuove la festa, si impegnano a favorire la conoscenza delle piante e a coglierne il fascino, la possibilità di coltivare su balconi, terrazze e cortili interni con due giorni di conversazioni, laboratori, esperienze verdi da applicare poi a casa. E per chi non vuol mettersi alla prova con le mani nella terra, il programma prevede approfondimenti culturali green in grado di soddisfare tutti.

Gli espositori consiglieranno ai visitatori gli acquisti di stagione, dalle piantine di ortaggi inusuali e antichi del parmense Ort Antigh, ai fiori stagionali del vivaio novarese I fiori della Barisella e del Vivaio mantovano Bustaffa, alle collezioni di iris de L’insolito giardino di Solferino. Il Brocanteur Botanique esporrà oggetti di giardinaggio del passato, mentre Ettore Gastini dimostrerà l’antica arte dell’intreccio. E la domenica a dare consigli e a rivelare trucchi per diventare pollici verdi in souplesse ci sarà il maestro giardiniere Carlo Pagani, brillante comunicatore in televisione e attraverso le pagine del mensile Gardenia. Pagani compete per creatività e fantasia di giardiniere con Clark Lawrence, che cura gli allestimenti della manifestazione. Lawrence, americano che da anni abita in una suggestiva proprietà tradizionale a Borgo Virgilio, appena fuori Mantova, si autodefinisce “mezzo giardiniere”, sottacendo l’altra metà di effervescente artista del giardino, oltre che scrittore. Tra le presentazioni di libri in programma c’è anche il suo secondo libro: “Il Florilegium di Hollington”, con le illustrazioni – un alfabeto botanico - del pittore inglese David Hollington.

Orti Mantovani si pone anche come trait d’union tra il mondo della botanica e del giardinaggio e quello dell’arte. Il libraio con la passione per la pittura Alberto Bernardelli presenterà il suo secondo libro dal titolo “Un quadro accanto”: protagonisti assoluti delle opere gli alberi, narrati sotto l’aspetto artistico e botanico insieme. Sotto l’egida di Orti Mantovani inaugura lo studio dell’indimenticato scultore Aurelio Nordera: anche qui un connubio perfetto fra segno e natura, fra la solidità della pietra e la leggerezza della foglia. Da non perdere. E sempre nell’ambito del rapporto tra arte e giardini, a coronamento di due giorni pieni di fiori e di bellezza, la domenica pomeriggio si potrà assistere a Palazzo Te al concerto “Structuring the silence... in the garden” in cartellone per la stagione concertistica mantovana 2023.

Orti Mantovani, 25-26 marzo 2023
Mantova, Giardini Valentini, accesso da Corso Vittorio Emanuele II e da via Viani
Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni:
T +39 393 1936747
www.cooperativalibraimantovani.com
cooperativalibraimantovani@gmail.com

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-03 07:53:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.