sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21029104
Eventi Mostra Mercato
Tartufo Bianco Delle Crete Senesi A San Giovanni D'asso
36ima Mostra Mercato A San Giovanni D'asso
Date:
Dal: 12/11/2022
Al: 20/11/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Mostra Mercato del Tartufo Bianco S. Giovanni d'Asso
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Tartufo Bianco Delle Crete Senesi A San Giovanni D'asso

36ima Mostra Mercato A San Giovanni D'asso

Da Sabato 12 a Domenica 20 Novembre 2022 -
San Giovanni D'asso - Montalcino (SI)

Tartufo Bianco Delle Crete Senesi A San Giovanni D'asso - Montalcino

Nei week end 12, 13  e 19, 20  Novembre 2022, la 36a edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso.

Un calendario ricco di mercatini, mostre, aree ristoro, cene di gala ed eventi.
Potrete passare da un banco all'altro del Mercatino, scoprire, acquistare e assaggiare prodotti ed eccellenze del territorio.
Due week-end ricchi di appuntamenti imperdibili per gli amanti del tartufo bianco. Insomma c'è proprio tutto quello che serve per vivere un week end all'insegna delle emozioni e dei piaceri più intensi.

Il tartufo bianco (tuber magnatum Pico) delle Crete Senesi è considerato uno dei tartufi più pregiati d’Italia. La sua eccellente qualità dipende dal particolare ambiente delle Crete Senesi: la mancanza di grandi insediamenti industriali, la lontananza di grandi vie di comunicazione, la presenza di boschi (occupano ancora il 30% circa della superficie delle Crete), e il paesaggio pressoché intatto e selvaggio, costituiscono l’ambiente ideale per la crescita del tartufo bianco pregiato. Infatti questo tipo di tartufo si può definire una vera e propria sentinella ecologica; il suo periodo di maturazione è da ottobre a dicembre

Di colore chiaro, bianco crema o giallo ocraceo, il tartufo bianco può essere di forma regolare, ma più spesso si presenta angoloso e irregolare; il peridio è liscio, poco spesso e tenero.
All’interno, la pasta si presenta compatta, di colore tendenzialmente chiaro, dal rosato all’ocra, al nocciola, ha venature bianche, sottili che gli conferiscono un aspetto marmorizzato.

Il profumo può essere più o meno intenso e complesso, ma sempre fragrante e penetrante. A seconda della pianta, del terreno, del microclima può ricordare il miele, l’agliaceo, il fieno, le spezie, soprattutto la noce moscata, il fungo, la terra bagnata ecc. In cucina viene utilizzato soprattutto come aromatizzante che, tagliato a lamelle sottilissime, conferisce eleganza a tutti i piatti.

E’ il tipo di tartufo più grande, può superare i 500 grammi di peso e i 15 cm di diametro; nasce in simbiosi con querce, tigli, pioppi, salici, ginepri, ecc



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-26 22:08:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.