

La Fiera di San Luca è una delle fiere più antiche della Toscana, con una storia che risale al 1471, quando la Repubblica di Firenze concesse al Comune di Pontedera di tenere una grande fiera annuale. Da allora, l'evento si è ripetuto ogni anno con grande partecipazione di pubblico.
L'edizione di quest'anno ricalca il percorso dello scorso anno, cercando un equilibrio tra tradizione e innovazione, senza dimenticare la vocazione originaria della Fiera della Valdera. La Fiera di San Luca manterrà viva la memoria storica della grande festa, una mostra statica di rapaci, una mostra di trattori e attrezzature agricole d'epoca, e un'area dedicata alla cinofilia.
La mostra statica di rapaci sarà un'occasione unica per scoprire il mondo della falconeria e conoscere da vicino questi magnifici uccelli. La falconeria è un'arte antica che richiede grande abilità e dedizione, e sarà possibile assistere a dimostrazioni di volo e apprendere tecniche e tradizioni di questo antico mestiere.
Per promuovere l'avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro, la fiera accoglierà con favore l'adesione delle scuole professionali del territorio, favorendo il progetto di valorizzare e potenziare i talenti degli studenti, le attitudini e le capacità, per prepararli al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze specifiche spendibili nei vari campi professionali.
Anche quest’anno sarà presente con uno stand il Gruppo Micologico A.M.B. A.Vichi Pontedera, che si propone la promozione della ricerca e lo studio in campo micologico, la divulgazione delle conoscenze sui macromiceti e sull’ambiente, l’informazione sulle problematiche legate al consumo dei funghi al fine della prevenzione di intossicazioni ed avvelenamenti.
Il Gruppo Micologico offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire il mondo dei funghi, con esposizioni di specie rare e commestibili, e fornire informazioni sulla raccolta e la conservazione dei funghi. Sarà inoltre possibile incontrare esperti del settore e ricevere consigli sulla sicurezza e la sostenibilità nella raccolta dei funghi.
Dal 17 al 26 ottobre, l'Antica Fiera di San Luca tornerà lungo la Via Tosco Romagnola, di fronte alla Piazza del Mercato, grazie a due tendostrutture coperte e suddivise per settori merceologici. Un intero padiglione e relative aree esterne saranno dedicate all'agricoltura, al giardinaggio, all'arredo giardino, al commercio, all'artigianato, alle tecnologie ambientali, all'arredamento, alle concessionarie auto e moto. Un altro padiglione sarà esclusivamente dedicato all'enogastronomia, con prodotti tipici a km zero e prodotti tipici delle regioni italiane, allo street food e beverage.
Quest'anno, la Fiera di San Luca sarà concomitante con il Luna Park e con i tradizionali mercati straordinari e il fierone.
L'ingresso alla fiera sarà gratuito tutti i giorni, grazie a un accordo tra l'Amministrazione comunale e gli organizzatori.
La fiera sarà aperta lunedì, martedì mercoledì, giovedì dalle 15.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
I parcheggi gratuiti saranno disponibili proprio adiacenti alla fiera, in Piazza del Mercato.
Promo video: https://youtu.be/QdKRhiChhVY
Per informazioni telefonare nelle ore di ufficio ai numeri 050.551037 oppure 333.3405972, 3334317972, oppure visitare il sito www.alteregofiere.com.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it