sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21037546
Eventi Fiere
Fiera Del Riso A Isola Della Scala
54^ Edizione
Date:
Dal: 14/09/2022
Al: 02/10/2022
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Ente Fiera
Scheda Evento
Notre dame de paris
damastore
eventiesagre evidenza

Fiera Del Riso A Isola Della Scala

54^ Edizione

Da Mercoledì 14 Settembre a Domenica 02 Ottobre 2022 -
Isola Della Scala (VR)

Fiera Del Riso A Isola Della Scala - Isola Della Scala

Fiera del Riso di Isola della Scala:
54esima edizione
dal 14 settembre al 2 ottobre 2022

La kermesse quest’anno è pronta a stupire con TASTE OF EARTH, un padiglione internazionale dedicato ad espositori esteri che porteranno tradizioni e culture dei loro territori.
Dal 24/09 al 2/10 all’interno della Fiera del Riso si potranno scoprire prodotti di altri paesi.

 

Mercoledì 14 inaugura la 54esima Fiera del Riso insieme TASTE OF EARTH Restaurant, il nuovo ristorante all’interno del Palariso.
Riparte la manifestazione e con essa anche il rilancio del territorio. Tante le novità.

C’è grande fermento attorno alla 54a Fiera del Riso, l’edizione della ripartenza.

Mercoledì 14 settembre alle 19.00, partirà da Pra’ Piganzo il corteo che inaugurerà la nuova edizione della più grande e amata festa italiana dedicata al risotto e al riso.

La parata, rallegrata dalle note festose del Corpo Bandistico “Vincenzo Mela”, arriverà fino alla Hall del quartiere fieristico, dove alle 19:30 davanti al Palarisitaly per l’appuntamento per il consueto taglio del nastro con le autorità.

“Dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni per la pandemia riprendiamo da dove tutto si è fermato, per rivivere insieme i momenti di convivialità che tanto ci sono mancati e guardare al futuro con rinnovata energia e fiducia. Torniamo a celebrare il riso nano vialone veronese IGP e, allo stesso tempo, i valori di una terra, di un territorio, di un’intera Comunità, coniugando tradizione e innovazione” ha spiegato l’Amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi.

La grande kermesse isolana riaccende i motori con nuovi allestimenti fieristici, appuntamenti gastronomici di qualità e, per la prima volta, approfondimenti sull’evoluzione delle abitudini e degli stili alimentari dei consumatori, assieme ad esperti, ricercatori e referenti del comparto risiero.

Tra le principali novità Taste of Earth, il progetto che, dal 24 settembre al 2 ottobre, aprirà le porte all’internazionalizzazione e che sarà ospitato in una nuova area con espositori esteri che racconteranno e presenteranno i prodotti e le peculiarità dei loro territori. Tale evento ci ha permesso di entrare nel calendario dell’Associazione AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane). Un percorso iniziato due anni fa con la Regione Veneto che si è concretizzato Tanti gli espositori stranieri tra i quali un’ampia area dedicata all’Iran, Marocco e molti altri.

TASTE OF EARTH – THE RESTAURANT

Il fiore all’occhiello dell’edizione 2022 è Taste of Earth - The Restaurant, il nuovo spazio dedicato alla ricerca e all’alta ristorazione progettato dall’architetto Stefano Gobbi. Dopo il Galà d’apertura curato da Matteo Sivero, lo Chef stellato veronese più giovane d’Italia e d’Europa a ricevere il riconoscimento, venerdì 16/09 “a cena con Tracy” autrice del libro Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima. Durante la serata Tracy chiacchiererà con il pubblico per parlare della nascita del libro e del percorso che l’ha portata alla vittoria di Masterchef Italia 11.

Seguiranno quattro serate curate da giovani Chef di JRE – Jeunes Restaurant provenienti da tutto il mondo che sono pronti a deliziare i palati più esigenti declinando l’oro bianco in mille combinazioni di alta cucina.

Martedì 27/09 dalle ore 20:00 lo Chef Klemens Schraml porterà i sapori d’Austria e l’autentica cucina delle origini, mercoledì 28/09 si vola in Slovenia con Marko Pavcnik, giovedì 29/09 la chef Pricillia Lebon e i sapori di Francia con la celebrazione del gusto, l’esaltazione dei sensi, venerdì 30/09 Andrea Valentinetti: il gusto della terra, il sapore del mare vi porterà in viaggio per l’Italia. Un fitto calendario di eventi vi attendono per scoprire menù e sapori da tutto il mondo. Molte serate, saranno aperte al pubblico su prenotazione, attraverso l’app Fiera di Isola o sul sito fieradelriso.it. La nuova applicazione, uscita nei giorni scorsi per IOS e Android, permetterà di scegliere e prenotare il menù. Il saldo sarà effettuato in area fieristica, presso casse dedicate, riducendo il tempo di attesa. Con l’App è possibile organizzare la partecipazione agli eventi e avere le novità e il programma a portata di mano.

FIERA DEL RISO: un’opportunità per il rilancio del territorio

Fiera del Riso è un catalizzatore economico e un’opportunità di rilancio del territorio. Già da molte settimane c’è grande fermento e nell’area, ogni giorno, lavorano centinaia di persone. “Come abbiamo annunciato nelle scorse settimane, attraverso l’agenzia interinale E-Work, abbiamo aperto le candidature per 120 posizioni – ha ricordato Venturi. - La cittadinanza isolana, dei comuni limitrofi e soprattutto i giovani, hanno risposto positivamente. Sono arrivate più di duecento candidature, un numero elevato e ben superiore alle richieste. Eventi di questa portata portano beneficio a tutte le aree vicine, in un momento storico incerto come questo, è un segnale importante e un respiro economico per le famiglie e le persone in difficoltà. La Fiera del Riso è volontariato e collaborazione tra tutte le realtà della zona: ringrazio le Riserie, le Associazioni e le Contrade che, nel difficile momento della ripartenza, hanno confermato il loro prezioso ed indispensabile apporto, segno dell’attaccamento e dell’amore per la nostra Fiera e il territorio. Così come quanti hanno creduto e lavorato incessantemente per questo ritorno alla ‘normalità’.

“Anche quest’anno celebriamo un grande prodotto di eccellenza della nostra terra, il riso nano vialone veronese IGP che trova la sua massima valorizzazione nel risotto all’isolana, piatto tipico della nostra tradizione – ha continuato il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola. - Celebriamo anche quei valori del mondo contadino che ancora oggi si possono trovare nel nostro territorio come l’ospitalità e la solidarietà, elementi importanti di questa nostra fiera che ormai è diventata un punto di riferimento per l’intera provincia di Verona e non solo. Da quest’anno la kermesse, che guarda al futuro con positività e con una visione di crescita e di sviluppo sociale ed economico, apre le porte all’internazionalizzazione promuovendo un evento di respiro internazionale per portare avanti un dialogo ed una collaborazione culturale, sociale ed economica con il resto del mondo. Le dimensioni raggiunte, tuttavia, non devono trarre in inganno. Rimaniamo sempre fedeli alle nostre tradizioni, di cui siamo fieri, lavorando per migliorare un evento, unico in Italia nel suo genere, che coinvolga e includa tutti”.

SPAZIO ALLA CULTURA

Tra i tanti appuntamenti in calendario ricordiamo il 20 settembre alle ore 20:30 la presentazione del libro I racconti del Riso curata da Mauro Mazza e Giuliano Ramazzina con L’arcobaleno del canestro di Alessandro Fontana, il 29 settembre alle ore 18:30 con Maria Pia Eliodeni si parlerà di Antichi sapori, scritto in italiano e inglese, affiancato sempre dal libro I racconti del Riso.

CONVEGNO: L’unicità del riso italiano: nuovi trend di consumo e comunicazione.

Il 28 settembre dalle 10:00 si terrà “L’unicità del riso italiano: nuovi trend di consumo e comunicazione. Ricerca di mercato Italia-Europa sull’evoluzione delle abitudini e stili alimentari dei consumatori”. L’incontro, voluto dal Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, rientra nel progetto di internazionalizzazione ‘Taste of Earth’, una settimana di eventi, con espositori e chef da tutto il mondo. Obiettivo è diventare un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda la valorizzazione del riso italiano, ma anche un ‘osservatorio’ sui consumi e le nuove tendenze, sull'evoluzione del settore e della filiera a livello nazionale e internazionale. Durante il convegno, partendo dall’analisi di nuove abitudini e stili alimentari, verranno analizzate le ricadute in termini organizzativi e di comunicazione all’interno della grande distribuzione organizzata, grazie anche all’ultima analisi di mercato che verrà presentata da AstraRicerche e al prezioso contributo di Ente Nazionale Risi e di JRE–Jeunes Restaurateurs.

FIERA DEL RISO, FAMIGLIE E BAMBINI

Spazio poi a famiglie e bambini: all’interno dell’area a cura di Ente Risi si potrà scoprire tante curiosità legate al mondo del riso. Attraverso totem, schermi digitali gli ospiti saranno immersi nella storia e della ricerca. Domenica 18, 25 settembre e 2 ottobre dalle ore 14:00 in Piazza dei Martini si terrà il Mercatino dei bambini. La partecipazione al mercatino è completamente gratuita previa iscrizione, ed è riservata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. È un’opportunità per scambiare e vendere giochi, fumetti, videogames, libri, cd musicali e cianfrusaglie, tutto rigorosamente usato, ed è una grande occasione per socializzare, fare amicizia e divertirsi. Il calendario completo degli eventi e degli appuntamenti lo potrete trovare su fieradelriso.it.

FIERA DEL RISO: I NUMERI

La Fiera si sviluppa su 35000 mq di spazi espositivi e la rassegna registra più di 500.000 presenze, risultando l’evento fieristico gastronomico, legato ad un unico prodotto, più visitato d’Italia e la seconda fiera più visitata d’Europa, dopo l’Oktoberfest di Monaco.

Il protagonista è il riso Vialone Nano Veronese Igp.
I piatti serviti nel 2019, durante l’ultima edizione svolta, sono stati oltre 500.000.

I visitatori arrivano da tutte le regioni d’Italia, e negli ultimi anni, hanno partecipato alla manifestazione ospiti provenienti anche da Paesi europei ed extraeuropei.

Nel biennio 2018-19 si è registrato un aumento della presenza degli espositori internazionali.
Lo stesso trend si è riscontrato anche nei visitatori stranieri che hanno raggiunto il 10% del totale.

Informazioni:
www.fieradelriso.it
www.facebook.com/FieradelRiso
www.isolafiere.it



    News Evento

    Leggi anche

    baglioni

    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-15 15:57:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.