sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21188581
Eventi Festival
Il Festival Della Cucina Salentina A Roma
Roma Food Village
Date:
Dal: 26/08/2021
Al: 29/08/2021
Dove:
Logo Comune
Largo Dino Frisullo
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Walter Del Greco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Festival Della Cucina Salentina A Roma

Roma Food Village

Da Giovedì 26 a Domenica 29 Agosto 2021 - dalle ore 19:00
Testaccio - Città Dell'altra Economia - Largo Dino Frisullo - Roma (RM)

Il Festival Della Cucina Salentina A Roma - Roma

Il Festival della Cucina Salentina
Roma Food Village

“Voglia di ballare ..un reggae in spiaggia
voglia di riaverti … qui tra le mie braccia
in una piazza piena …. per fare tutto quello che non si poteva”

Inauguriamo l’Estate 2021, ripartiamo dal Salento!
Ritroviamo la voglia di stare insieme e festeggiare l'arrivo dell'estate con l'eccellente cucina salentina apprezzata in tutto il mondo.

Sarà un Festival dedicato proprio alla voglia di passare insieme ma in tutta sicurezza, le calde serate romane, al centro del quale ci sarà la Cucina Salentina e pugliese, con le sue varie sfiziosità e piatti prelibati.
Bombette, Panzerotti, Puccia, Orecchiette, Burrata, Pasticciotti, Polpo alla griglia… insomma tutto il meglio del Salento e della Puglia nel cuore della Capitale, cucinato all’istante da esperti cuochi che allestiranno cucine all’aperto nel piazzale di Campo Boario (Ex Mattatoio di Testaccio) ma non solo. Il tutto sarà accompagnato da esibizioni di danze popolari, taranta e Pizzica, un’area svago con biliardini e ping pong.
E per gli appassionati del calcio saranno disponibili degli schermi per seguire la finale degli europei.

La Città dell’Altra Economia ospiterà per la prima volta, direttamente da Galatina (la cittadina dove nacque il pasticciotto) i cuochi di Sapori del Salento che proporranno una vasta scelta di piatti tipici salentini, da Alberobello invece arriveranno i bracisti di “Quelli della Bombetta” con le loro griglie infuocate e Bombette roventi mentre da …. I Panzerotti pugliesi fritti al momento!
Sarà possibile degustare sotto le stelle del buon Primitivo di Manduria o un bicchiere di Negroamaro, o se si preferisce dell’ottima birra artigianale biologica accompagnata da una coppetta di tiramisù in molteplici gusti e varianti.
Infine a far da cornice artigiani ed operatori dell’ingegno che esporranno le loro opere creative.

Dove: Testaccio - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo
Quando: da Giovedì 26 a Domenica 29 Agosto 2021 dalle ore 19.00 alle ore 24.00, Sabato e Domenica apertura anche a pranzo.

Come: Ingresso gratuito scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca. Ci raccomandiamo l’uso della mascherina!
Ingresso libero si paga solo quello che si mangia, disponibilità di parcheggio fino a 200 posti nell’area interna di Campo Boario, altrimenti su Lungotevere Testaccio o lungo Via di Monte Testaccio

Dettagli: Nel villaggio appositamente realizzato per il Festival verranno posizionati tavoli e sedie, servizi comuni tutti nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e sicurezza da contagio da covid-19. Saranno allestiti oltre 500 posti a sedere posizionati a distanza di sicurezza ed il team di steward coadiuvato con gli operatori della Protezione Civile si occuperà del ritiro dei rifiuti e della sanificazione dei tavoli e dei vassoi. Tutti i visitatori, in fila nelle casse o per il ritiro dei piatti o nelle aree comuni, dovranno indossare le mascherine in volto e mantenere la distanza minima interpersonale di 1 metro.

L’Estate a Testaccio:
Nell’area dell’ex Campo Boario della Città dell’Altra Economia per tutta l’estate, quindi anche in assenza dei nostri eventi culinari, ci sarà sempre qualcosa che vi permetterà di passare la giornata e soprattutto la serata in tutta tranquillità, all’area aperta o sotto le stelle, in compagnia del buon cibo offerto da Collettivo Gastronomico Testaccio
Il Collettivo nasce a cavallo tra il 2020 e il 2021 con l'obiettivo di recuperare i meravigliosi spazi ristorativi ed espositivi all'interno dell'area dell'Ex Mattatoio di Testaccio, nel cuore di Roma. La cucina che propone è agricola e rurale, basata sulla tradizione ma senza seguirla pedissequamente, andando a riprendere ricette dimenticate ed utilizzando materie prime non usuali. I piatti avranno una radice forte nella storicità romanesca: non solo quindi utilizzo del quinto quarto ma di tutte quegli ingredienti tipici del passato contadino e pastorale della campagna romana.
Vini naturali in gran quantità accuratamente selezionati, un cocktail bar all'aperto e offerta ampia anche di tapas per gli orari pomeridiani e dell'aperitivo. Attività musicali, esibizioni artistiche e mostre saranno il contorno in cui poter vivere durante tutto il 2021. Il su obiettivo è quello di riportare al centro di tutto Roma e i suoi cittadini, recuperando, prima che sia troppo tardi, un luogo ricco di storia e di racconti come il Mattatoio di Roma.
La Scuola di Musica Popolare di Testaccio offrirà gratuitamente spettacoli musicali di genere diverso e per tutti i gusti, mentre le associazioni culturali del posto organizzeranno simpatici momenti di intrattenimento e svago per tutte le età. Sulla pagina Facebook di La Città dell’Altra Economia è possibile seguire il programma giornaliero e tutti gli appuntamenti programmati per l’estate.

Come raggiungerci:
Metro: metro B (fermata Piramide)
Tram: 3 (fermata Marmorata / Galvani)
Autobus: 719 (fermata Galvani / Zabaglia)
170 - 781 (fermata L.go Marzi)
Dalla Stazione Termini: Prendere la metro B (direzione Laurentina) o metro B1 (direzione Laurentina) per 4 fermate e scendere a Piramide, recarsi alla fermata Cave Ardeatine (MB), prendere la linea 719 ( direzione Candoni / rimessa Atac) per 3 fermate. Scendere alla fermata Galvani / Zabaglia.
Oppure Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere la linea 75 (direzione Poerio / Marino) per 14 fermate e scendere alla fermata Marmorata / Galvani.
Oppure prendere la linea 170 (direzione Agricoltura) per 13 fermate e scendere alla fermata L.go Marzi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-21 10:10:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.