sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21177114
Eventi Festival
Cave Sonore Festival A Vittorio Veneto
Independent Music Festival - 11^ Edizione
Date:
Dal: 24/07/2021
Al: 24/07/2021
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Nido Art Lover
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Cave Sonore Festival A Vittorio Veneto

Independent Music Festival - 11^ Edizione

Sabato 24 Luglio 2021 - dalle ore 17:30
Parco Dan - Vittorio Veneto (TV)

Cave Sonore Festival A Vittorio Veneto - Vittorio Veneto

Cave Sonore Touch
24 luglio 2021 Parco Dan Vittorio Veneto (TV)

Cave Sonore non si ferma e torna con una giornata di musica al Parco Dan di Vittorio Veneto.
Undicesima edizione in una versione “light” rispetto al passato, che garantirà le norme di sicurezza al pubblico che prenderà parte all'evento.

Sabato 24 luglio dalle ore 17:30 il Parco Dan di Vittorio Veneto ospiterà l’evento che vedrà la partecipazione dei Perturbazione, uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, fra i pionieri dell’indie nazionale, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, In circolo, votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia, e trainato dal singolo Agosto. I Perturbazione sono uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Quella dei Perturbazione è una storia fatta di circa 800 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 - durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L'Unica - e una decina di dischi, fra cui album di culto come Canzoni allo specchio (2005), Del nostro tempo rubato (2010) e Musica X (2013).

Nel tempo la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro, come nel Concerto per disegnatore e orchestra, la sonorizzazione dei film muti Maciste (1915) di Borgnetto/Denizot e The General (1926) di Buster Keaton, lo spettacolo "Le città viste dal basso" e le canzoni scritte per Qualcuno che tace, trilogia dedicata al teatro di Natalia Ginzburg e Dracula – Rock Shadow Opera, spettacolo prodotto dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.(Dis)amore, il nuovo album di inediti della band, è uscito per Ala Bianca il 29 maggio 2020.

Sarà presente anche il collettivo artistico Maison Ròde Waste che presenterà E-ART-H-EAR-T, una performance di danza, teatro e fuoco riguardante la caduta della società moderna.

Ingresso libero con prenotazione su www.eventbrite.it

Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

LA STORIA DI CAVE SONORE

Era l’estate del 1994 quando uno sparuto gruppo di ragazzi, con pochissimi mezzi e nessuna esperienza, organizzò una serata con musica dal vivo a Vittorio Veneto in una ex cava per l’estrazione di inerti. L’anno successivo l’Associazione Coordinamento Giovani ICS, già impegnata nella gestione del Centro Giovani “Guernica”, decise di proseguire e rafforzare l’esperienza programmando un vero e proprio festival. Nel luglio 1995 veniva così organizzata la prima vera edizione del Festival CAVE SONORE (in esplicito riferimento alla location dell’evento) con ospiti Disciplinatha, Voci Atroci e Marco Cavicchioli ed una presenza complessiva di circa 2000 persone. Nel 1996, inizia a delinearsi l’idea di realizzare il festival nell’attuale area di via Schiaparelli (parco Dan), che, allora, si presentava come un prato dal fondo irregolare e sconnesso, circondato da fabbriche e da piantagioni di granturco senza alcun servizio. In tale spazio vennero organizzate le edizioni 1996 e 1997, con ospiti, fra gli altri, Marlene Kuntz e La Crus. Il 1998 vide in cartellone gruppi come Estra, Subsonica, Bluvertigo e più di 6000 presenze complessive. La successiva edizione del 1999 ebbe protagonisti nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Afterhours, Daniele Silvestri e Lou Dalfin.

Nel 2000 parteciparono Eliades Ochoa del Buena Vista Social Club (Cuba), Cristina Donà e i Punkreas (in una memorabile serata in cui il grande parco fu gremito di spettatori).

La settima edizione di Cave Sonore si tenne nel 2001 con ospiti, fra gli altri, Linea 77, Persiana Jones ed Mgz. Nel 2015 il ritorno per festeggiare il ventesimo anniversario e rivivere quella fantastica stagione con grande successo di pubblico.

Con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto (Tv)

Instagram: https://www.instagram.com/cavesonore
Facebook: https://www.facebook.com/cavesonore
Sito: https://www.cavesonore.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.