sfondo endy
Giugno 2022
eventiesagre.it
Giugno 2022
Numero Evento: 21176694
Eventi Festival
Festival Scienziate! A Roma
Raccontare Le Donne Nella Scienza
Date:
Dal: 07/05/2022
Al: 14/05/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
SCIENZiatE
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Festival Scienziate! A Roma

Raccontare Le Donne Nella Scienza

Da Sabato 07 a Sabato 14 Maggio 2022 - dalle ore 16:00
Parco Dei Romanisti - Roma (RM)

Festival Scienziate! A Roma - Roma

SCIENZiatE! 2022:
Scienziate nello spazio, tra le stelle

Dopo i laboratori nelle scuole del VI Municipio, SCIENZiatE torna il 7 e 14 maggio al Parco dei Romanisti.
La rassegna di divulgazione scientifica prevede quest’anno due eventi pomeridiani con laboratori artistici e scientifici aperti a tuttə.
Per finire, il 28 maggio, una serata di musica e osservazione del cielo stellato, accompagnate da racconti e letture.
Alla scoperta delle scienziate di questa edizione che si sono dedicate, nello spazio o dalla Terra, alla scoperta del cosmo.

4 scienziate e un gruppo di ricerca, 240 studenti in 10 classi e 20 appuntamenti didattici, 2 eventi pubblici artistici e scientifici e una grande serata di musica e scienza.

Una proposta diversificata e adatta ad un pubblico di tutte le età.

Un programma dedicato alla scoperta di importanti ricercatrici che con il loro lavoro hanno contribuito allo sviluppo di importanti tecnologie e alla conoscenza dello spazio, delle stelle e del nostro pianeta.

SCIENZiatE! è un’esperienza di divulgazione basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona, a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione SIAE.

Dopo il successo delle passate edizioni, è al via per il quarto anno la manifestazione SCIENZiatE! che quest’anno si concentra sulla scoperta e l’esplorazione dello spazio, proponendo laboratori ed eventi artistici e scientifici alla scoperta di scienziate che con la loro attività di ricerca, da sole o in gruppo, hanno consentito importanti scoperte e avanzamenti tecnologici per la conoscenza del cosmo e del nostro pianeta. Doc Educational, con il supporto di The Science Zone, propone un’esperienza di divulgazione basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona.

Nel mese di aprile le studentesse e gli studenti di dieci classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Pertini-Falcone, Liceo T.L. Civita) sono stati coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze alla scoperta di illustri scienziate che si sono occupate di spazio e della loro attività di ricerca. Saranno proprio le studentesse e gli studenti delle scuole partner, con la collaborazione dei docenti e dei formatori scientifici, a ideare e costruire i contenuti della mostra divulgativa “SCIENZiatE! nello spazio.

Presso il Parco dei Romanisti, nei pomeriggi di sabato 7 Maggio e sabato 14 Maggio (dalle 16), due eventi pubblici racconteranno le scienziate nello spazio agli abitanti del VI Municipio di Roma.
La mostra interattiva “SCIENZiatE! nello spazio” sarà presentata al pubblico in occasione di questi eventi, con la collaborazione di studenti e studentesse delle scuole partner.

Sabato 7 Maggio, laboratori scientifici hands-on sulla scienza dello spazio coinvolgeranno i partecipanti più giovani. Per i più grandi, The Science Zone presenta “Lo spazio nelle nostre vite, dalla tecnologia al dark web”, un dibattito interattivo semiserio, accompagnato da esperimenti dal vivo. Sabato 14 Maggio, le letture animate delle Ciarle Impellenti racconteranno alcune tra le più interessanti scienziate dello spazio. I laboratori artistici di disegno e serigrafia consentiranno ai partecipanti all’evento di disegnare e stampare con le proprie mani le scienziate nello spazio.

Il progetto SCIENZiatE! interverrà anche all’Università di Tor Vergata, con un dibattito a tema “Donne nella scienza” per studenti/esse universitari e di scuola superiore, a cura del Dipartimento di Fisica. L’evento sarà ospitato presso l’aula magna dell’ateneo giovedì 25 Maggio e trasmesso in streaming online. Interverranno ricercatrici e studentesse, insieme alle divulgatrici Edwige Pezzulli (Istituto Nazionale di Astrofisica e progetto WeSTEAM) e Claudia Fasolato (Consiglio Nazionale delle Ricerche, responsabile scientifica di SCIENZiatE!).

Sabato 28 Maggio al Parco dei Romanisti, a partire dalle 21, la rassegna chiude in bellezza con una serata finale di commenti musicali e osservazione del cielo stellato. A occhio nudo o con il telescopio, con la guida di esperti divulgatori scientifici, i/le partecipanti scopriranno le più curiose costellazioni del cielo estivo accompagnati dal racconto di miti e leggende ad esse legati. Durante la serata, sono previsti interventi di studenti e studentesse partecipanti al progetto e un commento musicale a cura di Mondocane.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Maggiori informazioni e prenotazioni sui canali social di SCIENZiatE Festival e via mail (thesciencezone.info@gmail.com)

Con i laboratori di SCIENZiatE! la scienza diventa un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente: dieci classi di scuole medie e superiori ci metteranno le mani (e la faccia!) elaborando una mostra scientifica interattiva che possa raccontare la loro esperienza ad un pubblico di ragazzi e adulti. L’attività di ogni classe sarà legata all’attività di una scienziata e del suo tema di ricerca nell’ambito della scienza e della tecnologia dello spazio: si scopriranno la geografia astronomica, le orbite dei pianeti e le misure astrofisiche dell’antichità con Ipazia d’Alessandria, la prima scienziata della storia; la trasmissione dei segnali a distanza con Hedy Lamarr, attrice ed inventrice; la spettroscopia stellare con Williamina P.S. Fleming, Antonia Maury, Annie Jump Cannon e le altre “calcolatrici” dell’osservatorio di Harvard; si discuteranno le osservazioni della Terra da satellite e la fotogrammetria con Margherita Beloch Piazzolla, una delle prime laureate in matematica d’Italia; si approfondirà l’astrobiologia: coltivare nello spazio e altri problemi interdisciplinari con la biologa Lynn Margulis. Ma SCIENZiatE! non è solo questo: si raccontano le storie e si riflette sull’esperienza di vita di cinque grandi figure della scienza mondiale che, in quanto donne, hanno avuto a che fare con un contesto di studio e lavoro dominato da colleghi uomini, spesso poco propensi a riconoscerne l’autorevolezza.

DOC Educational è una cooperativa di professionisti dell’educazione che riunisce insegnanti ed altri attori del mondo della formazione di alto livello. Ha un importante storico in progetti educativi su larga scala, e si dota di una piattaforma web 4.0 per l’organizzare delle risorse umane. Si occuperà dell’attuazione del progetto in tutte le fasi. Doc Educational considera la creatività come elemento essenziale di ogni attività umana e opera affinché l’apprendimento delle discipline artistiche avvenga nel contesto ideale, per garantire la migliore qualità possibile a chi lo riceve e legalità e dignità a chi lo eroga. Doc Educational sostiene e sviluppa iniziative di apprendimento destinate a tutte le categorie sociali, in particolare quelle più disagiate, che devono adeguare i loro saperi alle nuove esigenze del mondo. In una società in cui il sapere da privilegio è diventato un bisogno diffuso, Doc Educational si impegna a valorizzare l’arte e la sua conoscenza, fattori indispensabili per accogliere e comprendere il futuro.

The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica è un’associazione culturale che si occupa di comunicazione e didattica delle scienze, con progetti nazionali e internazionali nelle scuole elementari e medie, in contrasto alla dispersione scolastica e per la formazione dei docenti (fondi MIUR, Regione Lazio, UE KA2 Erasmus+, Otto per Mille Valdese). Collabora stabilmente con l’Università Sapienza e con altre prestigiose istituzioni pubbliche e private. È il garante scientifico del progetto SCIENZiatE!

Ufficio Stampa Freecom Media



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-03 13:26:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.