sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21172166
Eventi Festival
Festival Cultura D'estate A Carpegna
18° Festival Di Musica, Parole E Immagini
Date:
Dal: 30/07/2022
Al: 04/09/2022
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Addetta Stampa - Benedetta Andreoli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre evidenza

Festival Cultura D'estate A Carpegna

18° Festival Di Musica, Parole E Immagini

Da Sabato 30 Luglio a Domenica 04 Settembre 2022 -
Carpegna (PU)

Festival Cultura D'estate A Carpegna - Carpegna

A Carpegna è tempo di “Cultura d’estate Montefeltro 2022”:
da sabato 30 luglio 2022 il festival di musica, parole e immagini sarà protagonista, fino al 4 settembre, con arte, cultura, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri,  conferenze e visite guidate.

Il primo evento in cartellone sarà, sabato 30 luglio alle 18, l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive “CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro” allestita al Palazzo dei Principi di Carpegna e visitabile ad ingresso libero fino al 4 settembre.

CARPEGNA _  Un’estate ricca di cultura, arte, spettacoli teatrali, concerti e presentazioni di libri: la si potrà vivere a Carpegna, per oltre un mese, partecipando alle serate del festival “Cultura d’estate Montefeltro 2022”, che prenderà il via sabato 30 luglio 2022 alle 18 con l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive “CarpegnArt. Artisti nel Montefeltro”, allestita al Palazzo dei Principi di Carpegna, con la direzione artistica di Giulio Serafini. L’evento espositivo, promosso dall’assessorato alla Cultura di Carpegna per la terza edizione e dedicato alla memoria di Oscar Baffoni, artista scomparso di recente, sarà visitabile ad ingresso libero fino al 4 settembre, in orari 17 – 19 e 21 – 23.

Il “festival di musica, parole e immagini” dedicato al Montefeltro e promosso per la XVIII edizione dagli assessorati alla Cultura e al Turismo di Carpegna in collaborazione con Apt Pro loco Carpegna, proseguirà quindi venerdì 5 agosto alle 21.15 in piazza dei Conti con lo spettacolo teatrale “Fatti e misfatti. Era alto, di bell’aspetto. Mason d’la Bona, Brigante”, per la regia di Fabio Brunetti.

Quindi sabato 6 agosto alle 21 nel Giardino del Palazzo dei Principi sarò di scena la settima edizione di Indimenticanto 2022”, spettacolo di canzoni dal vivo, immagine e poesia, ideato dal gruppo Indimenticanto e dal titolo “L’unica cosa che ci appartiene è il tempo”. Seguirà domenica 7 agosto alle 21,15 in piazza dei Conti una serata di musica a cura del Roberto Bricuccioli Quartet, intitolata “Roberto Bricuccioli canta Gino Paoli”. Sempre al palazzo dei Principi, lunedì 8 agosto alle 21 verrà presentato il libro “Diario di Pasquale Rotondi 1939 – 1946. Opere d’arte nella tempesta della guerra”, alla presenza del suo curatore, professor Silvano Tiberi.  La settimana proseguirà quindi a ritmo di musica: martedì 9 agosto alle 21.15 piazza dei Conti ospiterà il “Concerto del Trio 67” con musica jazz, groove and latin: special guest della serata saranno Laura Benvenuti (voce) e Bob Drusi alla chitarra. La sera seguente, mercoledì 10 agosto alle 21,15 sarà di scena il Concerto d’estate” dei Quarter Note: ad interpretare arie e romanze famose, dall’Opera alla canzone Napoletana alle colonne sonore, saranno il soprano Reiko Higa, Anacleto Gambarara al sax, Gilberto del Chierico al pianoforte e il tenore Mauro Montanari.

La giornata di giovedì 11 agosto a Carpegna sarà invece dedicata, fin dalle 10 del mattino, al “Festival dell’arte visiva” con laboratori creativi e di disegno per bambini e ragazzi, a cura di Martina e Marianna Bravi.

La musica  ritornerà protagonista sabato 13 agosto dalle 21.15, in piazza dei Conti, con “La barba di Kropotkin”, concerto di musica folk con Gianfranco Renzoni, Eddie McKenna, Lucio Gaetani, Marco Michelini, Tommy Moroni, Toni Rossano. Quindi domenica sera 14 agosto alle 21.15 in piazza dei Conti farà tappa “Fano Jazz 2022 – Terre Sonore” con la P-Funky Band che suonerà, per le vie del paese, Jazz, funky, blues, disco music.    

Quindi, dopo i festeggiamenti del Ferragosto, martedì 16 agosto alle 21,15 il Giardino del Palazzo dei Principi di Carpegna ospiterà il festival #Piazze 2022, con protagonisti il Centro teatrale universitario Urbino e la Compagnia Romantica (Parigi) ad interpretare “I Gemelli”, commedia (da Plauto e Goldoni) diretti da Carlo Boso. Biglietti a 8 euro per gli adulti e ridotti a 5 euro. Seguirà mercoledì 17 agosto alle 21,15 in piazza dei Conti una serata in omaggio al 600° anniversario di Federico da Montefeltro: Fabio Fraternali, storico dell’arte, terrà la conferenza “Federico: Principe del Rinascimento, Principe delle Arti”.

La musica sarà ancora protagonista sabato 20 agosto alle 21,15 in piazza dei Conti con Barry Smith e The Roots Reggae e il loro “Tributo a Bob Marley”.

Poi domenica 21 agosto alle 21 è in programma “Borgo in festa” da borgo di San Pietro con la visita guidata alla chiesa di San Pietro e alle 21.30 il concerto “La magia del tango. Dalle origini ad Astor Piazzolla” interpretato dai Firulete Duo, piano e fisarmonica. La musica d’autore sarà ancora protagonista, sabato 27 agosto alle 21,15, in piazza dei Conti, con il concerto dei Nom-Ad-Est, “Tributo ad Augusto Daolio”.

“Il Festival Cultura d’Estate è giunto alla 18^ edizione – fa notare Luca Pasquini, assessore alla Cultura e alle Politiche sanitarie _ . Il programma è molto ricco e variegato, eventi con concerti, negli angoli più caratteristici di Carpegna, come I giardini del Palazzo dei Principi. Sono eventi sempre molto partecipati. Siamo particolarmente orgogliosi di essere entrati nel calendario di Fano Jazz 2022 Terre sonore e in quello del Festival #Piazze del Centro Teatrale Universitario di Urbino, con due spettacoli di grande qualità. Molto atteso anche  lo spettacolo teatrale sul Brigante Mason d' la Blona. Carpegna fa del turismo ambientale e sportivo il suo fulcro e da sempre dà molta importanza alla cultura. protagonisti degli eventi del nostro Festival sono soprattutto artisti del Montefeltro, un territorio da sempre  ricco di grande verve artistica e culturale. Grazie alla Regione Marche  e agli sponsor che sostengono il nostro festival”.

Il sindaco di Carpegna, Mirco Ruggeri, evidenzia che “il Festival Cultura d’estate  è un appuntamento molto importante dell’estate a Carpegna. Il programma è sempre di alta qualità: teatro, concerti, visite guidate ai nostri borghi, con il fiore all’occhiello della mostra CarpegnArt al Palazzo dei Principi  che è giunta alle 3^ edizione e l’anno scorso ha avuto più di 5.000 visitatori. Vi aspettiamo a Carpegna per un’estate ricca di eventi dedicati allo sport, alla nostra natura, al nostro straordinario paesaggio, alla nostra gastronomia  di qualità e anche alla cultura”.

Tutte le iniziative del festival sono ad ingresso gratuito, tranne lo spettacolo teatrale del 16 agosto e le visite guidate al palazzo dei Principi di Carpegna, su prenotazione.

Per altre informazioni contattare i numeri 0722 – 727065 e 77326.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-29 13:20:36
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.