sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21155055
Eventi Festival
Eatinero Cremona
Festival Del Cibo Di Strada Itinerante
Date:
Dal: 25/09/2020
Al: 27/09/2020
Dove:
Logo Comune
Piazza Roma
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Eatinero - Festival del cibo di strada
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
eventiesagre valdaj

Eatinero Cremona

Festival Del Cibo Di Strada Itinerante

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Settembre 2020 -
Piazza Roma - Cremona (CR)

Eatinero Cremona - Cremona

 

Eatinero Cremona 2020 - Festival del cibo di strada itinerante
Dal 25 al 27 settembre torna a Cremona, in piazza Roma, l’annuale festa dello street food e dei food truck di Eatinero.it

È giunta alla sesta edizione e ormai è una tradizione: l’ultimo weekend di settembre, da venerdì 25 a domenica 27, si terrà a Cremona, nella centralissima piazza Roma, Eatinero Cremona – Festival del cibo di strada itinerante.

La manifestazione, che porterà nella città del torrone l’eccellenza dello street food italiano, è organizzata da Eatinero.it – primo portale italiano di prenotazione online di food truck per catering ed eventi - con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e in collaborazione con Confesercenti della Lombardia Orientale.

Un grande ristorante all’aria aperta
Come ogni anno saranno presenti food truck provenienti da tutta Italia, con cibi di strada preparati al momento: hamburger, barbecue, frittini di pesce, panini gourmet, cibo internazionale e specialità regionali. Accanto a loro due beer truck con oltre 40 spine di birre artigianali e una vineria mobile per degustazione di vini e cocktail.

Le cucine apriranno venerdì 25 alle 18 e resteranno aperte per tutto il fine settimana fino alla mezzanotte di domenica, con ingresso all’area libero e gratuito. Sarà un grande ristorante street food all’aria aperta e in pieno centro: si potrà pranzare e cenare ma anche godersi una birra, un bicchiere di vino e qualche stuzzichino nel pomeriggio, all’ora dell’aperitivo o dopo cena.

Misure Anti-Covid
Particolare attenzione sarà prestata a tutte le misure di sicurezza per ostacolare la diffusione della Covid-19: l’area dedicata al Festival è stata ampliata, così come sono aumentati i posti a sedere, per garantire il massimo distanziamento tra le persone; per la distribuzione e il consumo delle pietanze sarà utilizzato esclusivamente packaging monouso; sarà obbligatorio l’uso delle mascherine per tutti i visitatori della manifestazione; food truck, tavoli e sedute saranno sanificate regolarmente e accanto a ogni furgoncino sarà posto a gel igienizzante per le mani.

DOVE, COME, QUANDO
Eatinero Cremona 2020 - Festival del cibo di strada itinerante
Piazza Roma, Cremona - 25 • 26 • 27 Settembre 2020
Tre giorni dedicati all’alta gastronomia di strada: alcuni dei migliori food truck italiani, selezionati da Eatinero.it, proporranno piatti street food cucinati al momento sui loro furgoncini.

I FOOD TRUCK PRESENTI:

Ape Scottadito
Provenienza: Sa Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Specialità: arrosticini, pesce fritto e olive all’ascolana
Food truck storico, in strada dal 2012 e amatissimo dai più assidui frequentatori di Eatinero Cremona. Il suo menu, servito nell'inconfondibile e caratteristico cartoccio, è composto dai tre simboli dello street food marchigiano e abruzzese: arrosticini di carne di pecora, frittini di mare e olive ascolane, proposte anche nelle varianti al tartufo e di pesce.

Aperitiamo
Provenienza: Corte Franca (Brescia)
Specialità: vini biodinamici della Franciacorta
Vino biodinamico, bianco e rosso, proveniente da cantine selezionate della Franciacorta e non solo, accompagnato da taglieri di salumi e formaggi per degustazioni ricercate. Ma anche aperitivi per prepararsi alla cena e cocktail per concludere la serata. Tutto su un’originale apetta trasformata in vineria itinerante.

Apulia Street Food
Provenienza: Barletta
Specialità: cucina pugliese
Il meglio della cucina pugliese racchiuso in un food truck: orecchiette di cime di rape, polpo e patate, bombette di Alberobello, straccetti di cavallo, burrata di Andria. Chi ama la Puglia e le sue eccellenze potrà farsi cullare dai suoi sapori e dai suoi profumi, gli altri potranno scoprire una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista gastronomico. 

Basulon
Provenienza: Codogno (LO)
Specialità: hamburger
Affonda le sue radici nel Lodigiano e nella sua tradizione gastronomica. I suoi hamburger sono accompagnati da tipicità locali (una fra tutte, la raspadüra); il suo nome deriva da quello che nel suo territorio è considerato il capostipite dei venditori ambulanti: colui che girava case e cascine con il basul, un lungo bastone ricurvo poggiato sulle spalle.

Birra di Classe
Provenienza: Bologna
Specialità: birre artigianali
Beer truck con oltre 20 spine di birre artigianali, selezionate tra i migliori microbirrifici italiani. Un mezzo che affascina e incuriosisce per l’originalità dell’allestimento e per la sua ricchissima proposta: un viaggio all’interno di un’eccellenza ancora poco nota del nostro Paese, come la produzione birraia.

Bobson
Provenienza: Milano
Specialità: gnocchi di patate e panini gourmet
Food truck storico, noto ai Cremonesi per i suoi panini gourmet per i suoi gnocchi di patate, proposti con condimento di bufala (pesto, pomodorini e crema di bufala), ai frutti di bosco (riduzione di mirtilli con fonduta di gorgonzola) e nella versione “del mago” (alla carbonara senza uova). Presente nella Guida Street Food Gambero Rosso 2019.

Branchie
Provenienza: Pesaro
Specialità: burrito
Tutta l’abilità dello chef Enrico Pentucci racchiusa in gustosi burrito gourmet. Lo street chef marchigiano ha scelto questo prodotto etnico particolarmente apprezzato dagli amanti del cibo di strada per esprimere la propria creatività: sarà proposto con carne, pesce e in versione vegetariana.

Calabriotto
Provenienza: Bologna
Specialità: hamburger calabrese
Il Calabriotto è un hamburger gourmet evocativo della regione di origine di questo omonimo food truck, calabrese di nascita e bolognese di adozione. Un panino un grado di offrire un percorso sensoriale all’interno della tradizione gastronomica della Calabria: pane casereccio, suino nero, nduja, cipolla di Tropea, provola silana e cime di rapa.

Fumetto
Provenienza: Brescia
Specialità: spiedo bresciano
Furgoncino bresciano specializzato in una delle più gustose tipicità del suo territorio: lo spiedo. Un mix di carni cotte per sei ore a brace lenta e mantenute umide con burro di malga, proposte in versione street food all’interno di panini gourmet. Il food truck è un Daimler-Benz del 1986: un bellissimo mezzo vintage, con tutti pezzi originali dell'epoca.

Kitchen Rebels
Provenienza: Abbiategrasso (MI)
Specialità: fritti di pesce
Due ragazzi della provincia di Milano, intraprendenti e appassionati. Dopo aver studiato, viaggiato ed essersi fatti le ossa in cucine tradizionali, si sono tuffati nel mondo dello street food con una loro attività itinerante. Saranno presenti alla kermesse bresciana con un classico del cibo di strada: il cono di pesce fritto.

La Roulottina
Provenienza: Brescia
Specialità: crêpes
Una graziosa roulottina vintage trasformata in food truck, guidata una giovane coppia italo-francese. Le sue piastre sfornano dolcissime crêpes ideali per concludere un pasto o una cena street food o per concedersi una deliziosa merenda. Si va dalle più semplici, con Nutella, crema bianca o cioccolato fondente alle più elaborate, con Grand Marnier, burro di arachidi, sucre roux e altri ingredienti tutti da scoprire.

Porcobrado
Provenienza: Cortona (AR)
Specialità: carne di cinta senese
Da pochi giorni incoronato miglior food truck d’Italia agli European Street Food Awards 2020 e già vincitore del titolo europeo nel 2017, propone panini con cinta senese proveniente dai suoi allevamenti in Toscana. Qui i maiali sono allevati allo stato brado da oltre un secolo e la loro carne ha un sapore inconfondibile.

The Club Sandwich
Provenienza: Jesolo (VE)
Specialità: club sandwich
Un food truck nuovo, nato nel 2020, che si è subito guadagnato l'attenzione di pubblico ed esperti. Un prodotto difficile da trovare nel mondo dello street food italiano eppure popolarissimo all'estero e capace di stupire anche i palati più esigenti. The Club Sandwich lo propone in versione gourmet, con ingredienti del territorio veneto.

The Meatball Family
Provenienza: Milano
Specialità: polpette
Conosciuto come il food truck di Diego Abatantuono – fondatore del marchio – propone polpette fritte a base di carne, pesce e verdure. È uno dei furgoncini più ricercati durante i Festival dello street food e da alcuni anni è diventato un franchising con locali fissi nei luoghi della movida milanese.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.