sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21148071
Eventi Festival
Visioni Corte Film Festival
10^ Rassegna Internazionale Del Cortometraggio Indipendente
Date:
Dal: 18/09/2021
Al: 25/09/2021
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 347 4615269
Fonte
Il Sogno di Ulisse Associazione Culturale
Scheda Evento

Visioni Corte Film Festival

10^ Rassegna Internazionale Del Cortometraggio Indipendente

Da Sabato 18 a Sabato 25 Settembre 2021 -
Cinema Teatro Ariston - Gaeta (LT)

Visioni Corte Film Festival - Gaeta

Visioni Corte Film Festival,  
la Decima edizione dedicata a Vittorio De Sica
nel 120° anniversario della nascita

Sarà dedicata a Vittorio De Sica, maestro del Neorealismo italiano, la decima edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, che si svolgerà dal 18 al 25 Settembre 2021 presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta (LT). Nel 120° anniversario della nascita, il grande regista e attore, nato il 7 luglio del 1901 a Sora nel frusinate, sarà al centro di una mostra fotografica e iconografica che racconterà la sua vita privata e professionale. Sono previste anche proiezioni di alcuni dei suoi film più iconici, tra i quali anche “Miracolo a Milano” di cui ricorrono i 70 anni.

L’edizione numero 10 del festival del sud Lazio, con la direzione artistica di Gisella Calabrese, prevede 106 opere finaliste provenienti da 37 nazioni: 72 cortometraggi in concorso e 34 per le sezioni non competitive. Le sezioni in gara sono CortoFiction Italia, CortoFiction international, CortoAnimation, CortoDoc, alle quali si è aggiunta Kiddos, dedicata prettamente a bambini e adolescenti protagonisti con storie tutte diverse tra loro e spesso difficili. Le due sezioni non competitive sono Germogli di Cinema, composta da cortometraggi considerati innovativi e meritevoli di interesse ed estremamente particolari, e Meridiani, un focus dedicato a cortometraggi provenienti da un singolo Stato che quest’anno sarà dedicato alla nazione Iran. Una programmazione che darà tanto spazio ai generi cinematografici ma anche tanta commedia e un’attenzione particolare a tematiche attuali come i diritti umani, identità sessuale, diritto all’infanzia, rapporti familiari e la guerra. Le opere saranno fruibili anche su piattaforma web, come l’anno scorso, per raggiungere un pubblico più vasto.

Anche quest’anno ampia presenza di registe donne, ben 68, andando a superare ampiamente il record dello scorso anno. E nel segno delle donne è anche l’immagine scelta per il manifesto della decima edizione, un disegno originale dell’artista Mirka Perseghetti dal titolo “Il Cinema ci illumina” che vuole essere un buon auspicio dopo questo lungo periodo di privazioni e chiusure dovute all’emergenza sanitario Covid-19.

Visioni Corte International Short Film Festival è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact e della Regione Lazio, gode dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, e dei patrocini di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Provincia di Latina e Comune di Gaeta e fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, FEDIC – Federazione Italiana Cineclub e Coordinamento Festival Cinematografici Campania.

INFO & CONTATTI
Per qualsiasi informazione consultare il sito web: www.visionicorte.it
Inviare una e-mail a: info@visionicorte.it

In caso di ulteriori chiarimenti contattare:
la Prof.ssa Gisella Calabrese (Direttore Artistico): + 39 347 4615269
il Dott. Giuseppe Mallozzi (Presidente): + 39 340 2753738
Facebook: facebook.com/VisioniCorte
Twitter: @VisioniCorte
Instagram: VisioniCorte
YouTube: https://www.youtube.com/c/VisioniCorteFilmFestival


Visioni Corte Film Festival - Gaeta

Visioni Corte 2021: focus sul cinema iraniano

Giovedì 23 settembre la giornata dedicata alla sezione Meridiani con proiezioni e lezioni del critico Hamed Soleimanzadeh al Cinema Teatro Ariston di Gaeta

La decima edizione del Visioni Corte International Short Film Festival, che si svolgerà fino al 25 settembre nello storico Cinema Teatro Ariston di Gaeta con la direzione artistica di Gisella Calabrese, dedica la sua sezione non competitiva “Meridiani” al cinema iraniano. Sono otto le opere selezionate e verranno proiettate giovedì 23 settembre alle ore 17 presso il Club Nautico di Gaeta: “Better Than Neil Armstrong” di Alireza Ghasemi, “Haleh” di Jafar Mahyari, “Inner Self” di Mohammad Hormozi, “Solar Eclipse” di Alireza Ghasemi e Raha Amirfazli, “The Blue Bed” di Alireza Kazemipour, “The Visit” di Azadeh Moussavi, “Vedas” di Hassan Jafari Dariush e l’anteprima italiana di “World Cup” di Maryam Khodabakhsh.

Al termine della proiezione si terrà una lezione dal titolo "Il cinema iraniano, la sua poesia e Abbas Kiarostami" a cura del critico cinematografico, regista e autore iraniano Hamed Soleimanzadeh, membro ufficiale della Federazione internazionale dei critici cinematografici (FIPRESCI) e dell’Associazione iraniana del cortometraggio (ISFA). Finora è stato tra i membri del comitato di selezione e della giuria di molti festival cinematografici nazionali e internazionali come il 74° Festival di Cannes in Francia, il 44° Göteborg International Film Festival in Svezia, il 14° River International film Festival in Italia, Zero Plus International Film Festival in Russia

In totale le opere selezionate in questa edizione, tra concorso e fuori concorso, sono 106 e provengono da 37 nazioni dai 5 continenti. Cinque le sezioni competitive ossia CortoFiction Italia, CortoFiction international, CortoAnimation, CortoDoc e Kiddos, mentre, oltre alla già citata Meridiani, l’altra sezione non competitiva è Germogli di Cinema.

Tra gli eventi speciali in programma la proiezione del documentario “Kufid” di Elia Moutamid, alla presenza del regista, la presentazione del libro “Film come Requiem. Analisi e interpretazione del rapporto tra suono e immagine nel cinema di Luchino Visconti” di Alessandro Izzi e la mostra fotografica per i 120 anni della nascita di Vittorio De Sica al Bastione La Favorita.

Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact e della Regione Lazio, gode dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, e dei patrocini di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Provincia di Latina e Comune di Gaeta e fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, FEDIC – Federazione Italiana Cineclub e Coordinamento Festival Cinematografici Campania.

INFO & CONTATTI
www.visionicorte.it
info@visionicorte.it
Facebook: facebook.com/VisioniCorte
Twitter: @VisioniCorte
Instagram: VisioniCorte
YouTube: https://www.youtube.com/c/VisioniCorteFilmFestival

Giuseppe Mallozzi



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-24 11:16:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.