sfondo endy
eventiesagre.it
Numero Evento: 21071017
Eventi Festival
Festival Di Pasqua
25ima Edizione - Anno 2022
Date:
Dal: 10/04/2022
Al: 05/06/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Festival di Pasqua
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Di Pasqua

25ima Edizione - Anno 2022

Da Domenica 10 Aprile a Domenica 05 Giugno 2022 - dalle ore 20:30
Roma (RM)

Festival Di Pasqua - Roma

La XXV edizione del FESTIVAL DI PASQUA - la prestigiosa manifestazione di Arte e Musica Sacra fondata a Roma nel 1998 dal regista italiano Enrico Castiglione si svolgerà dalla Domenica delle Palme del 10 Aprile a Domenica 05 Giugno 2022 in occasione della Domenica delle Palme.

Quando nel 1997 ho avuto l'idea di fondare a Roma il FESTIVAL DI PASQUA - ha dichiarato Enrico Castiglione, Presidente dell'Associazione Festival di Pasqua - non avrei mai immaginato che i grandi concerti proposti nelle principali chiese e basiliche della Città di Roma, in previsione del Grande Giubileo dell'Anno 2000, sarebbero poi diventati il preludio di un festival così longevo", ha dichiarato Enrico Castiglione, Presidente dell'Associazione Festival di Pasqua.

"Ricordo il fervore, l'entusiasmo, la passione che investì tutti i miei collaboratori e tutti gli artisti che vi parteciparono, da Katia Ricciarelli a José Carreras, da Renato Bruson a Cecilia Gasdia, da Mstislaw Rostropovich a Montserrat Caballé. Ma fin dalle prime edizioni ebbi subito chiaro che il FESTIVAL DI PASQUA sarebbe andato ben oltre il Grande Giubileo dell'Anno 2000, perché la formula di offrire grandi concerti di Musica Sacra nelle più importanti e suggestive chiese e basiliche di Roma con celebri artisti a volte anche impegnati in programmi di raro se non rarissimo ascolto, avrebbe avuto lunga vita. E così è stato. Ed oggi non posso che essere orgoglioso di tutto quello che abbiamo offerto e creato: centinaia di concerti, oltre duecento registrazioni televisive, decine di dirette televisive e oltre una decina di dirette in mondovisione, un "catalogo" ancora oggi insuperato che ha permesso di riscoprire capolavori della Musica Sacra spesso trascurati se non del tutto dimenticati, e sempre un'eccezionale partecipazione di pubblico. Grazie a tutti".

Era infatti il 1997 quando un giovanissimo Enrico Castiglione ebbe per la prima volta l'idea di dare vita a Roma, nelle sue grandi chiese e basiliche, ad una manifestazione organica che valorizzasse duemila anni di arte e musica cristiana, fondando a Roma il FESTIVAL DI PASQUA, una manifestazione divenuta "tradizionale" fin dalle primissime edizioni. Ed era il 12 Aprile 1998 quando il primo "Concerto della Domenica di Pasqua" fu trasmesso in diretta in mondovisione dalla RAI dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione e le luci di Carlo Di Palma, protagonista José Carreras accompaganto dall'Orchestra Internazionale d'Italia diretta da David Gimenez. Un evento storico, che nel segnare la nascita del FESTIVAL DI PASQUA ha anche dato il via a centinaia di registrazioni televisive oggi tutte edite in dvd e visibili in streaming sul portale www.musicalia.tv.

Informazioni:
www.festivaldipasqua.org
www.facebook.com/festpasquaroma

Festival di Pasqua


 

 

Si conclude Domenica 5 Giugno la XXV edizione del Festival di Pasqua
Il “Panis Angelicus” di César Franck inno alla pace e alla fratellanza per Pentecoste
L’omaggio al grande compositore francese nel 200° anniversario della nascita

Domenica 5 giugno - Ore 20:00

Basilica di S. Andrea Della Valle
Corso Vittorio Emaniele II - Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Infoline: +39 06 64829220

Dopo l’intensa programmazione dei concerti della Settimana Santa della scorsa Pasqua inaugurata lo scorso 10 Aprile nella maestosa cornice del Pantheon di Roma, il Festival di Pasqua di Roma conclude la sua acclamatissima XXV edizione con l’atteso “Concerto di Pentecoste” che si svolgerà Domenica 5 Giugno, alle ore 20, nella monumentale Basilica di Sant’Andrea della Valle. Ancora un grande concerto offerto sempre ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, che vedrà impegnata l’Orchestra del Festival di Pasqua in un repertorio rigorosamente dedicato alla Pentecoste.

Le grandiose navate della Basilica di Sant’Andrea della Valle accoglieranno così nuovamente la grande Musica Sacra, dopo il grande messaggio di pace lanciato nel mondo quando lo scorso 17 Aprile 2022, nella Domenica di Pasqua, proprio la Basilica  ha accolto musicisti russi ed ucraini che per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina hanno suonato insieme, riuniti da Enrico Castiglione, fondatore e gran patron della prestigiosa manifestazione del Festival di Pasqua da lui stesso fondato a Roma nel 1998, con la partecipazione del soprano ucraino Eva Dorofeeva, del mezzosoprano russo Liudmilla Chepurnaia e del giovanissimo soprano Kateryna Chebotova, sotto la direzione di Stefano Sovrani.

Domenica 5 Giugno, alle ore 20.00, l’atteso “Concerto di Pentecoste” concluderà quindi la XXV edizione di un Festival di Pasqua tornato finalmente alla sua abituale programmazione della Settimana Santa con quella tradizionale grandissima partecipazione di pubblico che da sempre contraddistingue la sua storia. In programma il “Salve Regina” di Giovanni Battista Pergolesi, brani di Johann Sebastian Bach Antonio Vivaldi, nonché la Messa Solenne di César Franck, il grande compositore francese di cui quest’anno festeggiamo il 200° anniversario della nascita, che contiene il “Panis Angelicus”, uno dei brani di musica sacra più celebre ed amati al mondo.

Bilancio più che positivo per Enrico Castiglione, uno dei più apprezzati registi di teatro musicale a livello internazionale, grande ambasciatore dell’opera italiana nel mondo, che ha dichiarato: “Il Festival di Pasqua è stata così la prima manifestazione al mondo a far cantare e suonare insieme musicisti ucraini e russi a Roma, capitale del Cristianesimo, per gridare con la forza della musica che si può e si deve essere tutti fratelli, tutti amici e non nemici, all’insegna della preghiera che è la musica stessa e della bellezza armoniosa del suo canto di pace. Una presenza dal forte impatto emotivo e simbolico, a testimoniare ancora una volta che si può essere amici e non nemici, si può suonare insieme anziché  spararsi, all’insegna della straordinaria musica che grandi compositori d’ogni epoca hanno scritto per testimoniare il divino e il sacro”.

La prossima XXVI edizione del Festival di Pasqua si svolgerà a Roma dal 2 Aprile al 28 Maggio 2023.

Elisabetta Castiglioni - Press Office & Public Relations

    harry potter
    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-30 12:32:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.