sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21047318
Eventi Festival
Bambinfestival
13^ Edizione A Pavia
Date:
Dal: 20/05/2022
Al: 29/05/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Fiorenza Bertelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
pucci andrea - https://tidd.ly/3SXTSHC

Bambinfestival

13^ Edizione A Pavia

Da Venerdì 20 a Domenica 29 Maggio 2022 -
Pavia (PV)

Bambinfestival - Pavia

BambInFestival 2022 – 13esima edizione
10 giorni - 75 iniziative - 73 realtà coinvolte

Dal 20 al 29 maggio torna a Pavia e dintorni BambInFestival, il primo festival culturale di Pavia dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

È stato presentato stamattina, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, il programma della tredicesima edizione di BambInFestival, il primo festival di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che dal 2010 anima la città, con la collaborazione di molteplici associazioni ed enti del territorio, proponendo eventi, iniziative, spettacoli e laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie. BambInFestival è un intreccio virtuoso, una trama, di tutti quei valori e pratiche che gli enti, le associazioni e i gruppi impegnati nella città di Pavia e nel territorio circostante, realizzano e portano avanti in nome della Convenzione ONU dei Diritti di Bambini e spinti dalla necessità di concorrere al meglio al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, a cui tutti noi siamo chiamati.

Cosa si trova in questo BambInFestival?

75 iniziative gratuite ad aspettarvi, organizzate da 73 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna:

  • 10 spettacoli teatrali
  • 4 presentazioni di libri
  • 26 laboratori
  • 13 letture animate
  • 4 passeggiate e pedalate
  • 5 visite guidate
  • 10 animazioni
  • 3 attività sportive

BambInFestival è un evento diffuso: anima le periferie, le aree verdi, i parchi adottati dai residenti, le comunità di accoglienza per minori, i dopo-scuola, il carcere, il fiume, i laboratori sociali. Le associazioni e gli enti della città aprono le loro sedi, fanno spazio e accolgono i bambini del territorio offrendo esperienze, letture, animazioni, laboratori, gioco e avventura. Anche le istituzioni culturali non sono da meno e partecipano a BambInFestival attraverso iniziative, visite guidate o mettendo a disposizione i loro spazi: biblioteche, musei, università, collegi universitari. Tutta la città si anima per accogliere ed essere accolta, come una grande tela che per esistere ha bisogno di tanti fili intrecciati e dove la connessione tra mondo sociale e mondo culturale prende vita e trova spazio di relazione e di crescita.

Attraverso questa edizione di BambInFestival desideriamo diffondere un messaggio di PACE.

I bambini – tutti i bambini - hanno diritto a vivere in società pacifiche e con questa manifestazione desideriamo dirlo con forza e dolcezza insieme, proponendo ai piccoli e alle loro famiglie esperienze di relazione, di scoperta, di gioco sano, di amicizia, di impegno, di conoscenza, per far crescere nelle nostre comunità piccoli ambasciatori di pace.

L’edizione 2022 di BambInFestival vuole rendere omaggio a Mino Milani, nostro prezioso concittadino, scrittore e anche illustre autore di letteratura per ragazzi, mancato lo scorso febbraio, che con i suoi racconti ha incantato generazioni di bambini e ragazzi. La XIII edizione si aprirà il 20 maggio con un’iniziativa a lui dedicata, alle 17.00 in Biblioteca Universitaria.

Per questa edizione un po’ di rinascita e di risveglio abbiamo desiderato molto inserire nel programma una serie di spettacoli ed animazioni teatrali che – distribuite nei quartieri – saranno occasioni speciali per immergersi nel mondo magico del teatro per bambini e ragazzi, quale esperienza preziosa che negli ultimi anni, causa pandemia, non abbiamo potuto sperimentare. L’inaugurazione si terrà infatti la sera del 20 maggio al Teatro Volta di Pavia, alle 20.30, con lo spettacolo IL CIRCO DELLE NUOVOLE di Gek Tessaro, autore e illustratore, inventore del “teatro disegnato” per bambini.

BambInFestival si intreccia infine con 12 progetti attivi sul territorio e gode di numerose partnership che, messe in rete, restituiscono il valore di un territorio capace di collaborare e di cooperare; un’iniziativa culturale frutto di un desiderio congiunto di tante realtà che animano il territorio, di sentirsi unite nel costruire una città capace di accogliere i più piccoli e di lasciare loro lo spazio a cui hanno diritto.

In conferenza stampa sono intervenuti Maria Piccio, Coordinatore Area Cultura di CSV Lombardia Sud, che ha raccontato la ricchezza del programma, in rappresentanza di tutto il Comitato promotore; Giuseppe Esposito Consigliere di CSV Lombardia Sud che ha sottolineato la connessione tra questa iniziativa ed il progetto culturale trasversale Trama dei Diritti che CSV sta sviluppando in tutte le proprie province.

È intervenuta Anna Tripepi, Direttore della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia onlus che ha sostenuto con un contributo la realizzazione di questa edizione, così come ASM Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Infine hanno portato i saluti istituzionali, unitamente ad un desiderio di continuare a sviluppare nel territorio progettualità virtuose e dialogo tra enti pubblici ed enti del terzo settore: la Vicepresidente della Provincia di Pavia Daniela Bio, l’Assessore Anna Zucconi del Comune di Pavia e il Sindaco di Borgarello Nicola Lamberti.

Il Comitato promotore di Bambinfestival è composto da CSV Lombardia SUD, A Ruota Libera APS, Amici dei Boschi APS, Calypso APS e Giocolarte APS.

73 Associazioni ed enti che hanno aderito a BambInFestival
A Ruota Libera; ACLI Pavia; AEREL; Aldia cooperativa sociale; Amici dei Boschi APS; Calypso; Amici IC Cavour; Amici Parco Langer; APS Borgo Ticino; ASD Kalos; Associazione comPVter APS; Associazione Culturale Artemista; Associazione Genitori Dosso Verde; Associazione Semi di Senape APS; Associazione Vivere tra due fiumi; Associazioni di  Borgarello in rete per la Giornata dello Sport; Babele; Borgo Ticino Attivo; Casa Circondariale Torre del Gallo; Casa del Giovane; Casa dei Talenti; Centro Affidi del Comune di Pavia; Comin cooperativa sociale; CIF Centro Italiano Femminile Pavia; Circolo Arciragazzi SpazioGioco Pavia; Civica Scuola d'Arte Ar.Vi.Ma.; Collegio Santa Caterina; Comitato Villa in Comune; Comune di Borgarello; Comune di Pavia - Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini; Biblioteca Universitaria di Pavia - MiC; CRC Centro di ricerca e cura; CSV Lombardia Sud; Croce Rossa Italiana Comitato di Pavia; Cuore Clown OdV; FIAB Pavia; Fondazione Martinetti Lega del Bene Onlus; Giocolarte; Gruppo Frutteto di Mirabello; Gruppo Genitori Pavia Ovest; Il Mondo di TELS; Il Sentiero dei Piccoli; In Scena Veritas; Incipit - Ass.ne culturale per la promozione del libro e della lettura Amici della Libreria il Delfino; ISULA - Atelier Spazio Tempo Creativo; Jonas Pavia; Kosmos - Museo di Storia naturale Università di Pavia; La casa di Pachamama- casa maternitá; L'Arcobaleno dei Sogni ODV; Legambiente Circolo il Barcè; L’ombra de vin Bacaro Poetico; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-APS; Moruzzi Road; Museo per la Storia dell'Università di Pavia; Oasi Lipu Bosco Negri; Presidio Libera di Pavia; Rete dei Laboratori Sociali; SALT-SaccoLiberaTutti; Scuola Suzuki CrescendoinMusicaPavia Doc Academy; Scuola primaria di Pieve Albignola; Sistema Museale d'Ateneo di Pavia; Sogni e Cavalli Onlus ASD; Studio ABCD; Studio d’Arte 99; Teatro Bandito; Teatro delle Chimere; Teatro di Piuma; Teatrodipietra OdV; Il Teatro Viaggiante; Terre des Hommes Italia - Gruppo Pavia; Volontari Parco Aselli; Volpi Scapigliate.

Elenco progetti che si intrecciano con Bambinfestival 2022
Bimbimbici 2022 - Fare #BeneComune - GerminAzioni - Giornata dello Sport 2022 Borgarello - L'acqua....tra scienza, ambiente e gioco - Legami Solidali - Orti in comune - Progetto BIL BambinLibri - Progetto educazione parentale - Progetto MEA - Scuole in Scena – Sparpaglio.

Il Comitato promotore ringrazia tutti gli enti che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione: le associazioni, i gruppi e gli enti che realizzano le attività mettendo a disposizione risorse umane e competenze.
Gli enti che hanno concesso un contributo indispensabile per poter realizzare al meglio questa edizione: Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia Onlus e ASM Pavia.
La Provincia di Pavia, il Comune di Pavia e il Comune di Borgarello per averci concesso il patrocinio e la collaborazione.

Per maggiori informazioni:
CSV Lombardia SUD – Sede territoriale di Pavia
Maria Piccio m.piccio@csvlombardia.it – 3666456069
www.bambinfestival.org

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-17 09:52:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.