sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21047318
Eventi Festival
Bambinfestival
12^ Edizione A Pavia
Date:
Dal: 11/06/2021
Al: 13/06/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Maria Piccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Bambinfestival

12^ Edizione A Pavia

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Giugno 2021 -
Pavia (PV)

Bambinfestival - Pavia

 

BAMBINFESTIVAL XII edizione
secondo weekend di eventi

PAVIA – in arrivo il secondo e ultimo fine settimana di BambInFestival 2021

Il primo fine settimana di BambInFestival, che ha visto la nostra città e i vari quartieri animarsi nei giorni 4, 5 e 6 giugno, è andato molto bene!

La fatica di seguire con cura tutte le normative anti-covid è stata ricambiata dalla gioia dei bambini e delle famiglie di ritornare a stare insieme, a godere di piccoli momenti comunitari e di vivere esperienze preziose e di alta qualità proposte dalle tante associazioni e realtà che con passione, competenza e professionalità animano il nostro territorio.

Il primo fine settimana ha visto la realizzazione di 34 iniziative con una partecipazione di 870 persone di cui 400 bambini accompagnati dai loro familiari. 113 sono stati gli operatori e i volontari che hanno gestito le tante attività diffuse sul territorio: laboratori, animazioni, letture animate, passeggiate, cacce al tesoro e biciclettate.

Ci aspetta ora un altrettanto ricco e intenso fine settimana: da venerdì 11 a domenica 13 giugno i bambini e le famiglie potranno scegliere tra 26 iniziative, tutte sempre rigorosamente su prenotazione e a numero chiuso, per poter rispettare al meglio le normative e stare insieme in completa sicurezza.

Il programma con tutte le iniziative del prossimo weekend di BambInFestival è scaricabile sul sito www.bambinfestival.org e sempre sul sito, nella homepage sono segnalate le iniziative che hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti. Seguitelo per non perdere le informazioni in tempo reale!

COS’E’ BAMBINFESTIVAL

BambInFestival nasce nel 2010 da un piccolo gruppo di associazioni coordinate dal CSV di Pavia (ora diventato CSV Lombardia Sud) animate dal desiderio di riunire la collettività, in particolare i bambini e le famiglie, intorno ad una festa che sia anche l’occasione per parlare di diritti e per costruire pratiche che concorrano a costruire una città più accogliente per i bambini e i ragazzi. Negli anni BambInFestival è cresciuto non solo e non tanto per numero di enti e associazioni che prendono parte all’organizzazione, quanto nella sua capacità di aggregare e mettere in sinergia realtà, progettualità, gruppi informali e temi e nella consapevolezza di essere strumento per accrescere la cultura dei diritti e costruire un territorio accogliente.

Il Comitato promotore che attualmente coordina BambInFestival, composto da CSV Lombardia Sud, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte è nato nel 2020, dopo oltre dieci anni anni di lavoro sinergico e condiviso, con l’intento di creare una Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione. BambInFestival infatti trascende l’evento singolo e si caratterizza come laboratorio di idee condivise e di progettazione sociale che mette in rete e in connessione decine di realtà del territorio, in particolare associazioni, ma anche enti e gruppi informali.

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, ma sappiamo che la strada da percorrere per garantire a tutti i bambini e le bambine pari diritti è ancora oggi spesso piena di ostacoli. La pandemia poi ha creato fratture e disuguaglianze ancora più profonde, andando ad acuire le situazioni di disagio e creando nuove povertà che impattano sulle famiglie e quindi anche sui più piccoli.

È per questo desiderio di tenere il faro sui diritti sempre acceso che l’iniziativa BambInFestival si inserisce nella Trama dei Diritti, uno spazio culturale lanciato da CSV Lombardia Sud a inizio 2021, con il proposito di connettere tutte le iniziative che veicolano contenuti e impegno per la realizzazione dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU che, con i suoi 17 Obiettivi, ci chiede di camminare insieme per costruire una società più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

CHI PARTECIPA – LA RETE

BambInFestival è un’iniziativa culturale frutto di un desiderio collettivo di tante realtà che animano il nostro territorio, di sentirsi unite nel costruire una città capace di accogliere i più piccoli.

56 sono le realtà che organizzano e collaborano:
A Ruota Libera Aps; Acli Pavia; Aldia cooperativa sociale; Amici dei Boschi APS; Amici dell'IC Cavour; Associazione Arciragazzi Giocolarte Pavia Aps; Associazione comPVter aps; Associazione Culturale Il Mondo di Tels; Associazione Educatamente – Ludomastro; Associazione Genitori Dosso Verde; Associazione Piccolo Chiostro San Mauro; Associazione Semi di Senape; Associazione Teatrale In Scena Veritas; Babele ODV; Calypso APS; Centro Affidi del Comune di Pavia-Cooperativa Comin; Centro Diurno IN e OUT della Casa del Giovane; Coop Marta; Decumano Est; Équipe ViaVolta 18; Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie Università di Pavia; Fondazione Martinetti Lega del Bene onlus; Fondazione Teatro Fraschini; Gruppo Genitori Pavia Ovest; Il Sentiero dei Piccoli; Jonas Pavia; L'Arcobaleno dei Sogni; Legambiente; Laboratorio Sociale Crosione; Laboratorio Sociale In Pelizza; Laboratorio Sociale In Scala; Laboratorio Sociale La Torretta; Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Libreria Il Delfino - Ubik Pavia; Lipu; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-aps; Moruzzi Road; Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia; Museo per la Storia dell'Università di Pavia; Polisportiva Popolare pavese; Progetto Famiglie Pavia con Cernobyl; Rete Parchi Pavia Ovest; Scaloppine; Scuola di Teatro sezione di Teatro Sociale dell'Università degli Studi di Pavia; Scuola Suzuki CrescendoinMusicaPavia - DOC Academy; SFA Il Borgo; Sistema Museale d’Ateneo di Pavia; Sogni e Cavalli onlus; Spazio Gioco Pavia; Spazio Psiche Pavia; Spazio Q - Auser Comprensoriale Pavia; Terre des Hommes Italia - Gruppo di Pavia; Universitiamo; Volpi Scapigliate.

Per maggiori informazioni:
www.bambinfestival.org
Maria Piccio tel. 366.6456069 - bambinfestival@gmail.com

    artigiani del gusto desktop


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.