sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21193115
Eventi Feste
Eventi Enogastronomici
Da Visitare Piazze
Eventi Mostra Mercato
Eventi Cena Spettacolo
Eventi Enogastronomici
Eventi Spettacolo
Festa Del Lavoro A Maglia In Piazza Con Sagra Del Bighero
Allestimento All'uncinetto E Cena In Piazza
Date:
Dal: 24/06/2023
Al: 25/06/2023
Dove:
Logo Comune
Via Urbano Del Drago, 37
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Proloco Monterosi - Cuori della Tuscia odv
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Del Lavoro A Maglia In Piazza Con Sagra Del Bighero

Allestimento All'uncinetto E Cena In Piazza

Da Sabato 24 a Domenica 25 Giugno 2023 - dalle ore 12:00 alle ore  : 
Piazza Del Comune - Via Urbano Del Drago, 37 - Monterosi (VT)

Festa Del Lavoro A Maglia In Piazza Con Sagra Del Bighero - Monterosi

COMUNICATO STAMPA

“Festa del Lavoro a Maglia in Piazza a Monterosi”Palazzo Altieri, sede del Comune e poi, dalle ore 17.00, Aggiungi un posto a tavola con il “Bighero”24 giugno 2023 Monterosi (VT).

Quest’anno il palazzo del Comune di Monterosi e tutta la sua piazza saranno vestiti con oltre 5000tra mattonelle (le famose Granny Square) e fiori di lana per la prima Festa del Lavoro a Maglia in Piazza e per la festa del Bighero.

I coloratissimi elementi che vestiranno il Comune e la piazza sono stati tutti realizzati a mano dalledonne, mamme e nonne di Monterosi e dei paesi limitrofi, coordinate dall’Associazione Cuori dellaTuscia.

Per giungere a questo risultato, ci sono voluti oltre 8 mesi di lavoro all’uncinetto,pomeriggi interi per la progettazione e realizzazione di tutti i manufatti che avvolgeranno le diversestrutture.

L’idea ha trovato l’approvazione del Sindaco dott. Giglietti e dell’Amministrazione Comunale tutta, della Proloco di Monterosi e del suo Presidente Vittorio Totonelli, che hanno generosamentescelto di contribuire al messaggio che da due anni la giovanissima Associazione Cuori della Tuscia incoraggia a sostegno e promozione della solidarietà, attraverso la conoscenza del lavoro manuale edell’artigianato femminile.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, e da tanti sostenitori esponsor dell’iniziativa, il progetto ha visto decine di mani premurose utilizzare più di 1000 gomitoli di lana per la confezione di circa 3000 mattonelle granny e 3 km di cordoncino che vestiranno le finestre, i lampioni, le colonne, i vasi, le ringhiere presenti nella piazza del Comune, oltre a più di 2000 fiori, sempre all’uncinetto, che la illumineranno con un magnifico tappeto colorato.

Per Milvia Faccia, Presidente dell’Associazione Cuori della Tuscia, “la finalità del progetto non èsolo quella di realizzare l’abbellimento di una piazza e del suo Comune, che di per sé non ne avrebbero bisogno.

Abbiamo voluto soprattutto promuovere la collaborazione tra enti istituzionali e cittadini, ripristinare la tradizione delle arti manuali nella realizzazione di mattonelle di lana e farconoscere le nostre iniziative solidali”. 

Infatti, è prevista una raccolta fondi con diversi lavori realizzati sempre all’uncinetto dalle socie, finalizzata all’acquisto dei filati necessari per realizzare coperte e altri manufatti da donare ai reparti pediatrici neonatali delle strutture ospedaliere della provincia di Viterbo e alle numerose case di riposo presenti nel territorio della Tuscia

.Lunedì 19 giugno 2023 le “uncinettine” del paese e non solo saranno pronte a iniziarel’allestimento degli arredi.

A coordinare il tutto sarà Maria Antonietta Asoni (responsabile deglieventi dell’associazione e vero trait d’union tra l’Associazione e la Pro Loco) che, oltre acollaborare manualmente, si occuperà di raccogliere e organizzare i diversi capolavori realizzatidalle volontarie.

Il 24 giugno la piazza del Comune vestita di mattonelle e fiori ospiterà per l’intera giornata il“laboratorio” pubblico delle volontarie che vorranno essere presenti per mettere a disposizione leproprie conoscenze nell’ambito dell’arte dell’uncinetto.

Chi lo desidera potrà usufruire dell’insegnamento di questa preziosa pratica, e anche contribuire agli scopi dell’Associazione condonazioni in denaro o filati.

La sera del 24 giugno, a partire dalle 17:00, sempre nella piazza del Comune avrà luogo l’evento“Aggiungi un posto a tavola” per la cena del Bighero, organizzata dalla Proloco.

La struttura/laboratorio dei Cuori della Tuscia sarà presente in piazza anche nella giornata di domenica 25 giugno.

Per info:Cuori della Tuscia ODV

Presidenza: Milvia Faccia 351 9953878 mail: cuoridellatuscia.odv@gmail.com

Responsabile evento: Maria Antonietta Asoni 340 3939750

Comune di Monterosi

Referente: Alberta Platti (assessore alle politiche sociali) 335 356357 

    internazionali tennis roma


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-06-19 13:40:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.