sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21191729
Eventi Feste
Festa Celtica
… Aspettando Halloween!
Date:
Dal: 29/10/2023
Al: 29/10/2023
Dove:
Logo Comune
Via Appia Nuova, 1245
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
PRESS NEWS
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Celtica

… Aspettando Halloween!

Domenica 29 Ottobre 2023 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Ippodromo Capannelle - Via Appia Nuova, 1245 - Roma (RM)

Festa Celtica - Roma

Domenica 29 Ottobre 2023
Roma – Ippodromo Capannelle

Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani all’interno dell’Ippodromo Capannelle Domenica 29 Ottobre 2023, dalle ore 09.00 alle 18.00 con Festa Celtica una giornata da trascorrere tutti insieme, aspettando Halloween, con tanta musica, street food contadino, pic-nic sul prato più grande di Roma, market magico, artigianato, benessere e operatori olistici, workshop, degustazioni di prodotti della tradizione antica, laboratori e attività per grandi e bambini, ragazzi, adulti e un sacco di curiosità dal mondo celtico!

STREET FARM FOOD: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”. Cambiamo il mondo un piatto alla volta!

Tanti piatti della tradizione contadina, anche vegani!
Gnocchi alla zucca grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro contadino agrichef e capocomico, pasta alla carbonara realizzata con le uova di ‘Galline Felici’, le faliette del druido con i broccoletti e chiacchietegli di Priverno, spaghetti aglio rosso e talli di Castelliri olio evo e peperoncino, frittate di Asterix, fritti e delizie, pizze rustiche ripiene, cavolo nero e patate, burger di chianina bio, arrosticini e salsicce, bruschette al tartufo, pancake con miele e noci, crêpes al grano saraceno, caldarroste e vino e le migliori birre artigianali di Fustock birreria.

Ore 11.00 Laboratorio del Buon Cibo grazie a OmRestaurant con Rosa Montella.
I Celti, chi erano e cosa mangiavano: usi e costumi del popolo celtico e come si è evoluta l’alimentazione fino ai giorni nostri. Diversità tra alimentazione e nutrizione, benessere in tavola. Ingredienti e stagionalità: l’importanza di una scelta consapevole dalla spesa alla preparazione del piatto: fa del cibo la tua medicina!
Degustazione polpette vegane di lenticchie e orzo.
Partecipazione gratuita!

MUSICA LIVE
Ore 12.00: “Leggende Celtiche tra Terra e Cielo” reading con l’attrice Benedetta Badaracco, performance Jam session con il flautista e “mecenate” Francesco Saverio Taito e company.
Ore 13.00: The Shire, con Marzio Venuti, delegato dall’Ambasciata d’Irlanda quale chairman nazionale dell’Associazione irlandese.
Ore 15.00: The Irish Bog originale musica tradizionale irlandese.

Workshop di Danze Irlandesi, Scozzesi e Bretonii per tutti!
Ore 11.00 – 12.30: A cura della ROIS Dance School di Roma, da non perdere! Tutti invitati a danzare sul prato più grande di Roma!
Partecipazione gratuita
Cerchio di Danze Celtiche
Ore 15.00 e ore 16.30 esibizione e performance “Antitime circle” e “Camelot Party” del gruppo Anam Soar di Genzano a cura del maestro Manrico Giannuzzi.

E ancora…
Laboratori a partire dalle ore 10.00
- Laboratorio di Flauto con il mastro liutaio Mirco Mariucci di Animus Flutes – 30 tipologie di flauti dolci, traversi e di Pan, indiani, arabi, dei nativi americani, da meditazione e per bambini. Partecipazione gratuita!
- Laboratorio autunnale con SaradeiFiori: i colori delle foglie e delle bacche che il nostro territorio ci dona, con il tocco profumato delle erbe aromatiche dell’orto e giardino sensoriale delle Cooperativa Sociale Onlus Vivere Insieme di Rocca Priora.
Aperto a grandi e piccini per creare insieme un centrotavolo in zucca colorato e profumato!
- Laboratorio cucito creativo dedicato a grandi e bambini EVVIVA LE ZUCCHE con le esperte di Canzonetti Arte, con la maestra Miranda Bonomo realizza la tua splendida zucca imbottita, sacchetti mostruosi, cucito creativo, modellazione, coroncine celtiche.
Prenotazioni al 335 7501053
- Grazie all’Associazione Compagnia arcieri Lupa Capitolina – una delle più antiche società di tiro con l’arco - tutti potranno sperimentare l’abilità di come far scoccare le frecce ed essere informati sui Corsi di tiro con l’Arco per principianti, disabili, giovanissimi a partire dagli 8 anni compiuti tenuti da Istruttori federali. (area fronte piste)
- Laboratorio per bambini con i mattoncini Kaplan, area dedicata libero spazio a fantasia e creatività!
Partecipazione gratuita, offerta libera!
- Ci saranno inoltre attività gratuite per bambini al Pony Village, con percorsi ludico didattici, con il battesimo della sella dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati.
- Dalle ore 12.00 partecipazione straordinaria dell’artista Claudia Priorini in arte Claudia Fantasy art, campionessa di face e body painting, artista del colore su pelle che trasformerà i bambini che lo desiderano in elfi e fate! Attività gratuita!
- Mostra d’arte “I totem dei Grandi Laghi, ritorno alle origini”, partecipazione straordinaria dell’artista Gabriele Albanese counselor professionista a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo di gran talento e di successo. Associazione “Il valore del femminile” .

Benessere e Operatori Olistici:

Molti operatori olistici a disposizione per consulenze e trattamenti da poter effettuare durante la giornata: shiatsu, cristalloterapia, ayurvedici, riflessologia plantare, reiki, diapason, pranoterapia, tarologia, costellazioni, letture registri akashici, rune, counselling e coaching.
- Cristalloterapia, reiki dei delfini di Atlantide e registri akashici con Mara Arcangeli info 3801530380.
- Euquantica– Centro di ricerca olistica Formazione certificata Progettazione e Sviluppo Sistemi Integrati per la Gestione del Benessere.
- Kinesomatica la filosofia del movimento con Pierluca Sylos Labini.
- Sorgente Gaia con biorisonanza.
- Astrology Alfa Ercole con Marco Fischetti.
Centro Olistico Energia A Quattro Mani
- Costellazioni familiari individuali e tarocchi evolutivi a cura di Valeria Lombardo.
- Life coaching a cura di Oriana Voltan.
- Trattamenti di cranio sacrale a cura di Emanuela Di Santo.
- Consulenze di naturopatia a cura di Domenico Ponticelli.
- Consulenze di nutrizione e misurazioni antropometriche a cura della dott.ssa Giuliana Tagliaferri.
- Consulenze di kinesiologia applicata PSYCH-K®.
- Trattamenti di riflessologia plantare - massaggio testa/viso a cura di Anna Camilli e Cristina Canofari.
- Classi di esercizi di bioenergetica (attività di gruppo) della durata di un’ora circa a partire dalle 10.30 alle 12.30, nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00. Minimo 4 partecipanti a cura di Sabrina Di Pasquale - Incontri individuali di counseling con Sabrina Di Pasquale.
Info tel. 3392801487
- Yoga Sciamanico con Gloria Pistolesi alle ore 10,30 e alle ore 15 info 3923333626.
- Astrologia con Francesco Latini.
- Shiatsuterapia con Sara Morini.
- Riflessologia plantare con Grazia Di Benedetto, Giovanna Martellato, Francesco Castagnacci.
- Riflessologia, massaggio bioenergetico con Alessia Gargiulo
- Genesa Crystal con Irene e Rolando.
- Naturopatia, le Erbe Celtiche con Alessia Macci

- Laboratorio RIEQUILIBRIO
Ore 11.00 e ore 15.00 Alessia Macci, Naturopata e fitoterapeuta, ideatrice del format "Moment's Music" per il riequilibrio dei corpi sottili e dell'aura guiderà in una pratica introspettiva di gruppo in connessione con la natura, attraverso tastiera e voce, con suoni canalizzati al momento. La profonda connessione tra uomo e natura che la cultura celtica ci ha tramandato, rappresenta oggi, un tesoro da riscoprire nella ricerca dell'incontro con sé stessi e la propria interiorità. Prenotazione al 324 8662206.

E tu che acqua bevi?
Seminario informativo sull’acqua del futuro, l’acqua viva alcalina ionizzata con idrogeno molecolare – grazie alla tecnologia giapponese. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua. Grazie a Luca Maria Casella (partecipazione gratuita). info 3427825496

Perché sostenere il Mercato Contadino?
Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilità, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute.
La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta.

Moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Roma “Tor Vergata”, Navdanya International, Seed Freedom, Medici Senza Frontiere, Greenpeace, Kwantlen Polytechnic University, Food Relovution, UAM.TV, Legambiente Onlus, Italia Nostra, Terre des hommes, ActionAid Roma, CEREALIA – La Festa dei Cereali, Parco Romano Biodistretto, Fight for Love, Libera Contro le Mafie.
Uniti per difendere la centralità della tematica “cibo” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Info www.mercatocontadino.org tel 3898830642

Scopri Dove e Quando si svolge il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani
Buon cibo!
Ti aspettiamo a
FESTA CELTICA … aspettando Halloween!
IPPODROMO CAPANNELLE
Roma Domenica 29 ottobre 2023
Via Appia Nuova, 1245 Roma

09.00 – 18.00

Ingresso a offerta libera
Pet friendly

PARCHEGGIO
Per chi viene in auto c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa quello dell’Ippodromo custodito a 2 euro per la giornata
Come Arrivare

TRENO
La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri. Il servizio ferroviario FL4 che effettua fermata a Capannelle parte dalla Stazione Termini ed ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri.

AUTOBUS
La fermata del bus più vicina (Capannelle – Appia nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale.
I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono:
linea 664 Lgo Colli Albani – Cosoleto/ linea 654 Lagonegro – Cinecittà

METRO
Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea n° 654 direzione Lagonegro – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – fermata Capannelle/Appia Nuova.

Proposte, suggerimenti, richieste di partecipazione da inviare a info@mercatocontadino.org
Messaggio WhatsApp al 389 8830642



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-23 10:37:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.