sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21179677
Eventi Feste
La Festa Dei Dolci Tipici A Anguillara Sabazia
Edizione 2019
Date:
Dal: 14/12/2019
Al: 15/12/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Festa Dei Dolci Tipici A Anguillara Sabazia

Edizione 2019

Da Sabato 14 a Domenica 15 Dicembre 2019 - dalle ore 16:00
Anguillara Sabazia (RM)

La Festa Dei Dolci Tipici A Anguillara Sabazia - Anguillara Sabazia

Festa dei Dolci Tipici
14 e 15 Dicembre 2019
Centro Storico - Anguillara Sabazia
(in caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto presso ex - Consorzio, stazione FS Anguillara)

Lo conoscete il ”Bocconotto POLLUTRESE”? Buonissimo!

Sapete che sono capaci di regalare quelle meravigliose emozioni che tutti gli innamorati provano all’inizio di ogni storia d’amore!

Se non avete avuto l’occasione di mangiarlo è il momento per venire ad “Anguillara Dolcissima”, il 14 e il 15 dicembre, nel centro storico. Il “Bocconotto pollutrese” è uno dei dolci tipici abruzzesi, che verranno fatti artigianalmente dalla Pro Loco Pollutri , presidente Giuseppe D'Attilio, un paese della provincia di Chieti, vicino Vasto.

Il bocconotto è un dolce sfizioso che esiste in diverse varianti, un biscotto di pasta frolla ripieno di una crema compatta, di cioccolato fondente, mandorla e cannella, che crea un contrasto squisito fra il morbido della pasta e il sapore deciso dell’interno.

La tradizione popolare pollutrese colloca la nascita del biscotto, nel Novecento, custode della ricetta, realizzata con ingredienti semplici e genuini, è stata la sig.ra Lucia Di Tullio, nata a Pollutri il 06 gennaio 1928, ricevuta in eredità dalla mamma Candelora Altieri nata nel 1894, alla quale era stata già tramandata dalla sua mamma Giacinta Natale, nata nella seconda metà dell’800.

Un dolce squisito, ha radici antichissime, si usava confezionarlo nelle ricorrenze importanti, come la celebrazione dei matrimoni.

Ideale per donarli a Natale, ma soprattutto mangiarli per regalarlsi attimi meravigliosi…



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.