sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21174620
Eventi Feste
Festa Della Farina Di Castagna A Vellano
E Tutta Farina Del Mio Sacco
Date:
Dal: 22/01/2023
Al: 22/01/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Pinocchio 3000
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festa Della Farina Di Castagna A Vellano

E Tutta Farina Del Mio Sacco

Domenica 22 Gennaio 2023 -
Vellano - Pescia (PT)

Festa Della Farina Di Castagna A Vellano - Pescia

Festa della Farina di Castagna A Vellano, iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati”, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto: torna domenica 22 gennaio 2023 con un programma ricco di interessanti appuntamenti studiato per richiamare visitatori da tutta la Toscana e anche oltre.

Dopo il grande successo della sagra delle frugiate dello scorso ottobre, Vellano conferma il suo ruolo di importante centro per la promozione delle castagne e dei loro derivati, dando vita a qualificate iniziative che riscuotono sempre il consenso del pubblico in generale e degli addetti ai lavori in particolare.

Domenica 22 gennaio, con inizio dalle ore 10, la manifestazione si sposta nei piazzali antistanti il circolo per dar vita a “...è tutta farina del mio sacco!”: verranno presentate le farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, montagna pistoiese e pesciatina.

Sarà possibile degustare i necci, anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio e polenta oltre ad altre specialità tipiche a base di farina di castagne, il tutto annaffiato con buon vino.

Alle ore 15 è in programma lo spettacolo di balli, canti e musica della nostra tradizione presentato dal gruppo “Gigetto del Bicchiere”

Nello stesso pomeriggio,intorno alle ore 16, ci sarà anche la premiazione dei fotografi di Wiki loves monuments 2022 per la sezione Pescia e Valdinievole ai quali andranno delle simpatiche sculture in pietra serena offerte dalla cava di Marco Nardini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero per il pubblico ed in caso si avverse condizioni meteo, si terranno all'interno dei saloni del circolo.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l'associazione Terra Nostra Valdinievole

 

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-19 15:13:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.