sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21038355
Eventi Feste
La Notte Bianca Della Musica A Pesaro
Festa Tutta La Notte Con Tantissimi Concerti
Date:
Dal: 16/11/2019
Al: 16/11/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Notte Bianca Della Musica A Pesaro

Festa Tutta La Notte Con Tantissimi Concerti

Sabato 16 Novembre 2019 - dalle ore 18:00
Pesaro (PU)

La Notte Bianca Della Musica A Pesaro - Pesaro

Notte Bianca della Musica a Pesaro

Torna l’appuntamento di Novembre che celebra il riconoscimento Unesco di Città Creativa della Musica: Sabato 16, una maratona di concerti nel centro storico dal mattino fino a notte. La giornata si inserisce in una vera e propria Settimana della Musica.

Sabato 16 novembre torna la Notte Bianca della Musica, un evento nato nel 2017 per celebrare il ri-conoscimento Unesco di Città Creativa della Musica e oggi appuntamento ormai consolidato del ca-lendario cittadino. Vera e propria festa della comunità, l’evento è corale e condiviso perché vede ac-canto al Comune, le principali istituzioni culturali e musicali della città, scuole, musicisti, gruppi, bande, cori, associazioni e gli esercizi commerciali del centro. Ma non è tutto. La giornata del 16 si inserisce in una ‘Settimana della Musica’ con una ricca proposta che coinvolge anche venerdì 15 e domenica 17 oltre al 22 novembre, giorno di Santa

Cecilia patrona della musica e dei musicisti. Il risultato è un’offerta ricchissima tutta da scoprire.

Sabato 16 Novembre si parte dal mattino con la filodiffusione pronta a diffondere note nell’aria e un pianoforte in Galleria Roma - dalle 10 - a disposizione di chi avrà piacere di esibirsi per il pubblico ma con esibizioni già fissate per gli studenti del Liceo Musicale Marconi e del Conservatorio Rossini. E poi nel pomeriggio prende il via un programma fittissimo di appuntamenti in centro storico che arriva fino alle 2 di notte, con il primo step (alle 16.30) non a caso nel nuovo luogo simbolo della città - il Museo Nazionale Rossini - dove Libera Musica propone un laboratorio per tutte le età. La formula della gior-nata è quella ormai collaudata di una successione di esibizioni in sedi diverse, da seguire con una mappa di strada. Coinvolti i luoghi dove si fa musica e cultura tutto l’anno - il teatro Rossini, il Museo Nazionale Rossini, la chiesa della Santissima Annunziata, Casa Rossini, piazza Olivieri dove si affaccia il Conservatorio Rossini, piazzetta Mosca, il Centro Arti Visive Pescheria, Palazzo Gradari – insieme alle vie (principali e secondarie), piazzette e angoli del centro storico. Praticamente, da qualunque dei 4 punti di accesso al centro – via San Francesco/piazzale Matteotti, via Rossini/largo Aldo Moro, piazzale Lazzarini, corso XI settembre/piazza della Creatività – si arrivi, si trova musica da vivere e ascoltare. Che sarà per tutti i gusti e di tutti i generi – dalla classica al jazz fino alla pizzica - pensando anche ai più piccoli. Evento clou della giornata, alle 21 al Teatro Rossini è la Petite (jazz) messe solennelle che vede sul palco Paolo Fresu con un progetto musicale inedito messo a punto per il Rossini Opera Festival; con Fresu, Uri Caine al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon. A proposito di Rossini, non mancherà il concerto dal balcone della casa del compositore (un must) a cura dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda ma anche l’esibizione di Roberta Pandolfi al Museo Nazio-nale Rossini sul pianoforte Pleyel, appartenuto al compositore (di cui porta la firma) fresco di restauro e allestito nella magnifica sala degli Specchi. In piazza del Popolo alle 19 appuntamento con le bande di Candelara e Colombarone – Fiorenzuola di Focara che poi sfileranno lungo le vie del centro storico. E ancora all’Annunziata una programmazione aperta dalle 17 fino a mezzanotte con generi diversi. E molto altro ancora tutto da scoprire.

La Notte Bianca della Musica è promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Prefettura - U.T.G. di Pesaro Urbino, AMAT, Fondazione Rossini, Rossini Opera festival, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Liceo Scientifico Musicale G. Marconi, Sistema Museo, Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-05 16:29:06
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90