sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21028471
Eventi Feste
Borgo Bergamo In Festa
Street Jazz Live
Date:
Dal: 18/06/2016
Al: 18/06/2016
Dove:
Logo Comune
Via Bergamo
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Associazione Borgo Bergamo Monza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Borgo Bergamo In Festa

Street Jazz Live

Sabato 18 Giugno 2016 - dalle ore 17:00 alle ore 23:30
Via Bergamo - Monza (MB)

Borgo Bergamo In Festa - Monza

L’associazione Borgo Bergamo Monza propone una serata dedicata alla musica Jazz. Cinque postazioni disposte lungo la via Bergamo e piazzetta adiacente, accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le note dei più celebri pezzi Jazz, passando poi per un caldo blues e un coinvolgente swing.

Non mancherà spazio per l’improvvisazione, così importante in questo genere musicale, e il connubio tra tradizione e suoni moderni con la rivisitazione in chiave jazz di brani della musica melodica italiana a partire dagli anni ‘30. E proprio come tipico dello stile Fusion questo evento si propone come occasione di scambio, conoscenza, divertimento, cultura e soprattutto di incontro ed aggregazione.

L’animazione della serata è affidata a cinque diverse realtà musicali, ognuna con radici ed esperienze differenti che proporranno la loro personale visione della musica Jazz.
Non mancheranno attitività collaterali pensate per un pubblico di tutte le età. Torna la possibiità di scoprire tutti i segreti del noto quartiere della movida monzese con l’itinerario turistico Ti racconto Borgo Bergamo, a cura delle esperte di Art-U: un viaggio alla scoperta di una delle zone più caratteristiche della città per storia, arte e tradizione e di incontro con le storie dei famosi personaggi ad essa legati. Suor Virginia De Leyva, Gerardo De' Tintori e i maestri cappellai saranno lo spunto per approfondire le vicende legate allo sviluppo di via Bergamo, che oggi più che mai è testimone del mutamento di Monza nei secoli. Il percorso nella serata del 18 giugno è fruibile anche dai più piccoli, grazie alla speciale versione ludica pensata per famiglie alle 17.30 e alle 21.00. Sempre alle 21.00 si svolgerà anche il percorso tradizionale per adulti.

Info e prenotazioni a info@artuassociazione.org.

Anche l’arte e la sperimentazione creativa troverà spazio nel Borgo Bergamo Jazz, l’associazione Mamma FaTata propone il laboratorio per bimbi dai 4 anni ispirato alla metodologia Steiner-Waldorf. La postazione creativa sarà allestita in piazzetta dalle 17.00 alle 20.00, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a samantha@mammafatata.it.

La serata è realizzata grazie al supporto organizzativo dell’Associazione Culturale LaB.
Borgo Bergamo Jazz Festival – 18 giugno 2016
Dalle 17.00 alle 23.30
Via Bergamo e piazza attigua
Presentazione dei gruppi
ORSI JAZZ DUO, formato da padre e figlio “Cecco&Lele”, dà vita ad un progetto di base jazzistico, che però spazia qua e là nei vari generi musicali, i loro punti di riferimento e ispirazione sono Duke Ellington, George Gershwin e The Beatles.

Gabriele Orsi – (Chitarra): Suona in diverse formazioni, dal duo all’ ottetto, passando dal jazz tradizionale al funk al bop, fino ad arrivare all’ avantgarde e all’improvvisazione, ha partecipato a festival e rassegne jazz in tutta Italia e ha svolto una intensa attività nei jazz clubs con il proprio trio e quartetto.

Francesco Orsi (violoncello): Suona il violoncello sin dalle scuole elementari, dove sotto la guida della M° Marilena Pennati, muove i primi passi. Successivamente inizia a suonare nell’ orchestra Mozart 2000 con cui si esibisce dal vivo in varie situazioni: saggi, concerti e feste. Ora è parte della Milano String Accademy e ha al suo attivo già molti concerti, tra cui il concerto per il 60° compleanno della biblioteca Sormani. Affianca a tutto ciò lo studio del jazz e dell’ improvvisazione.

FOSSATI&VENTURELLA (tastiera e chitarra): il duo, di recente formazione ma con grande esperienza alle spalle, proporrà un vasto repertorio di jazz, swing & blues con in aggiunta delle simpatiche rivisitazioni in chiave jazz di pezzi melodici degli anni 40/50.

Giovanni Fossati: inizia a suonare già alle elementari e prosegue con il liceo musicale della scuola civica di Sesto e il conservatorio dove studia per due anni pianoforte e violino. Affianca poi lo studio della chitarra e della chitarra basso. Al suo attivo diverse collaborazioni con formazioni locali tra cui gli Over 50.

Federico Venturella: nasce a Genova dove studia privatamente per tre anni collaborando con i New Trolls, Ivano Fossati e Bruno Lauzi. Successivamente si trasferisce a Milano dove studia al CPM di Milano.
In questa scuola approfondisce gli studi della chitarra specializzandosi nella fusion e nel jazz. Collabora con più gruppi in vari ambiti musicali dato che la sua preparazione gli consente di spaziare dal Rock al Blues alla Fusion e al Jazz.

IRENE BURATTI-ALEX USAI DUO: Irene Burratti Voce - Alex Usai Chitarra & Loop

Il duo esegue brani che spaziano dalla tradizione jazz sino a hit classiche del panorama Soul-Pop internazionale.
I brani sono spesso riarrangiati per rendere tutto più originale e adatto al duo che diventa cosi più intimo e ricercato.
Alex Usai è considerato tra i più talentuosi chitarristi nel panorama nazionale e ha collaborato con artisti come Franco Cerri ed altri di vari generi musicali, dal jazz al blues e pop, ha vinto prestigiosi Premi jazzistici internazionali. Presenta e si avvale in questa formazione del talento e della delicatezza di Irene Burratti alla voce.

PEPPER JAB in versione terzetto; un gruppo che è una orchestra da taschino!
Dopo averli visti attivi nelle band più hot dei navigli milanesi, (Delirium Jazz Band-Casi-Gumbos-Figli di Pulcinella), ora incrociano gli strumenti nell'ultima pepatissima novità: JAB.
Qui l'incredibile propulsione ritmica vi solleticherà col suo swing manouche, mentre le funamboliche linee dei solisti vi elettrizzeranno.
Il repertorio propone i grandi classici delle big band degli anni d'oro dello swing quando si ballava con Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Glenn Miller.
Federico Venturella accompagnandosi con chitarra e basi da lui pre-registrate proporrà il suo repertorio fusion e di improvvisazione.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-14 12:08:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.