sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21020960
Eventi Feste
Festa Della Montagna
nei rifugi-bunker del Monte Soratte
Date:
Dal: 10/04/2016
Al: 10/04/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: 380.3838102
Fonte
Bunker Soratte
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa della Montagna
nei rifugi-bunker del Monte Soratte

Domenica 10 Aprile 2016
Sant'Oreste (RM)

Domenica 10 Aprile 2016, a Sant’Oreste (RM), in occasione della tradizionale “Festa della Montagna”,
l’associazione culturale “Bunker Soratte” propone delle visite guidate nei rifugi-bunker del Monte Soratte, dove sarà possibile toccare con mano e respirare a pieni polmoni le pagine di storia più drammatiche e significative del ‘900, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda ai giorni nostri.

LA STORIA IN BREVE

Quella che ad oggi rappresenta la più imponente opera ipogea di ingegneria bellica d’Italia (4,5 km di gallerie scavate nelle viscere del Monte Soratte) fu voluta da Benito Mussolini nel 1937, poi, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la mastodontica “fortezza sotterranea” ospitò il Supremo Comando del Sud nazista guidato dal feldmaresciallo Albert Kesselring. Successivamente, in pieno clima Guerra Fredda, furono ristrutturati quattro tunnel (cellule di sopravvivenza), sotto l’egida della N.A.T.O., che ne curò la progettazione: nacque così un bunker antiatomico per il Presidente della Repubblica.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Orari di visita: 10.30 e 15.30 (gli iscritti dovranno presentarsi in biglietteria 15 minuti prima).

La prenotazione è tassativamente obbligatoria al recapito telefonico 380.3838102, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno precedente.

Il percorso sotterraneo è illuminato e non presenta particolari difficoltà: si raccomandano tuttavia scarpe comode con suola robusta ed un indumento caldo (la temperatura interna è costante sui 12°C). La durata di ogni visita guidata è di circa 1 ora e 45 minuti e la quota d’ingresso è di € 8,00 (riduzione a € 5,00 per bambini dai 6 ai 15 anni e per gli over 75). Si ricorda infine che il tour è sconsigliato ai bambini sotto i 6 anni e che negli spazi ipogei è vietato scattare fotografie, filmare ed introdurre animali.

Sant’Oreste è facilmente raggiungere tramite la via Flaminia o attraverso l’A1 (uscita “Ponzano Romano- Soratte”). Una volta in paese, seguire i cartelli segnaletici.

Per ulteriori approfondimenti, per visionare il regolamento e per conoscere le prossime iniziative,
si rimanda al sito web www.bunkersoratte.it e/o al gruppo Facebook Bunker Soratte.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.