sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21017339
Eventi Feste
Festa Di Sant'antonio Abate A Viterbo
Sacro Fuoco Di Sant'antonio Di Bagnaia
Date:
Dal: 16/01/2023
Al: 16/01/2023
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Sacro Fuoco Sant'Antonio Bagnaia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Di Sant'antonio Abate A Viterbo

Sacro Fuoco Di Sant'antonio Di Bagnaia

Lunedì 16 Gennaio 2023 - dalle ore 18:30
Bagnaia - Viterbo (VT)

Festa Di Sant'antonio Abate A Viterbo - Viterbo

Tra le Feste di S. Antonio in Provincia di Viterbo, a Bagnaia ogni anno si accende il "focarone" di Sant'Antonio Abate, che rappresenta un grande esempio di come si possano mantenere le tradizioni nel corso degli anni. Al giorno d'oggi e nel mondo globalizzato in cui viviamo, non è sempre facile trovare feste e tradizioni uniche legate ad un particolare territorio. Sebbene la tradizione del fuoco di Sant'Antonio è nata, si è sviluppata ed è rimasta in diversi luoghi e territori, quella di Bagnaia risulta essere davvero unica.

Gli ingredienti principali della manifestazione che si ripete ogni sera del 16 gennaio di ogni anno sono il grande falò di legna che brucia nella piazza principale allietando la temperatura tagliente di un pieno inverno, musica, vino e balli a volontà. Prima della sua accensione un rivisitato corteo storico arriva da dentro le mura percorrendo tutta la parte più antica del paese, mentre i giorni successivi e quelli precedenti vengono organizzati giochi popolari, e vengono offerte cioccolata calda e cavallucci realizzati dalle donne del paese secondo la tipica ricetta paesana.

 

Lunedì 16 GennaioPiazza XX Settembre

 

Ore 17.00: Corteo Storico
Ore 18.30: Accensione Fuoco
Ore 20.00: Live Band

Informazioni:
www.sacrofuocosantantonio.it
www.facebook.com/focarone
 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-12 16:53:08
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.