sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 10249
Eventi Feste
Festa Della Frontiera
Pastena E I Suoi Briganti
Date:
Dal: 19/08/2016
Al: 20/08/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Festa della Frontiera
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Della Frontiera

Pastena E I Suoi Briganti

Da Venerdì 19 a Sabato 20 Agosto 2016 - dalle ore 20:00
Fontana Delle Cavatelle - Pastena (FR)

Festa Della Frontiera - Pastena

Festa della Frontiera 2016. Pastena e i suoi Briganti Un piccolo borgo della Ciociaria, un vecchio fontanile, una linea invisibile... ed è subito festa!

Ogni estate, ormai da 12 anni, l’Associazione Culturale La Frontiera ci invita a trascorrere due giorni immersi nella storia, nella cultura e alla riscoperta delle tradizioni contadine, al fontanile della contrada Cavatelle di Pastena, proprio sul vecchio confine tra lo Stato Pontificio e quello Borbonico costellato da antichi cippi in pietra.
L’appuntamento di quest’anno è per venerdì 19 e sabato 20 agosto e, dalle ore 19:30, attraverso una mostra vivente dedicata agli antichi mestieri, al cibo sano e genuino e ai suonatori di organetti e ciaramelle, viene riscoperto il significato di transumanza e cultura contadina, ma anche rivalutata la figura del Brigante, difensore senza riserve del proprio territorio dall’invasione piemontese.

Alle Cavatelle e più precisamente alla “fontana” esiste una linea invisibile che attraversa l'Italia dal Tirreno all'Adriatico, il vecchio confine tra lo stato Pontificio e quello Borbonico che nel 1800 vedeva eserciti contrapposti, storie di briganti, cavalcate di uomini illustri e Santi. Lì, sulla vecchia strada Castro-Pastena, si fermavano mandrie in transumanza, manipoli di Briganti davano battaglia all’esercito Piemontese, e le popolazioni locali bevevano e bevono tutt’ora, un’acqua sempre fresca e salutare.

Ad attendervi entrambe le sere: Piccola fattoria con mucche, maiali, capre e cavalli. Lavorazione tipica delle “Marzelline”, dalla mungitura alla degustazione. Forno tradizionale con cottura del pane. Antichi mestieri e artigianato. Proiezioni, storia, tradizioni, prodotti locali, canti popolari, organetti, zampogne e ciaramelle vi aspettano in un piccolo villaggio, ricostruito nei pressi di un vecchio fontanile, per una serata fuori dal comune e ricca di emozioni. Se suoni uno strumento tradizionale, portalo con te e avrai una bottiglia di vino in omaggio!

Venerdì 19 Agosto 2016 - Dalle 19:30
Serata della "TRANSUMANZA"
In menu : Zuppa di pane con verdure, Spezzatino con peperoni, Vino Rosso

Sabato 20 Agosto 2016 -Dalle 19:30
Serata del "BRIGANTE"
Presentazione con gli autori dei libri "Fiori Di Ginestra, Donne Briganti lungo la Frontiera" di Maria Scerrato e "Mo' V(e) Cont(e) Nu Cunt(e), Storia e Storie di Briganti e Brigantesse" di Paolo Palazzo
Dalle 20,00 - Laina con ceci, Capra al sugo, Vino Rosso
Ore 22,00 - Proiezione del III episodio del mini docu-film "Briganti di Frontiera" e arrivo dei Briganti
Siamo molto lieti di ospitare Rione Junno tra i musici che allieteranno la serata

Autofinanziandosi, L’Ass. Culturale “la Frontiera”, da oltre 10 anni ritrova e riposiziona i “cippi”, monumenti storici dell’antico confine Borbonico-Papalino, abbandonati e divelti. Partecipando alla nostra festa contribuirete a tramandare le tradizioni Ciociare alle nuove generazioni, come fare il formaggio, essere a contatto con gli animali, intrecciare i vimini, filare la lana e tutti quei gesti naturali e semplici della cultura contadina, in un'atmosfera serena, gioiosa e conviviale.

Un ringraziamento particolare va a tutti voi che in questi anni avete dato fiducia al nostro progetto, dandoci forza nel continuare e testimoniandoci, con la vostra presenza, la bontà di questa nostra avventura!

www.lafrontiera.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-23 10:24:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.