sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 2738
Eventi Enogastronomici
Eurochocolate
26ima Edizione - 2019
Date:
Dal: 18/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Eurochocolate
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Eurochocolate

26ima Edizione - 2019

Da Venerdì 18 a Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 11:30
Perugia (PG)

Eurochocolate - Perugia

Eurochocolate Perugia 2019: Attacca Bottone!

A Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019. Protagonista un oggetto iconico della nostra vita quotidiana: il bottone!

Attacca bottone è infatti il claim della prossima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che - come svelato stamattina in conferenza stampa dal Presidente Eugenio Guarducci - vuole definire anche un nuovo corso nel rapporto con la Città di Perugia.


Eurochocolate - Perugia

Moda e impresa sostenibile ad Eurochocolate

Al Festival Internazionale del cioccolato oggi alle 12.00 il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti del Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema del fashion design. Alle 11.00 a palazzo Graziani l’incontro sul programma Green Jobs, per valorizzare il talento e la creatività degli studenti umbri

Eurochocolate #attaccabottone con il mondo della moda: oggi dalle 12 alle 13 si terrà il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti dell’Istituto NID - Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema degli accessori e del fashion design, che vedrà come protagonisti la creatività degli studenti e l'oggetto di design per antonomasia creato dallo stilista Biagini: il bottone a tre fori. Gli studenti che si confronteranno con il designer fiorentino, potranno fornire la propria interpretazione di questo oggetto. I bozzetti con i quali gli studenti si presenteranno all'incontro saranno esaminati dallo stilista e costituiranno la traccia sulla quale “attaccare bottone” senza barriere e in pieno relax, venendo poi esposti all'interno della sala del Centro Camerale Galeazzo Alessi.

Un evento preceduto dall’incontro, alle 10.00 a Palazzo Graziani, del patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci con gli studenti umbri che nell’anno scolastico 2018-19 hanno partecipato al programma Green Jobs promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Le sette mini-imprese scolastiche delle scuole umbre che hanno preso parte al progetto hanno allestito i propri stand e venderanno gli innovativi ed originali prodotti ecosostenibili realizzati nell’ambito del progetto cui hanno partecipato i ragazzi delle sette classi provenienti dall’ Istituto alberghiero di Assisi, dall'Istituto di Istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi e dal Liceo Statale Assunta Pieralli di Perugia. 

Al via oggi, dopo l’anteprima di venerdì scorso, anche Choco Scuole. Dalla scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria di primo e secondo grado, i piccoli studenti perugini saranno invitati a scoprire il mondo del cioccolato attraverso tre percorsi a loro dedicati. A lezione di cioccolato, una golosa choco lezione per assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon cioccolato, bianco, al latte; Equoscuola: il cioccolato sostenibile, un percorso guidato dedicato alla produzione del cioccolato equo, partendo dalla storia del prodotto, fino ai suoi valori nutrizionali per un incontro ravvicinato con la filiera, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Infine, grazie ad Attacca bottone con il Cioccolato, i bambini guidati dai pasticceri di Animatamente e La ciliegina che mancava potranno realizzare un goloso bottone animato da confezionare e portare a casa come dolce ricordo. Gli appuntamenti saranno ancora più gustosi grazie alla merenda offerta da Gruppo Grifo Agroalimentare. 

I laboratori e gli eventi di oggi
Al Centro Servizi G. Alessi tutti i giorni alle ore 15.00 prosegue Ciocopasticceria, realizza i tuoi dolci come un vero pasticcere! firmato Icam Ciocopasticceria, mentre tutti i giorni alle ore 16.30 è la volta di Sweet Buttons, in collaborazione con Italia Zuccheri, per cimentarsi nella realizzazione di dolci creazioni a forma di bottone. 
Oggi alle 18.00 e domani alle 12.00 l’appuntamento con l’aerografo al cioccolato: il maestro cioccolatiere Nicola Giotti presenta la sua innovativa tecnica di aerografia indiretta speculare lucida con Damaride Russi creando dal vivo coloratissimi animaletti di cioccolato con cui tutti i bambini potranno…attaccare bottone!
Attività gratuita su prenotazione: Info e Prenotazioni 327 6353257
Prenotazioni attive dal Lunedì al Venerdì, ore 09:00/11:00 e 14:00/16:00
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà | Progetto di promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale a Perugia

Cioccolata con l’autore
Per l'appuntamento letterario di Cioccolata con l’Autore oggi è la volta di Nero fondente di Chiara Emiliozzi per Giaconi Editore; l’autrice sarà intervistata dalla giornalista Luana Pioppi. Domani Martedì 22 Ottobre la scrittrice Lucrezia Sarnari intervista Giulia Ciarapica, autrice per Rizzoli di Una volta è abbastanza. Come sempre appuntamento alle ore 18, con ingresso libero, nella libreria LaFeltrinelli in Corso Vannucci 78. A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa cioccolata calda in tazza Eraclea.

Eurochocolate: ogni giorno appuntamenti immancabili

In piazza IV Novembre con Nome made e PhotoChoc grazie a Costruttori di Dolcezze per tutta la durata della manifestazione sarà possibile dare il proprio volto - o il proprio nome - ad una squisita tavoletta di cioccolato artigianale. Per farlo sono stati allestiti curiosi set fotografici grazie ai quali sarà creato lo scatto perfetto da stampare sulla propria tavoletta, altrimenti personalizzabile con il nome desiderato tutti i giorni, dalle 10 alle 20 e Sabato fino alle 22.

Sul palco centrale di Eurochocolate di piazza IV Novembre fatevi stupire… dalle stelle! Grazie alla partecipazione di Pan di Stelle il pubblico attraversa un suggestivo percorso fra le stelle, per farsi poi immortalare all’interno di uno speciale maxi-vaso di Crema Pan di Stelle. Un viaggio onirico che prende il via entrando nella Stanza dei Sogni fra luci, suoni e originali installazioni! Il cammino dei sognatori sarà reso ancora più dolce da un goloso, dolcissimo assaggio al termine dell’esperienza.

La centralissima piazza Matteotti diventa per Eurochocolate 2019 la Piazza dei Bottoni, dove è possibile diventare maestri cioccolatieri per un giorno: un desiderio che si tramuta in realtà per i tantissimi chocolover desiderosi di mettere le  mani… nella cioccolata! Qui i visitatori potranno entrare in un coloratissimo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone, oltre a scoprire la grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze. L’attività sarà disponibile tutti i giorni del Festival, con orario continuato dalle ore 10 alle 20 e il Sabato fino alle 22.

Le mostre
Al bottone, grande protagonista di questa edizione, sono dedicate due mostre, entrambe organizzate ne La stanza dei bottoni (ex Chiesa della Misericordia). 
Buttons è l’originale esposizione realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti che vanta dodicimila esemplari dal 1600 ai giorni d'oggi.
Altra esposizione - dalla storia alla contemporaneità - quella di Bottonarte, che proporrà un originale percorso creativo in cui i bottoni diventano oggetto artistico. Circa 600 gli esemplari realizzati in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampa digitale con motivi diversi e unici.

Aggiornamenti e news sui canali social di Eurochocolate:
Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate


Eurochocolate - Perugia

Ad Eurochocolate arte e gusto per un connubio perfetto 

Cioccolato dipinto con l’aerografo e bozzetti di fashion design che incontrano il dolcissimo mondo di Eurochocolate: prosegue il Festival Internazionale del cioccolato.
Promuovendo grazie a Tipicittà le eccellenze gastronomiche del territorio di Perugia.

Eurochocolate ed arte: un binomio declinabile in infinite sfumature, come quelle del cioccolato dipinto dal maestro cioccolatiere Nicola Giotti che ieri ha presentato a Perugia la sua innovativa tecnica di aerografia indiretta speculare lucida con Damaride Russi, creando dal vivo coloratissimi animaletti di cioccolato e uova multicolore. Lappuntamento con l’aerografo al cioccolato torna oggi alle 12.00: l’attività è gratuita su prenotazione (Info 327 6353257, prenotazioni attive dal Lunedì al Venerdì, ore 09:00/11:00 e 14:00/16:00)

Dall’arte al gusto delle eccellenze gastronomiche locali: come per tutti gli incontri previsti al Centro Camerale Galeazzo Alessi anche in occasione del workshop di aerografia al cioccolato i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà, iniziativa di promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale a Perugia

Ulteriore iniziativa dedicata all’arte e al design di moda quella che ieri ha prodotto  quattordici bozzetti ad opera degli studenti  dell’Istituto NID - Nuovo Istituto Design dopo il workshop dello stilista Roberto Biagini per un confronto sul tema degli accessori e in particolare del bottone a tre fori. Questi i nomi dei partecipanti: Cristina Andrei; Vanessa Berardi; Pamela Bocchini; Silvia Borgognoni; Attilio De Angelis; Sara Donati; Sara Governini; Maggie Moriconi; Aurora Nicolucci; Veronica Ortolani; Sara Porrozzi; Romina Rosellino; Ilaria Sacchetta; Angela Santarelli 

I laboratori e gli eventi di oggi

Prosegue Choco Scuole. Dalla scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria di primo e secondo grado, i piccoli studenti saranno invitati a scoprire il mondo del cioccolato attraverso tre percorsi a loro dedicati. A lezione di cioccolato, una golosa choco lezione per assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon cioccolato, bianco, al latte e fondente; Equoscuola: il cioccolato sostenibile, un percorso guidato dedicato alla produzione del cioccolato equo, partendo dalla storia del prodotto, fino ai suoi valori nutrizionali per un incontro ravvicinato con la filiera, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Infine, grazie ad Attacca bottone con il Cioccolato, i bambini guidati dai pasticceri di Animatamente e La ciliegina che mancava potranno realizzare un goloso bottone animato da confezionare e portare a casa come dolce ricordo. Gli appuntamenti saranno ancora più gustosi grazie alla merenda offerta da Gruppo Grifo Agroalimentare. 

Sempre attivo per tutta la durata del Festival Bottoni in gioco, spazio permanente per laboratori, attività didattiche e di riuso creativo dedicati ai più piccoli insieme alle loro famiglie. Tutti i giorni simpatici giochi e divertenti iniziative per bambini di tutte le età.

Crea il tuo BottOmino è invece il divertente laboratorio all’insegna del riciclo e della creatività per creare con i bottoni dei coloratissimi portachiavi e ciondoli. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: +39 3276353257.

Al Centro Servizi G. Alessi tutti i giorni alle ore 15.00 prosegue Ciocopasticceria, realizza i tuoi dolci come un vero pasticcere! firmato Icam Ciocopasticceria, mentre tutti i giorni alle ore 16.30 è la volta di Sweet Buttons, in collaborazione con Italia Zuccheri, per cimentarsi nella realizzazione di dolci creazioni a forma di bottone. 

Cioccolata con l’autore

Per l'appuntamento letterario di Cioccolata con l’Autore oggi è la volta di Giulia Ciarapica, autrice per Rizzoli di Una volta è abbastanza. Come sempre appuntamento alle ore 18, con ingresso libero, nella libreria LaFeltrinelli in Corso Vannucci 78. A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa cioccolata calda in tazza Eraclea. Domani sarà il giorno del rapper Frankie-Hi-Nrg che intervistato dal giornalista Danilo Nardoni presenterà il suo libro edito da Mondadori Faccio la mia Cosa


Eurochocolate - Perugia

A Eurochocolate Summit Internazionale sul cacao
come leva di sviluppo nei Paesi produttori

Domani a Perugia il Summit internazionale sul cacao. Al centro del dibattito il tema: “Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei Paesi produttori”. Sarà presentato il progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO promosso da 7 diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi 

In programma domani Giovedì 24 Ottobre alle ore 9.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini il Summit Internazionale “In the heart of Chocolate” che sarà moderato da Paolo Pastore, Direttore Fairtrade Italia. Un incontro che avrà ad oggetto Il cacao come leva di sviluppo delle comunità rurali e urbane nei Paesi produttori

Ripensare in modo creativo lo sviluppo dei villaggi e degli ecosistemi nei Paesi produttori di cacao è  infatti l’obiettivo del progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO ovvero Creative Rural Empowement and Thinking Innovative Villages and Ecosystems through Cacao – ideato e promosso da 7 diverse organizzazioni provenienti da 5 paesi (Germania, Italia, Colombia, Brasile, Bolivia) per una durata di 18 mesi a partire da febbraio 2018. 

Il progetto, presentato dalla ONG tedesca Starkmacher e.V. si pone i seguenti obiettivi: rispondere alle sfide odierne di un mercato del lavoro in crisi, con conseguente aumento dei livelli di disoccupazione giovanile; promuovere una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva della filiera del cacao; promuovere la creazione di processi partecipativi tra i giovani e affrontando la generale tendenza alla migrazione dalle aree rurali a quelle urbane in Colombia, Brasile e Bolivia. Nel corso del convegno queste best practice dialogheranno con le esperienze di altri importanti Paesi produttori del goloso Cibo degli Dèi.

I protagonisti

Introduce e Modera

  • Paolo Pastore | Direttore Fairtrade Italia

Interventi:

  • Giselle Canahuati Canahuati | Console Generale dell’Honduras a Roma
  • Roberto Madrid | Project Manager COAGRICSAL, Honduras
  • Andrea Onelli | Responsabile educativo C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO
  • Giulia Porrini | Responsabile produzione output C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO
  • Guido Mercado | Delegato Fundacion UNISOL, Bolivia
  • Naomi Costantini | Segreteria Socio-Economica IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
  • Andrii Grechaniy | Direttore PARIGON CA, Venezuela
  • Carlos Bermudez | Direttore Commerciale Veberal S.A.S., Colombia
  • Fernand Didier Manga | Delegato Comunità urbana di Yaoundé, Camerun

Nel corso del Summit saranno assegnati i riconoscimenti di Chocoday Ambassador 2019: la rete internazionale di professionisti e opinion leader pronti a diffondere i principi cardine del Manifesto Chocoday. Il Chocoday (celebrato il 12 ottobre di ogni anno) è la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato promossa da Eurochocolate (https://www.chocoday.com). Tutti possono partecipare al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni,associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocoday.

Grazie al progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO giovedì 24 ottobre alle 17.30 e sabato 26 ottobre alle 12.00 Andrea Onelli condurrà i partecipanti in un originale assaggio di fave di cacao tostate e cioccolato provenienti da Bolivia, Brasile e Colombia

I partner del progetto C.R.E.A.T.I.V.E. CACAO

Starkmacher e.V. è un’Organizzazione tedesca senza scopo di lucro. La mission complessiva dell’Associazione è rafforzare e responsabilizzare i cittadini, in particolare i giovani, a reagire positivamente alle attuali sfide della società di oggi. Le principali aree di attività sono il lavoro giovanile, l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale all’interno di diversi contesti sociali ed etnici nonché la prevenzione della violenza e la promozione dei diritti fondamentali, della cittadinanza e dell’uguaglianza.

Umami Area è un’associazione culturale italiana che riunisce esperti di analisi sensoriale, consulenti tecnici e amanti del cibo e bevande di qualità. Umami Area è un portale che educa il consumatore a una migliore qualità del cibo unita a una maggiore diffusione della cultura del gusto e della qualità.

IILA è una Organizzazione Internazionale composta dai Governi della Repubblica Italiana e delle Repubbliche Latino Americane di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela. In conformità delle finalità istituzionali, l’IILA opera al servizio della collaborazione fra l’Italia e l’America Latina mediante molteplici attività e iniziative. 

IPSAR è l’Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera Carlo Porta, una scuola secondaria italiana con sede a Milano che offre corsi di diploma quinquennali per oltre 1400 studenti in reception, bartending, sommelier, cuisine e pasticceria. Oltre ai vari argomenti curriculari, la scuola ha sviluppato specifici programmi educativi sul caffè e sul cacao, con la costituzione dell’accademia del caffè Carlo Porta, per favorire le crescenti esigenze degli studenti e degli appassionati di caffè di una formazione professionale nel campo.

Fundacion Unisol è stata fondata in Bolivia nel 2006. La missione di UNISOL è quella di promuovere lo sviluppo personale dei gruppi sociali svantaggiati a diversi livelli, attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti sociali, culturali ed economici.

Fazenda da Esperanca: è stata fondata nel 1979 in Brasile e ha avviato nel 1983 la comunità “Fazenda da Esperança” che si occupa del recupero umano, sociale e lavorativo di giovani drogati e alcolizzati, mostrando loro un nuovo modo di vita nelle loro comunità agricole.

Servicio Nacional de Aprendizaje, SENA è un’istituzione pubblica sotto la guida del Ministero del Lavoro in Colombia, è responsabile dell’erogazione di una formazione professionale gratuita ai giovani colombiani, consentendo la loro reintegrazione in attività produttive e di business.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-23 13:10:06
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.