sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21188883
Eventi Enogastronomici
Cagli Terre Del Fungo
Edizione 2022
Date:
Dal: 26/11/2022
Al: 26/11/2022
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Segreteria Tipicità
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
ilvolo
ultimo

Cagli Terre Del Fungo

Edizione 2022

Sabato 26 Novembre 2022 -
Cagli (PU)

Cagli Terre Del Fungo - Cagli

Gustare ogni giorno funghi di stagione, nel pieno rispetto dei ritmi della natura

Il Grand Tour delle Marche fa tappa nelle Alte Marche con “Cagli, Terre del fungo

Nella città dei “Funghi tutto l’anno!”

“Funghi tutto l’anno!” è la proposta di turismo esperienziale formulata da Cagli (PU), elegante cittadina delle Alte Marche posta al centro di un suggestivo lembo d’Appennino, un selvaggio ambiente disseminato da rilievi coperti di boschi. In questo pittoresco territorio, in tutto l’arco dell’anno, cresce una grandissima quantità di funghi delle specie più disparate. Ogni periodo è caratterizzato dal suo fungo ed ogni mese è buono per reperire funghi.

Per promuovere questa importante risorsa naturale, nella giornata di Sabato 26 novembre 2022 l’Amministrazione Comunale organizza la seconda edizione di Cagli, Terre del fungo, una manifestazione nata con il fine di esplorare il misterioso, affascinante e multiforme mondo dei funghi, che si avvale della collaborazione delle Pro Loco di Cagli, Pianello e Secchiano.

Per questo appuntamento il Comune di Cagli ha coinvolto importanti realtà che fanno del fungo un elemento di eccellenza nel settore agroalimentare, ma anche di discussione, tantoché la giornata sarà articolata in maniera tale da esplorare i diversi aspetti che caratterizzano questo prezioso dono della natura.

L’intero programma si svolgerà a palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Alle 10:00 talk show della serie Conversazioni intorno al fungo, che vedrà confrontarsi esperti di settore sul tema “Le nuove modifiche alla legge regionale sulla raccolta dei funghi. Più valore all’entroterra”, coordinato da Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde RAI. Ospiti dell’incontro: Alberto Alessandri, Presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone e Sindaco di Cagli, Giacomo Rossi, consigliere regionale, Roberto Para e Marco Maletti, esperti dell’Associazione micologica la Bresadola-Gruppo di Pesaro.

Alle 12:00 inaugurazione della mostra fotografica di Iarno e Massimo Vantaggi, mentre alle 15:30, nel Polo bibliotecario, “Letture, sorprese e laboratori d’autunno”, momento dedicato ai bambini. Alle 17:30 Arte psichedelica e funghi magici, un fantastico viaggio per immagini, protagonisti e illusioni, a cura del professor Elvio Moretti. Alle 18:30, infine, va in scena AperiFungo a Palazzo, con chef Valerio Ferri del Ristorante Le Fontane che, in collaborazione con la Gastrosteria Fontes, appronterà una degustazione di specialità a base di funghi in abbinamento ai vini del territorio. La giornata si concluderà a Teatro con Nino Frassica & Los Plaggers band tour 2000/3000.

Per l’occasione i ristoranti di Cagli e del territorio circostante appronteranno golosi piatti a base di funghi, con proposte di menù che, comunque, si rinnovano continuamente adeguandosi alla disponibilità di prodotto che la natura di volta in volta prospetta. Del resto, ci si muove sull’onda dello slogan: “Cagli: funghi tutto l’anno”!

“Cagli, Terre del fungo” è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022 di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Tutte le info sulla manifestazione nel sito www.tipicitaexperience.it


Cagli Terre Del Fungo - Cagli

Presentata in Regione la manifestazione Cagli Terre del Fungo alla presenza dell'Assessore Antonini e del Consigliere Rossi (Civici Marche)

La manifestazione "Cagli - Terre del Fungo", è stata presentata in Regione con un'apposita conferenza stampa in cui sono intervenuti l'Assessore all'agricoltura Andrea Antonini, il Consigliere regionale Giacomo Rossi, il Sindaco di Cagli Alberto Alessandri, il Vice-Sindaco di Cagli di Benilde Marini e Angelo Serri, Direttore di Tipicità.

"La manifestazione si svolgerà in un'unica giornata, quella di Sabato 26 Novembre presso il Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - spiega la Vice-Sindaco Marini - e sarà un susseguirsi di eventi tra cui convegni, mostre fotografiche, laboratori, cene e spettacoli teatrali: tutto incentrato sulla valorizzazione del fungo e del nostro comprensorio".

"Ringrazio la Regione per l'attenzione dimostrata nei confronti di questa manifestazione, che permette al nostro comune di rilanciarsi dopo la tremenda alluvione che ha colpito il nostro territorio", dichiara il Sindaco Alessandri. "Cagli - Terre del Fungo consentirà di valorizzare e far conoscere le tre "B" che caratterizzano Cagli e il suo territorio: Bellezza, Benessere e Bontà".

Il Consigliere Rossi (Civici Marche) ha spiegato l'importanza che questa manifestazione ha nei confronti di un prodotto come il fungo che rappresenta una vera eccellenza di questo territorio. "L'evento sarà anche l'occasione per presentare le recenti modifiche che ho apportato alla legge regionale sulla raccolta dei funghi, modifiche incentrate sulla tutela dei territori di raccolta e su un ritorno economico per gli stessi, anche se c'è ancora molto da fare per conformarsi alle regioni virtuose come Veneto, Toscana e Trentino".

Angelo Serri, direttore di Tipicità, ha sottolineato che "Cagli - Terre del Fungo è una tappa del Gran Tour delle Marche e rientra a piano titolo tra gli eventi in grado di far assaporare l'essenza della nostra Regione e che, per l'occasione, saranno presenti giornalisti di settore e influencer".

L'Assessore regionale con delega all'Agricoltura, Andrea Antonini, ha ribadito come la presenza della Regione significhi "sia vicinanza e sostegno a Cagli e ai territori colpiti dall'alluvione ma anche pieno sostegno a tutte quelle azioni che mettono in risalto le eccellenze regionali e consentono di aumentare la considerazione, anche internazionale, nei confronti dei prodotti del nostro territorio".

Comune di Cagli



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-22 11:37:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.