sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21165282
Eventi Enogastronomici
Messina Street Food Fest
Terza Edizione Della Grande Festa Del Cibo Da Strada
Date:
Dal: 10/10/2019
Al: 13/10/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Cairoli
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Messina Street Food Fest
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Messina Street Food Fest

Terza Edizione Della Grande Festa Del Cibo Da Strada

Da Giovedì 10 a Domenica 13 Ottobre 2019 - dalle ore 11:00 alle ore 01:00
Piazza Cairoli - Messina (ME)

Messina Street Food Fest - Messina

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre la nuova edizione di Messina Street Food Fest. A Piazza Cairoli, proprio al centro della città, la manifestazione più attesa dedicata al cibo di strada in tutte le sue declinazioni. Tantissime le specialità proposte da operatori di assoluto livello, in rappresentanza di un vasto panorama gastronomico che spazia dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, alla riscoperta delle tradizioni siciliane, con uno sguardo anche alla cucina italiana ed a sfiziose prelibatezze internazionali. Food ma anche divertimento a 360° con eventi collaterali e tanto intrattenimento pensato sia per i giovani che per le famiglie. Messina Street Food Fest sarà anche cultura attraverso i suoi numerosi cooking show. Chef stellati e importanti addetti ai lavori ci porteranno alla scoperta di un mondo speciale dove i prodotti della nostra cucina saranno protagonisti di un meraviglioso viaggio fatto di tradizioni e affascinanti rivisitazioni. Messina Street Food Fest sarà Cibo, Cultura, Aggregazione ma soprattutto Fest, una festa per tutti e per ogni età.

Messina street food fest


Messina Street Food Fest - Messina

AL MESSINA STREET FOOD FEST LA CUCINA DA’ SPETTACOLO, ECCO GLI SHOW COOKING

Per la terza edizione del Messina Street Food Fest ritorna lo spazio dedicato agli show cooking nella tensostruttura montata al centro di Piazza Cairoli.

Saranno 9 gli chef che si alterneranno ai fornelli per raccontare e far gustare in diretta al pubblico la loro idea di cucina. Il tema scelto per la terza edizione è dei più attuali. “Messina Street Fish” metterà al centro il tema della pesca sostenibile con particolare attenzione all’utilizzo del “pesce povero” locale, pescato nelle acque dello Stretto di Messina. Un nuovo brand che nasce con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni del nostro territorio e la cucina locale. Gli show cooking saranno condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Antonello, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.  

Toccherà a Paolo Gramaglia, 1 stella Michelin, executive chef e patron del Ristorante President a Pompei (NA) inaugurare lo spazio dedicato all’enogastronomia con il suo show ai fornelli che si svolgerà giovedì 10 ottobre alle ore 19.00, dopo il taglio del nastro che darà il via alla terza edizione dell’attesissima kermesse dedicata allo street food. Gramaglia, attraverso la ricetta partenopea della pasta mista unita alla tradizione siciliana dell’utilizzo dei pesci locali, come la lampuga e lo sgombro, e delle cozze, preparerà la “Pasta Am…mare” un coloratissimo e gustoso primo piatto ricco di pesce dei nostri mari. Per Gramaglia, il successo della gastronomia è nella tradizione, basta solo saperla interpretare senza nostalgia.

Alle 21.00 seguirà il cooking show di un altro grande nome della ristorazione stellata. Claudio Ruta, 1 stella Michelin, executive chef del Ristorante “La Fenice” a Ragusa preparerà “Alici dorate con pastella di frascatuli di cicerchia, insalata di arance, cipollotto e prezzemolo”. Ruta, ragusano doc, sperimenta ma non fa della sperimentazione il suo punto di partenza in cucina. Alla base dei suoi piatti, c’è sempre la costante attenzione per i prodotti speciali del territorio ibleo e siciliano.

Venerdì 11 ottobre, sempre alle ore 19, sarà la volta di un altro noto chef stellato siciliano, Francesco Patti, 1 stella Michelin conquistata nel 2012 con il collega Domenico Colonnetta, nel Ristorante Coria di Caltagirone (CT).

Alle 21 si esibirà lo chef nebroideo Franco Agliolo, patron del Ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello, molto attivo all’interno dell’Associazione Cuochi Messina.

Sabato 12 ottobre, i cooking show ospiteranno due giovani chef messinesi: Salvatore Denaro, che ha partecipato all’ultima edizione del Campionato italiano del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo a Trapani, e Salvatore Paladino, chef del Ristorante Toro Nero di Messina.

Domenica 13 ottobre, come per la scorsa edizione, il villaggio del gusto ospiterà un cooking show anche in mattinata, momento in cui tanti messinesi affollano il cuore della città. Ad esibirsi sarà lo chef Riccardo Cilia del Ristorante Tocco D’Oro a Comiso (RG).

In serata alle 19 e alle 21 a chiudere la terza edizione del Messina Street Fish saranno gli chef Giacomo Caravello del Ristorante Balice a Milazzo e lo chef de “La Prova del Cuoco” di Raiuno Natale Giunta.

LA SOLIDARIETA’

Dopo la prima giornata inaugurale, gli show cooking di venerdì, sabato e domenica abbracciano, come per la scorsa edizione, il tema della solidarietà. Per partecipare alle esibizioni degli chef e alla degustazione bisognerà prenotare il proprio posto contattando la Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud, a cui verrà devoluto il ricavato degli show culinari ai numeri 3473035778-3403362791, oppure via mail a infonemosud@centrocliniconemo.it.

Il NEMO SUD è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA e la SMA e le distrofie muscolari. Lo scopo principale è migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico, fornendo loro e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai bisogni globali.

Il Calendario degli Show Cooking di Messina Street Fish 2019

GIOVEDI’ 10 ORE 19.00
Paolo Gramaglia - Ristorante President 1 stella Michelin, Pompei (NA)

GIOVEDI 10 ORE 21.00
Claudio Ruta - Ristorante La Fenice 1 stella Michelin, Ragusa

VENERDI 11 ore 19.00
Francesco Patti - Ristorante Coria 1 stella Michelin, Caltagirone (CT)

VENERDI 11 ORE 21.00
Franco Agliolo - Ristorante Ambrosia – Sant’Agata M.llo (ME)

SABATO 12 ore 19.00
Salvatore Denaro – Finalista al Campionato Italiano del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo

SABATO 12 ore 21.00
Salvatore Paladino - Ristorante Toro Nero, Messina

DOMENICA 13 ore 12.00
Riccardo Cilia - Ristorante Tocco D’Oro, Comiso (RG)

DOMENICA 13 ore 19.00
Giacomo Caravello - Ristorante Balice, Milazzo (ME)

DOMENICA 13 ore 21.00
Natale Giunta - Ristorante Castello a mare, Palermo – Oro Bistrot Roma Fori Imperiali – chef La Prova del cuoco

Ufficio Stampa Confesercenti Messina


Messina Street Food Fest - Messina

MESSINA STREET FOOD FEST, DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA III EDIZIONE

Al via domani, giovedì 10 ottobre a piazza Cairoli, la terza edizione di Messina Street Food Fest. La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da Unione Europea, Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68, Città Metropolitana di Messina, Camera di Commercio, ATM, I.I.S. Antonello, Istituto Co.Ri.Bi.A, Proloco Messenion, Euro - Toques Italia, Sacom.

Alle 18 il taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella insieme con il sindaco Cateno De Luca e l’Assessore alle Attività produttive e promozionali Dafne Musolino, poi l’apertura del food village composto da 40 postazioni gastronomiche.

Domani sera si alzerà il sipario anche sul Messina Street Fish, progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale e sostenuto dalla Regione Siciliana con l’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea. Il Messina Street Fish troverà massima espressione all’interno della grande tensostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, che saranno incentrati proprio sul pesce del nostro mare, con l’obiettivo di tramandarne le tradizioni e la cultura attraverso le ricette degli chef.

Ad esibirsi nelle quattro giornate della manifestazione nove cuochi, impegnati in preparazioni che avranno come tema esclusivo il pesce locale.

Tanto pesce anche tra le 40 postazioni food dislocate su tutta la superficie della piazza. Dal polpo arrosto, al pescespada alla frittura nel classico coppo, ma anche le crespelle di gamberi, il panino con la caponata di pescespada, i gamberi panati, che si alterneranno alle specialità più conosciute dello street food siciliano e nazionale, con sfiziose incursioni nella gastronomia estera. Ricco anche il programma degli spettacoli che si svolgeranno sul palco posto nel lato sud della piazza.

Il Messina Street Food Fest sarà aperto domani 10 ottobre a partire dalle 18. Venerdì 11, sabato12 e domenica 13 dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 01.00.

L’ingresso all’evento è libero, mentre la formula scelta per poter gustare le specialità di Messina Street Food Fest è quella del token – degustazione.

I token hanno un costo di 3,50 euro per una consumazione salata, 2,50 euro per una dolce, 2,50 euro per una bevanda.

A disposizione del pubblico anche la formula dello Street Menù, che al costo di 8,00 euro comprende un token salato, uno dolce ed uno beverage.

Ufficio Stampa Confesercenti Messina



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-09 15:17:17
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2018-desk-728x90