sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21034984
Eventi Enogastronomici
L'asperago Istriano 'ambasciatore'
in Terra Trevigiana: Sapori Selvatici di Primavera al Ristorante la Vigna del Relais Monaco
Date:
Dal: 26/03/2011
Al: 01/05/2011
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi Papageno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

L'ASPARAGO ISTRIANO "AMBASCIATORE"
IN TERRA TREVIGIANA: SAPORI SELVATICI DI PRIMAVERA
AL RISTORANTE LA VIGNA DEL RELAIS MONACO

L'asperago Istriano 'ambasciatore' - Ponzano Veneto
clicca sull'immagine per ingrandire

Ponzano Veneto (Treviso). Spunta nel sottobosco a fine inverno e primavera, dal fusto contorto e sottile, molto diverso da quello coltivato in serra, ma altrettanto gustoso, se non di più.

E' l'Asparago Pungente (asparagus acutifolius), specie selvatica che in Istria tradizionalmente, tra marzo e maggio, diventa l'ingrediente principe di piatti a base di carne e pesce per creare ricette fantasiose. Mentre le coltivazioni trevigiane sfornano gli asparagi bianchi e verdi, dalla vicina penisola croata arrivano nella Marca tre ristoratori, ambasciatori della rassegna "Le giornate dell'asparago istriano", evento enogastronomico che - dal 26 marzo al 1° maggio, con la collaborazione degli Enti per il turismo della zona - porta a tavola questo tipico prodotto del sottobosco nei migliori ristoranti di istriani, una quarantina tra Umago, Salvore, Cittanova, Verteneglio e Buie, selezionati dalla rivista "Istra gourmet".

La rassegna, però, ogni anno varca anche i confini per farsi conoscere tra i gourmet del Nordest e giovedì 14 aprile approda al Ristorante La Vigna del Relais Monaco di Ponzano Veneto. Nella serata, organizzata con la collaborazione della rivista enogastronomica " Papageno-Saperi e sapori tra Adige e Danubio", lo chef di casa Mimmo Salerno accoglierà nella sua cucina tre colleghi: Vijekoslav Milaši ? del ristorante "A Casa" (Salvore) gestito da Martina Pareti?; Aleksandar?ibret ai fornelli del " Nono" di Petrovija (Umag ) di cui è proprietario Edi Prodan; Luana Fernetich cuoca e titolare del Ristorante San Rocco (Verteneglio ). La cultura dell'Istria e la sua arte culinaria si tradurranno nel menù a sei mani.

Aleksandar?ibret preparerà asparagi selvatici in salsa Vinaigrette alla "Nono" e una vellutata a base dello stesso turione "Pungente". I tortellini ripieni con carne di "Boškarin" su crema di asparagi selvatici porteranno la firma del ristorante San Rocco, mentre lo chef Milaši?di "A Casa" preparerà involtino di vitello e asparagi selvatici. Chiude il menù il dolce goccia. A completare la tavolozza di sapori, i piatti saranno conditi con olio d'oliva extravergine Cuj e Babic del territorio istriano e, ovviamente, in abbinamento con i vini di quella regione: Degrassi Sauvignon 2009; Veralda malvasia 2009; Degrassi malvasia "Terre bianche" 2009; Veralda Merlot riserva 2008; Degrassi Moscato bianco 2009.

A rappresentare la terra dell'asparago istriano, al Relais Monaco interverrà anche Ivan Jakovcic, presidente della Regione Istria.

Costo a persona 50,00 euro (vini compresi). Poichè la disponibilità dei posti è limitata, è richiesta la prenotazione al Relais Monaco, via Postumia 63, tel. 0422-9641 - mailbox@relaismonaco.it.

I ristoranti che aderiscono alla rassegna “Giornata dell’Asparago Istriano” , dal 26 marzo al 1 maggio 2011 sono : Astarea, Hotel Ristorante San Rocco, Konoba Vinoteka San Rocco, La Quercia, Fiorini, Silvano di Verteneglio; Sidro – All’Ancora e Tabasco di Cittanova; A Casa, Badi, Buscina, Maruzza, Melon, Nono, Pergola, Porto Salvore, Sole, Toni, Villa Vilola, Zlatna Vala di Umago; Atelier, Bassanese, David, Furia, La Parenzana, Malo Selo, Marino, Morgan, Mulino, Pjero, Rino, San Mauo, Sergio, Stari Podrum di Buie.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-04-01 09:14:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.