sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21029024
Eventi Enogastronomici
Sagra Del Pecorino E Del Salame Cotto
Atteso Appuntamento Della Primavera Nepesina
Date:
Dal: 10/05/2024
Al: 12/05/2024
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Nepi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Pecorino E Del Salame Cotto

Atteso Appuntamento Della Primavera Nepesina

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Maggio 2024 -
Nepi (VT)

Sagra Del Pecorino E Del Salame Cotto - Nepi

Pecorino Romano e Salame Cotto, a Nepi (VT) è tempo di delizie della Tuscia - 10. 11. 12 Maggio 2024.

Negli ultimi anni il cibo è diventato un potente mezzo di comunicazione culturale del territorio, movimentando un importante flusso turistico che vede sempre più numerosi visitatori attratti dalle nostre bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche.
E dopo le affascinanti visite guidate al Forte dei Borgia, alla Sala Nobile, alla Cattedrale, alle Mura Farnesiane, alle Catacombe, alle Cascate e all'Acquedotto, tutti a Piazza d'Armi a riscoprire le tradizioni gastronomiche nepesino con la "Sagra del Pecorino e del Salame Cotto"

Ad affiancare queste due delizie saranno tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della ProlocoUn vero e proprio trionfo di sapori e profumi unici, che per un weekend trasformerà la “città dell’acqua” nella capitale del gusto di un intero territorio.

Il Pecorino Romano Dop - che ancora oggi prende vita nelle stesse località dove è nato, le campagne del Lazio - è una prelibatezza ormai rara, perché la gran parte della produzione è destinata ai mercati stranieri; dal sapore dolce e aromatico oppure piccante e deciso a seconda della stagionatura, può essere grattugiato o servito direttamente in tavola a nobilitare moltissime ricette. 

 

 

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-04-08 18:42:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.