sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21015444
Eventi Enogastronomici
Degustazione Olio Pedemontana
L'olio extra-vergine della Pedemontana del Grappa e dei Colli Asolani
Date:
Dal: 27/11/2008
Al: 27/11/2008
Dove:
Logo Comune
Villa Razzolini Loredan
Veneto - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Raffaella Bonora
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
arte-e-natura-300-desk
artigiani del gusto desktop

Degustazione Olio Pedemontana - AsoloL'olio extra-vergine della Pedemontana del Grappa e dei Colli Asolani
Asolo, Ristorante Villa Razzolini Loredan
giovedì 27 novembre ore 21.00

Fucina del Gusto presenta la degustazione guidata dell'olio extravergine della Pedemontana del Grappa e dei Colli Asolani

Asolo, Villa Razzolini Loredan
giovedì 27 novembre, ore 21.00

Con l'appuntamento dedicato all'olio extravergine si conclude il viaggio tra i sapori e i profumi della Pedemontana del Grappa proposti dalla Fucina del Gusto. Giovedì 27 novembre alle ore 21.00 tra i locali di Villa Razzolini Loredan ad Asolo, la serata offre agli estimatori della buona tavola e del mangiar sano una degustazione guidata dello straordinario olio di produzione locale. Promosso da CNA e Slow Food, in collaborazione con la Cooperativa Tapa Olearia, l'evento valorizza le ricchezze enogastronomiche del territorio in un contesto a loro esclusivamente riservato.

La degustazione guidata dell'extravergine si presenta come un itinerario alla scoperta della varietà e della ricercatezza di questo antico prodotto, ingrediente essenziale per l'esaltazione dei sapori più genuini. In degustazione l'olio dei produttori asolani Fratelli Botter e Bruno Bernardi, segnalati da Slow Food tra le produzioni eccellenti, e della Cooperativa Trevigiana Olivicoltori Tapa Olearia. Nomi evocativi etichettano gli extravergini protagonisti, quasi a raccontare una storia fatta di ulivi e passione, Riva di Poet, Cru di San Giorgio o delle Rive di San Martino, solo per citarne alcuni.

Con la guida di Angelo Peretti, docente, giornalista e fiduciario Slow Food, i commensali avranno il privilegio di assaggiare gli oli locali in abbinamento al pane fragrante e per insaporire il minestrone di Villa Razzolini, vanto degli osti di casa, fino ad invitanti accostamenti, con il cioccolato o assieme ai formaggi.

Responsabile per Lombardia e Triveneto della Guida agli extravergini edita da Slow Food, Peretti aiuterà i convenuti a rinvenire sul palato il ricordo di erbe di prato, basilico, rucola, piuttosto che la mandorla verde, limone o sbiadite memorie floreali, ma anche a distinguere il colore verde smeraldino dall'oro brillante o tendente al muschio, di cui si vestono gli extravergini a maturazione ultimata. E per concludere un assaggio speciale dell'olio novello dei Colli Asolani.

Provenienti dalle colline di Asolo, benedette da un microclima favorevole alla coltivazione delle olive, gli oli prodotti risultano fra i migliori in ambito regionale, riscattando il Veneto da un'area di marginalità nella produzione degli extravergini, la cui reputazione è costantemente in crescita su scala nazionale.

Importante momento di valorizzazione del patrimonio, la Fucina del gusto è un progetto che CNA realizza per tutelare la tipicità e il valore del lavoro artigiano e si inserisce pienamente tra le azioni di tutela del patrimonio agroalimentare dei Comuni della Pedemontana. Da quest'anno inoltre Asolo ha istituito il marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine, che dopo il vitigno dell'Uva rossa Recantina, ha coinvolto proprio l'Olio extravergine di Oliva della Pedemontana.

Nel corso della serata sarà presentata la Guida agli extravergini 2008 edita da Slow Food che raccoglie i migliori prodotti italiani, valutati attraverso un lavoro di rigorosa selezione, per scoprire che cosa c'è dietro alle etichette e ai nomi delle moltissime varietà che compongono il mosaico dell'extravergine.

Il costo per partecipare alla degustazione guidata è di 10 euro, la prenotazione è obbligatoria.

Informazioni
CNA di Asolo
tel. 0423/950428
cell. 3482474703
asolo@cna.it

Ufficio stampa Frontiere

    Arte e Natura 300x250


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.