sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21178567
Eventi Culturali
Gioco & Educazione A Gradara
7^ Gradara Educational Training
Date:
Dal: 07/09/2019
Al: 07/09/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 0541 964673
Cell.: 3311520659
Fonte
Comune di Gradara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Gioco & Educazione A Gradara

7^ Gradara Educational Training

Sabato 07 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Gradara (PU)

Gioco & Educazione A Gradara - Gradara

Gioco & Educazione
GRADARA EDUCATIONAL TRAINING
Giornata di formazione
per insegnanti, educatori e genitori
Gradara, 7 settembre 2019

"Gradara Educational Training" 
è una giornata di formazione con conferenze e workshop a tema educazione, cultura e gioco rivolti principalmente a insegnanti, educatori, genitori e operatori in ambito didattico/educativo.
 
Gradara Educational Training avrà luogo sabato 7 settembre a Gradara - Comune della Regione Marche, in Provincia di Pesaro-Urbino e «Città in Gioco» -  nell'ambito di GRADARA FAMILY VILLAGE Starter Edition  (7 - 8 settembre) la manifestazione dedicata a insegnanti, educatori e famiglie con bambini e ragazzi, incentrata sul connubio tra gioco, educazione e cultura.

GRADARA FAMILY VILLAGE
Gradara - 7/8 settembre  - 
anteprima 6 settembre
è un evento organizzato da
Comune di Gradara, Professor Cobblepot, Gradara Innova
con il patricinio e la collaborazione di Lucca Comics & Games
con il patrocinio del Consiglio - Assemblea Regione Marche

CONFERENZE e WORKSHOP  - Gradara Educational training

Andrea Canevaro
Ore 9.00 Conferenza "Il gioco come strumento di formazione per educatori, insegnanti e studenti.”
Ore 11.00 Workshop 01 “Chi ha rubato Don Milani? Riflettere giocando sull’eredità della scuola di Barbiana nelle figure educative di oggi."
 
Elvis Mazzoni 
Ore 16.30 Conferenza "Robot e problem solving: giocare con i robot e sviluppare conoscenze e abilità a scuola.”
Ore 11.00 Workshop 02 “Robot, team building e creatività: i labirinti di Ozobot.”
 
Gabriele Mari, Christian Rivalta e Matteo Pironi
Ore 15.30 Conferenza "Educatori ludici: il gioco strutturato come strumento educativo. Usare, creare, modificare i giochi da tavolo in base al contesto educativo."
Ore 9.00 Workshop 03 “La strutturazione di interventi ludico ricreativi per l’inclusione sociale."
 
Gianluca Raccagni
Ore 17.30 Conferenza "Giocare con la Storia.”
 
Luca Borsa e Sara Evangelista
Ore 10.00 Conferenza “Vieni a giocare con me!? Il gioco come strumento di relazione tra adulti e bambini."
Ore 14.00 Workshop 04 “Giochiamo Insieme. Come utilizzare il gioco da tavolo nelle relazioni genitori-figli."
 
Gian Luca Balestra
Ore 12.00 Conferenza “La storia in gioco. Il gioco di simulazione da tavolo e l’insegnamento della Storia nelle scuole secondarie di secondo grado.”
Ore 14.00 Workshop 05 “Giocarsi la storia. Un approfondimento sul tema: la Guerra Civile americana, ovvero l’inizio di una nuova era.”
 
Carlo Carzan e Sonia Scalco
Ore 14.00 Conferenza “Pensa come Leonardo Da Vinci. Alla scoperta della mente del genio fiorentino e delle potenzialità del nostro cervello.”
Ore 15.30 Workshop 06 “Allenamente: Leonardo Game Coach.”
 
Romina Nesti 
Ore 11.00 Conferenza "Gioco, educazione e apprendimento: sfida, avventura coinvolgimento.”
Ore 16.00 Workshop 07 “Pensare, progettare, creare ambienti ludici in educazione."
 
Francesco Berardi
Ore 9.00 Workshop 08 “Giochi cooperativi per bambini da 2 a 14 anni."
 
Gli orari di workshop e conferenze sono indicativi e potrebbero subire variazioni in base alle esigenze organizzative. Eventuali cambiamenti verranno puntualmente comunicati agli iscritti.

FORMATORI e RELATORI  - Gradara Educational training 

ANDREA CANEVARO
pedagogista e professore emerito dell’Università di Bologna, padre della pedagogia speciale in Italia, da sempre impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, della disabilità e dell’handicap.

ELVIS MAZZONI
professore associato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ricercatore nell’ambito della co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane e le Information and Communication Technologies (ICT). Si interessa di processi educativi e creativi supportati dagli artefatti web di ultima generazione e dai robot.

GABRIELE MARI, CHRISTIAN RIVALTA, MATTEO PIRONI
educatori del Consorzio Sol.Co di Ravenna (Cooperative Sociali La Pieve e Progetto Crescita), game designers (Professor Cobblepot), Game Trainers (Erickson) e divulgatori della cultura del gioco da tavolo.

GIANLUCA RACCAGNI
professore di Storia Medievale all’Università di Edimburgo.
Laureato all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge ed è stato ricercatore presso le università di Cambridge e Tokyo.

LUCA BORSA
ingegnere civile, autore di giochi da tavolo e papà. Ha al suo attivo l'ideazione di decine di giochi pubblicati con Ravensburger, Zoch, Djeco, Giochi Uniti, Ghenos Game.
E' coautore con Luca Bellini della linea di giochi da tavolo di Chicco.

SARA EVANGELISTA
pedagogista e mamma. Laureata in Scienza dell’Educazione,  lavora in ambito educativo e formativo, come coordinatrice e consulente pedagogica presso centri educativi, scuole materne e asili nido, tra cui il Centro Koinè di Tradate e lo studio professionale di Cardano al Campo.

GIANLUCA BALESTRA
docente, master in Dirigenza della Scuola (UniRoma3, 2011), dottorato in Storia Sociale Europea (UniVe, 1996), laureato in Storia Contemporanea (UniBo, 1989), coordinatore dell’iniziativa ludico-culturale “Si Gioca” (Ferrara, 2011-2014) e del sito culturale “Spigolature.it” (Ferrara, 2009-2016)..

CARLO CARZAN e SONIA SCALCO
due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Specializzati nella didattica ludica, ovvero in metodologie didattiche non frontali. Promotori di innumerevoli iniziative ludiche fin dai primi anni ’90, tra cui Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi.

ROMINA NESTI
formatrice (educazione e didattica), ricercatrice all’Univ. di Firenze e docente di Metodologie del gioco e dell’animazione e Tecnologie dell’educazione. Esperta in game-based learning e gamification. Autrice di: Le frontiere attuali del gioco Unicopli, 2012. Game Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione ETS, 2017

FRANCESCO BERARDI
ingegnere, ha collaborato con la rivista Focus Brain Trainer (giochi enigmistici) e ideato giochi di carte per editori italiani e stranieri. Dal 2010 è Product Manager di Clementoni, per cui sviluppa giochi da tavolo educativi e di magia. Tra i giochi su licenza televisiva: MasterChef, Avanti un altro, Soliti ignoti, L’eredità e Pechino express.

GRADARA EDUCATIONAL TRAINING
giornata di formazione su gioco & educazione

Giorno: sabato 7 settembre 2019
Orario: mattino e pomeriggio (9.00 – 18.30)
Sede: Gradara, Teatro Comunale e Casa de Gufo
Modalità di svolgimento:

conferenze in plenaria (durata 45 min - 1 ora circa)
workshop operativi (durata 2 ore circa)

Destinatari: insegnanti, educatori, genitori, operatori in ambito didattico/educativo
Modaità d’iscrizione: compilando l'apposito form online su questa pagina link>
entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 3 settembre. Si raccomanda di effettuare l’iscrizione il prima possibile in quanto i posti sono limitati. È possibile esprimere la propria preferenza ai workshop a cui si desidera partecipare (disponibilità fino a esaurimento posti)
Quota d’ iscrizione: € 50,00 iva compresa. Il costo dà accesso a tutte le conferenze e a tutti i workshop compatibilmente con l’orario di programmazione.
Pagamento: effettuabile tramite bonifico bancario. Le coordinate bancarie e la causale del versamentto  sono indicate sul form d'iscrizione
Attestato: Attestato di Frequenza rilasciato da Gradara Innova s.r.l ente di formazione accreditato dalla Regione Marche

PER INFO: 
Gradara Innova tel. 0541 964673 | cell. 3311520659
email. info@gradarainnova.com
www.gradara.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-28 15:45:03
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.