sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151516
Eventi Culturali
Design E Mezzogiorno Tra Storia E Metafora
di Renato De Fusco e Raffaella Rosa Rusciano
Date:
Dal: 16/02/2016
Al: 16/02/2016
Dove:
Logo Comune
viale Alemagna, 6
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Progedit
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Design e Mezzogiorno tra storia e metafora
di Renato De Fusco e Raffaella Rosa Rusciano

Martedì 16 Febbraio 2016 - ore 18.00
Triennale Design Museum, Teatro Agorà - viale Alemagna, 6
Milano (MI)

Design E Mezzogiorno Tra Storia E Metafora - Milano

Triennale Design Museum presenta Design e Mezzogiorno tra storia e metafora (Progedit) di Renato De Fusco e Raffaella Rosa Rusciano, martedì 16 febbraio 2016 alle ore 18.00, presso Triennale Design Museum, Teatro Agorà, viale Alemagna 6, Milano.

Interventi di:

Arturo Dell’Acqua Bellavitis
Giovanni Cutolo
Renato De Fusco
Carlo Forcolini

Renato De Fusco, Raffaella Rosa Rusciano
Design e Mezzogiorno tra storia e metafora

Collana: Storia e critica delle arti
Edizione: 2015, pp. 216
ISBN/ISSN: 978-88-6194-268-4

Il libro

Per la prima volta il design, inteso come metafora del progresso, e il Mezzogiorno, come metafora del mancato sviluppo, sono messi a confronto. Il rapporto è anche storico: il Regno delle Due Sicilie coincide cronologicamente con la Rivoluzione industriale, anzi il Sud talvolta anticipa con i suoi primati quanto avveniva in Inghilterra e in Francia, tant’è che quello delle Due Sicilie era non solo il più importante Stato italiano, ma il terzo in Europa.
Il saggio racconta le vicende che portarono il regno meridionale dall’agricoltura all’artigianato e da questo al design; il fenomeno delle aziende straniere che venivano a investire al Sud; lo sviluppo artistico e culturale di quest’ultimo (il Liberty nasce a Palermo); il contributo allo sviluppo industriale dato dai Borbone e quello dovuto agli imprenditori siculo-napoletani; la coesistenza di una economia protezionista con un’altra liberistica.
Né il libro si esaurisce in vicende politiche, industriali ed economiche. In esso si tratta lungamente anche di personaggi famosi, di illuministi nostrani, di grandi famiglie, di usi e costumi. Come una guida del Seicento, avremmo potuto intitolarlo anche Notizie del bello, dell’antico e del curioso del Regno della Due Sicilie prima e dopo l’unità d’Italia.

L'autore

Renato De Fusco è professore emerito di Storia dell’architettura. Ha fondato e diretto la rivista «Op. cit.» di selezione della critica d’arte contemporanea, che si pubblica puntualmente dal 1964. Premio Inarch per la rivista nel 1967. Premio Inarch alla carriera di storico nel 2001. Compasso d’Oro alla carriera nel 2008. È autore di una vasta bibliografia, in parte tradotta all’estero, con titoli di storia dell’architettura, delle arti figurative, di metodologia storiografica, di design. Per la Progedit ricordiamo Storia dell’architettura del XX secolo (2014) e Le nuove idee di architettura. Storia della critica del secondo Novecento (2015).

Raffaella Rosa Rusciano è architetto. Nel 2012 ha conseguito il master per la città antica di Neapolis. È assistente ai corsi di Storia dell’architettura contemporanea e di Teoria storica dell’architettura, tenuti da Renato De Fusco presso l’Università di Napoli Federico II. Ha partecipato alle conferenze-seminario sulla Storia dell’arte e sulla Storia dell’arredamento svolte alla Galleria Il blu di Prussia. Nel 2003 Ha pubblicato con Renato De Fusco il volume Tre domande, edito da Altralinea di Firenze.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-12 17:13:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.