sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151143
Eventi Culturali
La Satira è Una Cosa Seria
Tra libertà di espressione, religione e politica, a un anno dalla strage di Charlie Hebdo
Date:
Dal: 06/02/2016
Al: 06/02/2016
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Lorenzo Mentuccia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

La satira è una cosa seria
Tra libertà di espressione, religione e politica, a un anno dalla strage di Charlie Hebdo

Sabato 06 Febbraio 2016 - ore 16.00
auditorium dell’Istituto Ernesto Balducci
Pontassieve (FI)

La Satira è Una Cosa Seria - Pontassieve

Satira, terrorismo e religione, incontro con Sergio Staino e “Lercio.it” a Pontassieve

Sabato 6 febbraio dibattito aperto organizzato da SullaSieve in collaborazione con l'Istituto Balducci, anticipa l’evento una mostra di vignette del fumettista toscano

Un'importante occasione di riflessione su problematiche attuali quella di sabato 6 febbraio dalle ore 16, presso l’auditorium dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve (FI), con l’incontroLa satira è una cosa seria. Tra libertà di espressione, religione e politica, a un anno dalla strage di Charlie Hebdo" organizzato dall'associazione culturale SullaSieve in collaborazione con la stessa scuola.

Parteciperanno il fumettista e disegnatore Sergio Staino, autore delle celebri vignette satiriche “Bobo” e collaboratore storico di importanti testate nazionali come l’Unità, il Corriere della Sera, La Repubblica, l’Espresso, Panorama, Cuore e Tango, e Andrea “Chiorbaciov” Bonechi, dalla redazione di Lercio.it, uno dei principali siti italiani di "mock journalism" (satira giornalistica con notizie inventate), molto popolare soprattutto sui social network.

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Leonardo Canestrelli, si tenterà di analizzare il ruolo della satira nella società moderna, le tensioni con l'Islam e le possibile minacce alla libertà di espressione in occidente. In particolare sarà fatto riferimento agli attacchi terroristici alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015, in cui persero la vita 12 persone (tra questi Georges Wolinski, celebre vignettista transalpino amico di Staino).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è gratuito e della durata di circa 2 ore. Particolarmente coinvolti saranno gli studenti, che potranno partecipare attivamente con domande e osservazioni durante il dibattito.

Precederà l'evento una mostra di vignette satiriche a tema cibo, agricoltura e ambiente, curata da Sergio Staino e visitabile all'interno dei locali dell’Istituto da mercoledì 27 gennaio.

Dopo il successo del primo incontro con Angela Terzani – ha detto il presidente di Sulla Sieve Pietro Michelacci - siamo felici di poter offrire una nuova occasione di riflessione su problematiche importanti della società attuale, alla presenza di personalità di rilievo nazionale. Abbiamo cercato di offrire più punti di vista, quello di un’icona della satira come Staino, insieme alla modernità di Lercio. I presupposti per una bella giornata ci sono tutti. Ringraziamo i nostri ospiti per la disponibilità e l'Istituto Balducci per aver rinnovato una collaborazione cui teniamo molto”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Incontri Sulla Sieve”, avviato dall’associazione nel 2014 in collaborazione con l'Istituto Balducci, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro e dibattito che coinvolgano in particolare i giovani della Valdisieve.
Maggiori informazioni sul sito www.sullasieve.it.

Cos’è Sulla Sieve?
Sulla Sieve è un’associazione culturale no profit nata nel 2014 a San Francesco di Pelago (Firenze) su iniziativa di un gruppo di volontari (e amici) della Valdisieve al fine di arricchire l’offerta ricreativo-culturale del territorio con iniziative no profit aperte alla cittadinanza. Tra i suoi progetti anche la kermesse di spettacoli e concerti “Live in Sieve”.
Per info: www.sullasieve.it.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-19 17:41:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.