sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21131631
Eventi Culturali
Eventi Festival
Novo Modo
4^ Edizione Del Festival Dedicato Alle Nuove Economie
Date:
Dal: 01/12/2017
Al: 02/12/2017
Dove:
Logo Comune
Via Leto Casini, 11
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Xpress Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Novo Modo

4^ Edizione Del Festival Dedicato Alle Nuove Economie

Da Venerdì 01 a Sabato 02 Dicembre 2017 - dalle ore 09:00
Ex-fila Connessioni Metropolitane - Via Leto Casini, 11 - Firenze (FI)

Novo Modo - Firenze

 

Si apre all’Ex-Fila Connessioni Metropolitane il festival promosso da Fondazione Finanza Etica

A via domani a Firenze la 4/a edizione di “Novo Modo”

Temi centrali della prima giornata il “whistleblowing”, l’educazione finanziaria per la tutela dei risparmiatori, il giornalismo d’inchiesta e l’innovazione etica tra Sharing economy, b-corporation, economie circolari e urbane

Tra i protagonisti Ugo Biggeri, presidente Banca Etica, Andrea Segre, regista de “L'ordine delle cose”, Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, Cecilia Anesi e Giulio Rubino, co-fondatori dell'Investigative Reporting Project Italy

Prenderà il via venerdì 1 dicembre a Firenze presso Ex-Fila Connessioni Metropolitane (via Leto Casini 11) “Novo Modo”, il festival dedicato alle nuove economie e alla finanza etica, a tutela dei risparmiatori, promosso da Fondazione Finanza Etica, con il patrocinio della Regione Toscana, che proporrà incontri e eventi fino a sabato 2 dicembre.

Cambiare la finanza per cambiare l’Europa”: questo il titolo dell’iniziativa, in cui si incontreranno esperti, studiosi, giornalisti, politici, scrittori, rappresentanti della società civile e del mondo sindacale per discutere di disuguaglianze e delle necessarie azioni da intraprendere per contrastarle. Temi centrali della prima giornata il “whistleblowing”, l’educazione finanziaria per la tutela dei risparmiatori, il giornalismo d’inchiesta e l’innovazione etica tra sharing economy, b-corporation, economie circolari e urbane. Tra i protagonisti Ugo Biggeri, presidente Banca Etica, Andrea Segre, regista de “L'ordine delle cose”, Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, Cecilia Anesi e Giulio Rubino, co-fondatori dell'Investigative Reporting Project Italy.

Tra gli eventi speciali, alle ore 19 il laboratorio “Suono Madre – La parola alle percussioni”, a cura di NETSUS Network for Sustainability: Antonio Gentile e Simonetta Ciatti coinvolgeranno il pubblico durante workshop e piccole performance con gli strumenti della collezione Fondazione “Luigi Tronci” di Pistoia, composta da oltre 800 strumenti musicali, per lo più a percussione extraeuropei e delle tradizioni popolari europee e italiane. L'idea è quella di stabilire un dialogo tra culture attraverso gli strumenti. In occasione di Novo Modo NETSUS presenterà il progetto MoDruM, un vero e proprio museo itinerante su quattro ruote: alcuni tra gli strumenti della collezione "Luigi Tronci" di Pistoia saranno esposti in un truck che si sposterà in tutta la Toscana, organizzando laboratori e percorsi di “edutaniment” in luoghi di disagio sociale. Il progetto verrà lanciato con il Ministero della Giustizia, con una funzione rieducativa anche in centri di recupero per minori problematici e nelle carceri.

Chiuderà la prima giornata di festival la proiezione del film “L'ordine delle cose”, alla presenza del regista Andrea Segre (ore 21), introduzione e discussione con Igiaba Scego (giornalista e scrittrice) e Matteo Biffoni (sindaco di Prato e responsabile ANCI migrazioni), coordina Nicoletta Dentico (vice presidente Fondazione Finanza Etica).

Ingresso libero, il programma completo è consultabile sul sito www.novomodo.org).

Il programma del primo giorno nel dettaglio:

Ad aprire i lavori venerdì, alle ore 9, sarà l’incontro “Riciclaggio internazionale e criminalità organizzata: l’importanza del whistleblowing”, con Cecilia Anesi, Giulio Rubino e Lorenzo Bagnoli (di Investigative Reporting Project Italy). L’evento in collaborazione con associazione DIG – Documentari Inchieste Giornalismi, si concentrerà sul ruolo del “whistleblowing”, colui che denuncia pubblicamente o riferisce alle autorità illecite o fraudolente, figura importante per combattere anche le attività illecite a livello internazionale. Si farà il punto sulla legge che tutela queste figure, appena approvata alla Camera il 15 novembre scorso.

Alle ore 10 l’incontro con i membri del Finance Watch Italia, rete di ong, università, sindacati, think-tanks indipendenti che nel fornire un punto di vista competente e diverso sulle questioni finanziarie cerca di limitare i danni per la democrazia costituiti da una eccessiva prossimità fra i politici e le elités finanziarie, mentre alle ore 11 si terrà “Raccontare l’economia. Limiti e opportunità del giornalismo d’inchiesta in ambito economico”, in collaborazione con associazione DIG – Documentari Inchieste Giornalismi. Partendo dal recente lavoro dell’International Consortium of Investigative Journalists (Icij) sugli investimenti di privati in società offshore che ha impegnato 380 giornalisti, attivi in 67 paesi e 96 media di tutto il mondo, si dimostrerà come il giornalismo d’inchiesta sia ancora oggi una funzione decisiva nel rivelare e rendere pubblici i meccanismi opachi dell’economia contemporanea. Parteciperanno Nicola Borzi (Il Sole 24 Ore), e Vittorio Malagutti (L’Espresso).

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 l’incontro “I distretti dell’economia civile. Quando le nuove economie trovano casa”, proporrà di ripensare lo sviluppo locale in un contesto grazie alla partecipazione attiva, orizzontale e contemporanea di attori economici, istituzionali e della società civile, facilitando lo sviluppo di quelle economie che sono l’alternativa virtuosa, quali la “Sharing economy”, “l’economia circolare”, “economia urbana”, “b-corporation”. Ne parleranno Silvia Vacca (Sec), Filippo Ugolini (Sidagroup), Eva Gullo (presidente del Polo Lionello Bonfanti), a cui seguirà un focus sui distretti dell’economia sociale con Pierpaolo Inserra (distretto E.S. Marche Nord) e i distretti dell’economia civile con Lorenzo Barucca (Legambiente). Le conclusioni saranno affidate a Fausto Ferruzza (Presidente Legambiente Toscana), coordina Carlo Andorlini (Comitato scientifico Legambiente).

Alle ore 17 ci sarà il confronto “Educazione finanziaria: fra responsabilità del mondo creditizio, tutela dei risparmiatori e scelte etiche”, con Paola Baretta (sottosegretario Ministero dell'Economia e delle Finanze), Riccardo Colombani (First Cisl), Giovanna Boggio Robutti (direttrice generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), un rappresentante della direzione della Sede di Firenze della Banca d'Italia e Ugo Biggeri (Presidente Banca Etica). Durante l'incontro saranno presentati anche vari progetti, quali “EducarCi”, a cura di Banca Etica e Fondazione Finanza Etica, in collaborazione con Sbilanciamoci; “Educazione finanziaria nelle scuole”, frutto di un accordo tra MIUR e Banca d’Italia, e “Economi@ascuola”, il programma della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio promosso nell’ambito del protocollo MIUR – Feduf.

Completano il programma le attività mattutine delle scuole con 4 percorsi tematici (integrazione e migrazioni; resilienza/cambiamenti climatici e ambiente; legalità;  economia) al Liceo Linguistico e Psico-pedagogico “G.Pascoli” (teatro Le Laudi - Firenze, venerdì 1 dicembre mattina).

Alcuni incontri forniscono crediti formativi per giornalisti, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Toscana.

Qualora in possesso, si consiglia di portare la tessera Arci per facilitare l’accesso al circolo Exfila.

Novo Modo è organizzato da Fondazione Finanza Etica, con il patrocinio della Regione Toscana, promossa da Acli, Arci, Banca Etica, Caritas Italiana, Cisl, Fairtrade Italia, CTM Altromercato, First Social Life, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Legambiente, Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Made in World, Next Nuova economia per tutti, Scuola di Economia Civile, Polo Bonfanti Lionello.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-01 11:50:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.