sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21114162
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Giorno Della Memoria
A Torino
Date:
Dal: 28/01/2023
Al: 28/01/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
SALA SCICLUNA
Scheda Evento
casale toscano

Giorno Della Memoria

A Torino

Sabato 28 Gennaio 2023 - dalle ore 20:45
Sala Scicluna - Torino (TO)

Giorno Della Memoria - Torino

Memorie di ieri, oggi, domani
Sala Scicluna per il Giorno della Memoria
Due atti unici con Il piccolo Teatro inStabile

TORINO – Sabato 28 gennaio in scena a Sala Scicluna, in occasione del Giorno della Memoria, due atti unici con gli attori de Il piccolo Teatro inStabile.

Il primo atto è l’opera inedita Kammerspiel. Catturai la bellezza, scritta da Manuela Marascio e diretta da Massimiliano Scelsi, ispirata alla magnetica figura di Leni Riefenstahl, nota come “la regista di Hitler”, e alla tragedia poco conosciuta dei bordelli istituiti nei lager. È il racconto, tra oblio della memoria e testimonianza ai posteri, di un incontro irripetibile: quello tra la cineasta prediletta del Führer e Lili, personaggio di fantasia, ma tracciato idealmente sulle sagome delle tante deportate costrette a prostituirsi nel Sonderbau, il cosiddetto “edificio speciale” di Buchenwald, fatto costruire dal capo delle SS Himmler. La commissione, per volontà dello stesso Hitler, di un documentario sui territori occupati dalla Germania nazionalsocialista è loccasione per Riefenstahl di toccare con mano lo strazio delle donne nei campi, ridotte a oggetto di piacere per pochi, selezionati internati. Tra questi figura Peter, affamato di vita nonostante lorrore in cui è immerso, che rende Lili sua confidente, amica e amante, affidandole una missione di salvezza.

In scena: Giovanni Badellino, Tiziana Blasi, Manuela Marascio, Bruno Righettoni e Massimiliano Scelsi.

Il secondo atto propone una miscellanea di documenti storici, testimonianze di chi ha vissuto la Shoah e riflessioni sul tempo presente, portando allo spettatori temi di stretta attualità che continuano a dialogare indissolubilmente con la Storia recente (in scena: Alessandro Pace, Federica Quaglino e Cristina Tira). In memoria di ciò che è passato, ma con lo sguardo all’oggi, per andare incontro a un domani forse più consapevole e meditato.

Lo spettacolo comincia alle ore 20,45
Sala Scicluna si trova in via R. Martorelli 78 interno cortile.
Ingresso libero a offerta consapevole, necessaria la prenotazione via messaggio o whatsapp al numero 347 4002314

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-25 10:18:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.