sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21108535
Eventi Culturali
Lumière
La città del futuro
Date:
Dal: 06/12/2014
Al: 07/12/2014
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: Associazione Pro Loco San Gimignano
Tel.: +39 0577 940008:
Fonte
Erika
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Lumière
La città del futuro

6-7 dicembre 2014 a San Gimignano (SI)

Lumière - San Gimignano

clicca sulla locandina per ingrandire

Il 6 e 7 dicembre, dal tramonto, Lumière torna ad illuminare il centro storico di San Gimignano proiettando i visitatori in una nuova dimensione.

La cornice della seconda edizione di uno tra i principali eventi culturali della stagione invernale sangimignanese, sarà il viaggio nel tempo. Per una città conosciuta per le sue architetture medievali, una vera sfida: assumere le sembianze di una città del futuro. Grazie alla fusione e all'interazione fra moderne tecniche digitali e bellezze artistiche e architettoniche, San Gimignano sarà costellata di videomapping, installazioni artistiche, luci,musica e colori che immergeranno i visitatori in un mondo nuovo e avveniristico.

Per due giorni sarà protagonista il connubio tra passato e futuro, in una perfetta estensione di corde sensibili proprie della cultura che caratterizza la città. Ampio spazio alle realtà locali, con proiezioni animate, sulle torri, delle opere di molti artisti del luogo, esibizioni musicali e di danza,incursioni di eccentrici "abitanti del futuro". Ogni angolo della città si mostrerà al visitatore in una veste immaginifica e variegata.

La musica avrà un ruolo fondamentale, con tanti ospiti ed esibizioni live dalle mille sfaccettature. In particolare, la serata del 6 dicembre avrà come protagonista il dj set di Davide Dileo (aka Boosta, tastierista e fondatore dei Subsonica), che intratterrá i partecipanti in un sabato sera dai ritmi roboanti, degni del "Bar spaziale" che sarà allestito nella medesima piazza della città.

Le sculture futuristiche denominate "Mutoid", realizzate da Lupan (Lucia Peruch), membro del gruppo "Mutoid Waste Company", la cui esperienza legata all'uso dei materiali di scarto ha fatto ormai scuola, si fonderanno con le architetture cittadine. Sarà lasciato anche ampio spazio ai visitatori, che potranno attivamente confrontarsi con il futuro: giochi interattivi, realtà aumentata, costruzioni a led, e un'astronave montata grazie a materiali di recupero per divertire i bambini in un laboratorio a loro dedicato. Un set fotografico scandirà con le immagini ogni istante della due giorni, in un crescendo di vitalità.

Tutto questo in una cornice di suoni e luci che invaderà letteralmente il centro storico di San Gimignano, un gioco di contrasti che saprà stupire, divertire, emozionare.

L'evento è realizzato dal Ccn San Gimignano, grazie all'apporto tecnico del team Visual Groove, con il patrocinio del Comune di San Gimignano e il contributo di Regione Toscana.
In occasione di San Gimignano Lumière 2014 tutti i musei civici della città resteranno aperti fino alle ore 24.00.

Programma dettagliato:

Il Mondo Nuovo - Via San Matteo
All'ingresso di Via San Matteo, uno steward virtuale illustrerà al viaggiatore le tappe del percorso sensoriale alla scoperta di luoghi inesplorati e futuristici.
La via sarà animata da giochi di luci colorate che guideranno i viaggiatori verso il cuore dello spettacolo e il loro movimento anticiperà la magia dei mapping.
La coreografia, visibile a distanza, affascinerà anche coloro che non avranno ancora varcato la porta della città.
Una proiezione riuscirà a ricostruire la stanza di una ipotetica casa del futuro. Un po' onirica e un po' immaginaria, ci condurrà in uno spazio domestico futuro.
Saranno disponibili particolari tickets, distribuiti dai negozianti, che, posti davanti ad appositi schermi, permetteranno ad ogni spettatore di avere un dono personale dal futuro. Tutto questo grazie alla "Realtà aumentata".

L'occhio nel cielo - Piazza della Cisterna
Protagonista della piazza sarà la pittura, arte senza tempo e di tutti i tempi. Incontrerà la tecnologia, si trasformerà e giocherà con essa: mappings specifici la condurranno verso altre dimensioni e ne riveleranno lati gioiosi e leggeri.
Le opere animate verranno proiettate sulla Torre del Diavolo.
A danzare intorno alla famosa cisterna della omonima piazza, i ballerini della "Miosotys Dans Accademy".

Il disco di fiamma - Piazza Duomo
La facciata del Duomo di San Gimignano, grazie alle sue geometrie perfette, sarà la protagonista del mapping più importante dell'evento.
La città del futuro prenderà vita dal cuore di quella medievale, della quale manterrà il fascino e la grandezza indiscussi.
La prova della capacità di San Gimignano di guardare al futuro fiduciosa, facendosi forte delle proprie origini e del proprio passato.
Il 6 dicembre, lo spettacolo sarà aperto dal violino di Jacopo Ciani e dal live set del musicista Adrien.
Domenica 7 dicembre, apertura a cura del Coro Polifonico di San Gimignano e Coro Polifonici Senesi.
A seguire, il violino di Andrea Libero Cito.

Le Fontane del Paradiso - Piazza delle Erbe
Piazza Erbe ospiterà una performance delle ballerine della scuola di danza "Guicciardini Pecol" di San Gimignano.
La facciata laterale della Collegiata sarà la scenografia di un crescendo di suoni, corpi ed immagini, per testimoniare la fusione indissolubile, in ogni epoca, tra umanità e bellezze architettoniche.
Set fotografico a cura del gruppo fotografico " Giglio Rosso".

Un bar sulla via Lattea - Piazza Sant'Agostino
Immagini futuristiche del vj Hartono si proietteranno su facciate storiche e i suoni ne scandiranno le evoluzioni.
Danze moderne sulla scalinata della Chiesa omonima.
Musica elettronica e un piccolo spazio bar con l'aiuto dell'associazione " Semi di San Gimignano" accoglieranno i visitatori e li intratterranno fino a tarda sera.
Sabato 6 dalle ore 22 DJ SET LIVE CON DAVIDE DILEO aka BOOSTA
Uno spazio per tutti i tipi di giovinezza.

La Porta dell'Infinito - Via San Giovanni
In Via San Giovanni, presso la Torre Cugnanesi, un gioco interattivo coinvolgerà i visitatori con curiosi movimenti di luce e musica. Un'attrazione che saprà divertire grandi e piccini e che consentirà loro di toccare il futuro.
Ampi portoni d'ingresso di alcune tra le più prestigiose abitazioni della via saranno protagonisti di una ininterrotta successione di mapping sempre diversi. Immagineremo porte che conducono altrove e sempre ne torneremo estasiati.
A porta San Giovanni una hostess virtuale sarà pronta ad accogliere i visitatori all'ingresso e saluterà tutti quelli che avranno vissuto la magica atmosfera di Lumière.

Alla fine dell'arcobaleno - Piazza Pecori
Il pomeriggio del 6 dicembre, tutti i bambini sono invitati a collaborare alla costruzione di una navetta spaziale che verrà realizzata con materiali di riciclo.

Collaborazioni:

Comune di San Gimignano
Scuola di danza "Guicciardini Pecol"
Associazione "Il Cenacolo di San Gimignano"
Contrada Belvedere del Palio di Gambassi Terme
Scuola di musica "Il Pentagramma"
Adrien Viglierchio "Dodicesimo Pianeta"
"Il Giglio Rosso" gruppo fotografico Castelfiorentino
Irene Tosato
Stefano di Bello (Direttore Musei Civici San Gimignano)
Associazione Semi San Gimignano
Istituto comprensivo Folgore da San Gimignano
Massimo Mugnaini
Coro Polifonico San Gimignano e Polifonici senesi "A.Morelli, R.Puccianti"
Sergio Morieri
Stefano Passarello
Gordon Breckenridge
Francesca Lorini

Realizzato dal CCN San Gimignano con la collaborazione di:
Comune di San Gimignano
RegioneToscana

Per informazioni:
www.facebook.com/sangimignanolumiere
www.twitter.com/SangiLumiere
www.instagram.com/sangilumiere
#sglumiere14



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-11-28 15:57:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.