sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21031713
Eventi Culturali
Green University
Date:
Dal: 14/12/2009
Al: 19/12/2009
Dove:
Logo Comune
Viale Romania 32
Lazio - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Martina Rogato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

LUISS SOSTENIBILE

Green University

dal 14 al 19 dicembre 2009
LUISS Guido Carli - Viale Romania 32

Green University è un progetto di arte pubblica partecipata, concepito e sviluppato seguendo la procedura Nuovi Committenti, promossa in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti. Attraverso Nuovi Committenti, piccoli gruppi di insegnanti, studenti o associazioni di cittadini danno forma ai loro desideri prendendo parte all'ideazione delle opere e a tutte le loro fasi di realizzazione. La forte sinergia tra committenti (Associazione LUISS Sostenibile), mediatori (Verena Lenna, Rossana Miele) e artista (Ettore Favini) pone l'accento sulla dimensione sociale e politica, oltre che estetica, dell'intervento artistico.
L'Associazione LUISS Sostenibile nasce nel 2007 dall'iniziativa di una trentina di studenti dell'Università LUISS Guido Carli di Roma. LUISS Sostenibile è oggi un'associazione culturale il cui obiettivo è attivare comportamenti ecologicamente sostenibili nella quotidianità dell'ambiente universitario.

Dal 14 al 19 dicembre gli studenti saranno accolti all'ingresso delle tre sedi LUISS da due bandiere verdi con il logo Green University - il logo LUISS ridisegnato dall'artista con un fiore di loto, simbolo di rigenerazione. La sede di Viale Romania è il luogo prescelto per ospitare l'intervento ambientale. Nella hall e nelle bacheche esterne ad ogni aula sarò proiettato sugli schermi il logo Green University. Lungo il viale interno dell'Università sarà installata la rappresentazione del dispendio di materia ed energia prodotta ogni mese in LUISS.
Durante i giorni dell'installazione nella sede di Viale Romania, l'abbassamento della temperatura interna di 3 - 4 ºC permetterà di misurare la quantità di anidride carbonica prodotta dal condizionamento ambientale e di valutarne la ricaduta in termini economici.

In ultimo, adiacente alla libreria dell'Università, l'artista ha allestito una temporanea sala di lettura in cui è possibile consultare una consistente selezione bibliografica sui temi dello spreco, del riciclo, della sostenibilità e dell'utopia.

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.